La seconda edizione del Circuito Nord Ovest è pronta ai nastri di partenza. La prima delle sette tappe del circuito nazionale Supermaster, il 9° Trofeo Città di Saronno, ha già registrato in soli tre giorni il massimo numero di presenze con conseguente chiusura anticipata delle iscrizioni.

Ma andiamo a scoprire insieme i dettagli di questa seconda edizione che si è già rinnovata, nelle classifiche e nelle tappe della stagione Supermaster.

Circuito Nord Ovest 2.0

La prima edizione del CNO si è conclusa con successo coinvolgendo 47 società e oltre duecento Master che sono entrati nelle classifiche individuali e di team.

Ma si sa chi si ferma è perduto, quindi le Società organizzatrici, fatto tesoro di questa prima esprienza hanno elaborato alcune modifiche al regolamento della nuova stagione.

In primis, le tappe aumentano di numero passando da sette a otto: sette trofei del Circuito nazionale Supermaster FIN, più una tappa finale fuori circuito.

Vediamo quindi le nuove classifiche che verranno premiate quest’anno:

  • Classifica di Società: verranno premiate le prime tre Società di ogni fascia. Rispetto alla scorsa stagione – dove le fasce cambiavano ogni 25 atleti – quest’anno si avranno:
    • Fascia A: 1-15 atleti
    • Fascia B: 16-30 atleti
    • Fascia C: 31-50 atleti
    • Fascia D: 51 atleti e oltre
  • La classifica individuale CNOMaster: 5 migliori punteggi tabellari conseguiti in 5 gare diverse;
  • La classifica individuale NineMaster: 9 migliori punteggi tabellari conseguiti in 9 gare diverse;
  • La classifica individuale assoluta QuasiIron: somma dei punteggi tabellari conseguiti in ciascuna delle 14 gare.

Come parteciapre? È semplice, entreranno a far parte automaticamente delle classifiche tutte le società e gli atleti che parteciperanno ad almeno cinque Trofei (sui 7 inclusi nel circuito).

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

20 Giovani da tenere d’occhio per il 2026

Come ogni inizio anno - qui la lista del 2025 - eccoci a mettere in ordine, rigorosamente d’età, 20 tra i giovani più interessanti del panorama internazionale. Le regole sono sempre le stesse: due decine di under-19 dalle grandi potenzialità, alcuni molto noti altri...

Fatti di nuoto Weekly: Dove eravamo rimasti?

Una pausa, forse un pò più lunga del solito, non ha raffreddato la nostra passione per il nuoto: Fatti di nuoto Weekly ritorna da voi più calda che mai, per prepararvi a un 2026 che si preannuncia frizzante.Si ritorna al vecchio calendario Dopo diverse stagioni...

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

I tappa – 9° Trofeo Città di Saronno

Vediamo quindi i dettagli della prima tappa del circuito.

Le gare si svolgeranno domenica 12 novembre presso la piscina comunale di Saronno in vasca coperta da 25 metri a 8 corsie, con il segunete programma gare:

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.45  100 do – 50 sl – 100 mi – 20′ riscaldamento – 200 ra – 50 fa – MiStaff 4×50 mi

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 50 do – 400 sl – 20′ riscaldamento – 100 fa – 100 sl – 50 ra – 4×50 sl

L’organizzazione si riserva di modificare i turni riscaldamento e l’orario del pomeriggio a seconda delle iscrizioni pervenute.

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 10 Società della classifica stilata sommando i punteggi tabellari ottenuti dai primi 10 classificati di ogni categoria e gara, maschi e femmine comprensive anche dei risultati delle staffette.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le staffette.

“Siamo stupiti e allo stesso tempo entusiasti dell’andamento dell’interesse suscitato dal nostro trofeo – commenta Chiara Cantù, Responsabile dell’organizzazione del Trofeo e Presidente della società Rari Nantes Saronno. In pochi minuti dopo l’apertura (il 20 alle 20) sono andati esauriti i posti per i 400 stile, mentre per i 200 rana non ci sono voluti più di un paio di giorni. In soli tre giorni ci siamo ritrovati a chiudere le iscrizioni con un notevole anticipo, superando le nostre più rosee aspettative.

Parte di questo successo va ovviamente al Circuito Nord Ovest, che ci ha garantito la presenza di diverse squadre provenienti dal Piemonte e che ha contributo ad un aumento di interesse nei nostri confronti, ma anche alle squadre che da sempre partecipano al nostro trofeo e che ci tengono ad essere presenti.

Come organizzatori, vorremmo ringraziare il Comune di Saronno e la Saronno Servizi ssd per il costante supporto verso i nostri eventi, e il comitato cittadino dell’AVIS per il sostegno e l’interesse per tutte le nostre iniziative.

Ringraziamo anche Sport Line/Boneswimmer che presenzierà con un banchetto e Aquarius che offrirà un buono sconto a tutti i partecipanti ed un altro buono sconto speciale a chi totalizzerà punteggio netto nelle gare in programma (maggiori info più avanti).

Ma in particolare teniamo a sottolineare la presenza per noi importantissima dell’associazione “Il sogno di Lan” che sarà presente per raccontare e raccogliere fondi per il progetto “Swimming for safety” contro i rischi di annegamento infantile in Vietnam. Speriamo che tutti i master passino a visitare il loro stand!

(Foto copertina: R. Consilvio)