Torna protagonista a Città di Castello “La Settimana del Nuoto” aperta dal meeting masters 32° Trofeo Galluzzi  e chiusa dal Tifernum Tiberinum, manifestazione riservata ai giovani agonisti.

Sabato 10domenica 11 giugno i master potranno prendere parte alla manifestazione sportiva e approfittare delle iniziative proposte per conoscere meglio il territorio con escursioni in città. Torna inoltre, a grande richiesta, “porchettando” ovvero un momento conviviale – offerto dalla società organizzatrice Nuotatori Tifernati Polisport – a bordo vasca a base di porchetta locale, vino rosso e dolci caserecci.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno presso la piscina del degli Impianti Natatori Belvedere di Città di Castello in vasca da 50 metri a 8 corsie con acqua climatizzata. Attorno agli impianti scoperti saranno disponibili ampi spazi di prato e stand con materiale specialistico per il nuoto.

Durante l’intera manifestazione inoltre sarà disponbile la vasca coperta da 25 metri a 5 corsie per le fasi di riscaldamento e defaticamento.

Il programma gare prevede 10 prove individuali e 3 staffette, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le due giornate:

sabato 10 giugno

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.30: 1500 sl (due atleti per corsia)

ore 14.00: Riscaldamento
ore 14.30: 200 mi – 200 sl – 50 ra – 50 fa – 4×50 sl – MiStaff 4×50 sl

domenica 11 giugno

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.30: 100 sl – 100 ra – 400 mi – 50 do – 50 sl – 4×50 mi

ore 12.30: fuori gara, staffettone dell’amicizia 8×50 sl, tempo permettendo

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i punteggi di tutti i concorrenti e di tutte le staffette di ciascuna squadra. Verranno premiate le prime 10 Società classificate.

Medaglia per i primi tre classificati di ogni gara e categoria, inoltre a tutti i partecipanti verrà consegnato un omaggio.

Premiazione speciale, in natura, per tutti i componenti delle prime tre società classificate nello Staffettone 8×50 dell’amicizia.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

A grande richiesta torna… “Porchettando”

Quale miglior modo per togliere – delicatamente – l’odore del cloro dalla pelle?

Porchetta, vino rosso, e dolci casarecci offerti dalla Società a chi a fine programma della prima giornata, vorrà soffermarsi a condividere qualche piacevole momento a bordo vasca!

Itinerari: un tuffo nell’arte

Grazie alla collaborazione con una cooperativa esperta nel settore, vengono proposte escursioni brevi, ma dettagliate, in città a prezzi particolarmente economici nella speranza di far spargere in giro un po’ di profumo di cloro.

Quattro gli itinerari proposti:

  • Intrighi e veleni nel cinquecento
  • Giro in Stile Libero in città
  • Giro in Stile Libero in città con tuffo in Pinacoteca
  • Giro in Stile Libero in centro con tuffo nelle Collezioni Burri

Questo perché fortunatamente, nonostante tutto, la nostra manifestazione è molto radicata nel territorio e vorremmo tentare di valorizzarlo ulteriormente tramite il nostro impegno in questo evento cittadino. 

Quindi cosa aspettate? Tutti a Città di Castello!

32° Trofeo Galluzzi

Chiusura iscrizioni individuali: sabato 3 giugno 2017 ore 24.00

Chiusura iscrizioni staffette: venerdì 9 giugno 2017 ore 18.00

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Lo staffettone dell’amicizia si iscrive manualmente sul posto 10 minuti prima della gara.