Torna protagonista a Città di Castello “La Settimana del Nuoto” aperta dal meeting masters 32° Trofeo Galluzzi  e chiusa dal Tifernum Tiberinum, manifestazione riservata ai giovani agonisti.

Sabato 10domenica 11 giugno i master potranno prendere parte alla manifestazione sportiva e approfittare delle iniziative proposte per conoscere meglio il territorio con escursioni in città. Torna inoltre, a grande richiesta, “porchettando” ovvero un momento conviviale – offerto dalla società organizzatrice Nuotatori Tifernati Polisport – a bordo vasca a base di porchetta locale, vino rosso e dolci caserecci.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno presso la piscina del degli Impianti Natatori Belvedere di Città di Castello in vasca da 50 metri a 8 corsie con acqua climatizzata. Attorno agli impianti scoperti saranno disponibili ampi spazi di prato e stand con materiale specialistico per il nuoto.

Durante l’intera manifestazione inoltre sarà disponbile la vasca coperta da 25 metri a 5 corsie per le fasi di riscaldamento e defaticamento.

Il programma gare prevede 10 prove individuali e 3 staffette, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le due giornate:

sabato 10 giugno

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.30: 1500 sl (due atleti per corsia)

ore 14.00: Riscaldamento
ore 14.30: 200 mi – 200 sl – 50 ra – 50 fa – 4×50 sl – MiStaff 4×50 sl

domenica 11 giugno

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.30: 100 sl – 100 ra – 400 mi – 50 do – 50 sl – 4×50 mi

ore 12.30: fuori gara, staffettone dell’amicizia 8×50 sl, tempo permettendo

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i punteggi di tutti i concorrenti e di tutte le staffette di ciascuna squadra. Verranno premiate le prime 10 Società classificate.

Medaglia per i primi tre classificati di ogni gara e categoria, inoltre a tutti i partecipanti verrà consegnato un omaggio.

Premiazione speciale, in natura, per tutti i componenti delle prime tre società classificate nello Staffettone 8×50 dell’amicizia.

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

A grande richiesta torna… “Porchettando”

Quale miglior modo per togliere – delicatamente – l’odore del cloro dalla pelle?

Porchetta, vino rosso, e dolci casarecci offerti dalla Società a chi a fine programma della prima giornata, vorrà soffermarsi a condividere qualche piacevole momento a bordo vasca!

Itinerari: un tuffo nell’arte

Grazie alla collaborazione con una cooperativa esperta nel settore, vengono proposte escursioni brevi, ma dettagliate, in città a prezzi particolarmente economici nella speranza di far spargere in giro un po’ di profumo di cloro.

Quattro gli itinerari proposti:

  • Intrighi e veleni nel cinquecento
  • Giro in Stile Libero in città
  • Giro in Stile Libero in città con tuffo in Pinacoteca
  • Giro in Stile Libero in centro con tuffo nelle Collezioni Burri

Questo perché fortunatamente, nonostante tutto, la nostra manifestazione è molto radicata nel territorio e vorremmo tentare di valorizzarlo ulteriormente tramite il nostro impegno in questo evento cittadino. 

Quindi cosa aspettate? Tutti a Città di Castello!

32° Trofeo Galluzzi

Chiusura iscrizioni individuali: sabato 3 giugno 2017 ore 24.00

Chiusura iscrizioni staffette: venerdì 9 giugno 2017 ore 18.00

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Lo staffettone dell’amicizia si iscrive manualmente sul posto 10 minuti prima della gara.