Select Page

Corsia Master, il Circuito Nord Ovest si rinnova e parte da Saronno

Corsia Master, il Circuito Nord Ovest si rinnova e parte da Saronno

La seconda edizione del Circuito Nord Ovest è pronta ai nastri di partenza. La prima delle sette tappe del circuito nazionale Supermaster, il 9° Trofeo Città di Saronno, ha già registrato in soli tre giorni il massimo numero di presenze con conseguente chiusura anticipata delle iscrizioni.

Ma andiamo a scoprire insieme i dettagli di questa seconda edizione che si è già rinnovata, nelle classifiche e nelle tappe della stagione Supermaster.

Circuito Nord Ovest 2.0

La prima edizione del CNO si è conclusa con successo coinvolgendo 47 società e oltre duecento Master che sono entrati nelle classifiche individuali e di team.

Ma si sa chi si ferma è perduto, quindi le Società organizzatrici, fatto tesoro di questa prima esprienza hanno elaborato alcune modifiche al regolamento della nuova stagione.

In primis, le tappe aumentano di numero passando da sette a otto: sette trofei del Circuito nazionale Supermaster FIN, più una tappa finale fuori circuito.

Vediamo quindi le nuove classifiche che verranno premiate quest’anno:

  • Classifica di Società: verranno premiate le prime tre Società di ogni fascia. Rispetto alla scorsa stagione – dove le fasce cambiavano ogni 25 atleti – quest’anno si avranno:
    • Fascia A: 1-15 atleti
    • Fascia B: 16-30 atleti
    • Fascia C: 31-50 atleti
    • Fascia D: 51 atleti e oltre
  • La classifica individuale CNOMaster: 5 migliori punteggi tabellari conseguiti in 5 gare diverse;
  • La classifica individuale NineMaster: 9 migliori punteggi tabellari conseguiti in 9 gare diverse;
  • La classifica individuale assoluta QuasiIron: somma dei punteggi tabellari conseguiti in ciascuna delle 14 gare.

Come parteciapre? È semplice, entreranno a far parte automaticamente delle classifiche tutte le società e gli atleti che parteciperanno ad almeno cinque Trofei (sui 7 inclusi nel circuito).

Meravigliosi 2018, un martedì da Campioni stasera a Roma

Gli Atleti protagonisti dei recenti Europei di Glasgow, Loch Lomond ed Edimburgo saranno al centro della festa organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto allo Spazio Novecento di Roma nella serata di martedì 18 settembre. Fra gli invitati tecnici, dirigenti, cariche...

29 settembre, a San Michele di Pagana Le Tre Prie 2018 chiudono il circuito

La manifestazione organizzata dalla Rapallo Nuoto - Le Tre Prie - 7ª Coppa Head - chiude come di consueto la stagione in acque libere del circuito di mezzofondo Master FIN con la sua 3 km che si disputerà nel pomeriggio di sabato 29 settembre. Il ritrovo per gli...

Special Marathon: la raccolta fondi acquatica per la Valpolcevera

Il crollo del Ponte Morandi ha rappresentato una tragedia che ha creato un’enorme crepa nel cuore di tutti i genovesi. Ma, come insegna lo sport, dopo una caduta bisogna sempre rialzarsi! Foltzer, in collaborazione con MySport S.S.D. a R.L. e Stelle nello Sport, vuole...

SwimOut, la Preparazione atletica per il Nuotatore Master | Workshop 2018

In data 1-2 settembre, presso l’impianto sportivo Gestisport di Bresso (Milano) è andato in scena il 2° Workshop annuale targato SwimOut. L’evento, che avevamo introdotto in questo nostro articolo, presentato da Alessandro Demaria, co-fondatore del progetto SwimOut, è...

#Settecolli2018 Giorno 2 – CusinatoPower, Blume ancora regina dello stile veloce

La seconda giornata del Settecolli ci restituisce segnali positivi dalla squadra azzurra, su tutti il 4'34" di Ilaria Cusinato nei 400 misti con tanto di lacrime di gioia all'arrivo. Ma anche il buon 800 stile libero di Gregorio Paltrinieri proprio sul finire di...

#Settecolli2018 Giorno 1 – Scalia e Burdisso protagonisti, le star incantano il Foro Italico

La prima giornata del Settecolli, nella sua edizione numero 55, è andata in archivio: dall'acclamatissimo Adam Peaty, ai giovani italiani in forma smagliante, passando per prestazioni interessanti ad un mese e poco più dall'appuntamento più importante della stagione....

I tappa – 9° Trofeo Città di Saronno

Vediamo quindi i dettagli della prima tappa del circuito.

Le gare si svolgeranno domenica 12 novembre presso la piscina comunale di Saronno in vasca coperta da 25 metri a 8 corsie, con il segunete programma gare:

ore 08.00: Riscaldamento
ore 08.45  100 do – 50 sl – 100 mi – 20′ riscaldamento – 200 ra – 50 fa – MiStaff 4x50 mi

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 50 do – 400 sl – 20′ riscaldamento – 100 fa – 100 sl – 50 ra – 4x50 sl

L’organizzazione si riserva di modificare i turni riscaldamento e l’orario del pomeriggio a seconda delle iscrizioni pervenute.

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 10 Società della classifica stilata sommando i punteggi tabellari ottenuti dai primi 10 classificati di ogni categoria e gara, maschi e femmine comprensive anche dei risultati delle staffette.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le staffette.

“Siamo stupiti e allo stesso tempo entusiasti dell’andamento dell’interesse suscitato dal nostro trofeo – commenta Chiara Cantù, Responsabile dell’organizzazione del Trofeo e Presidente della società Rari Nantes Saronno. In pochi minuti dopo l’apertura (il 20 alle 20) sono andati esauriti i posti per i 400 stile, mentre per i 200 rana non ci sono voluti più di un paio di giorni. In soli tre giorni ci siamo ritrovati a chiudere le iscrizioni con un notevole anticipo, superando le nostre più rosee aspettative.

Parte di questo successo va ovviamente al Circuito Nord Ovest, che ci ha garantito la presenza di diverse squadre provenienti dal Piemonte e che ha contributo ad un aumento di interesse nei nostri confronti, ma anche alle squadre che da sempre partecipano al nostro trofeo e che ci tengono ad essere presenti.

Come organizzatori, vorremmo ringraziare il Comune di Saronno e la Saronno Servizi ssd per il costante supporto verso i nostri eventi, e il comitato cittadino dell’AVIS per il sostegno e l’interesse per tutte le nostre iniziative.

Ringraziamo anche Sport Line/Boneswimmer che presenzierà con un banchetto e Aquarius che offrirà un buono sconto a tutti i partecipanti ed un altro buono sconto speciale a chi totalizzerà punteggio netto nelle gare in programma (maggiori info più avanti).

Ma in particolare teniamo a sottolineare la presenza per noi importantissima dell’associazione “Il sogno di Lan” che sarà presente per raccontare e raccogliere fondi per il progetto “Swimming for safety” contro i rischi di annegamento infantile in Vietnam. Speriamo che tutti i master passino a visitare il loro stand!

(Foto copertina: R. Consilvio)

About The Author

Responsabile sezione Master, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>