In questo speciale Corsia Master scopriamo i dettagli di due trofei del movimento master siciliano: il 1° Trofeo Torre Artale e il 1° trofeo Master Nuoto che si disputeranno in combinata sabato 20 e domenica 21 maggio a Trabia cittadina alle porte della Conca d’Oro in provincia di Palermo.

I due meeting organizzati dalla Ortigia Syracusa Syncro sono in realtà esordienti solo nella location, sono infatti “figli” del 1° Syracusae Master Contest che si è disputato la scorsa stagione come accorpamento dei due ‘storici’ Trofei siracusani: il 14° S. Lucia delle Quaglie e il 15° trofeo Città di Siracusa.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno presso la piscina olimpionica della struttura alberghiera Torre Artale di Trabia un antico borgo settecentesco direttamente sul mare della Sicilia. La vasca da 50 metri a 8 corsie con acqua climatizzata a 27 °C è circondata da ampie aree ombreggiate e da una tribuna da circa 500 posti per pubblico ed atleti.

È la prima volta che una struttura alberghiera ospita due manifestazione del circuito Supermaster, unico precedente simile fu nel 1988 quando Taormina ospitò i Campionati Italiani Master.

Il programma gare delle due manifestazioni è stato modulato in modo da creare una sorta di campionato regionale estivo offrendo 17 prove individuali – mancano solo i 100 misti per ovvie ragioni – e le 4 staffette sui 50 metri. Essendo però due manifestazioni distinte sarà possibile partecipare a 4 prove individuali.

Vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le due giornate:

sabato 20 maggio – 1° Trofeo Torre Artale

ore 08.30: Riscaldamento
ore 09.30: 800 sl – 50 do – 200 ra -100 fa – 200 mi

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 200 do – 50 sl – 50 fa – MiStaff 4×50 sl – 4×50 mi

domenica 21 maggio – 1° Trofeo Nuoto Master

ore 08.30: Riscaldamento
ore 09.30: 1500 sl – 100 do – 100 ra – 400 mi

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 400 sl – 50 ra – 200 fa – 100 sl – MiStaff 4×50 mi – 4×50 sl

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società – per entrambe i trofei – verrà stilata sommando i punteggi dei primi 12 classificati di ogni gara, categoria e sesso, più tutte le staffette. Verranno premiate con coppe le prime tre squadre delle singole giornate. Inoltre in relazione alla combinata si premiaranno le migliori squadre di ogni provincia e extraregione.

Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara, medaglia per i primi tre classificati di ogni gara e categoria che verrà consegnata nella area riservata alle premiazioni, mentre i classifficati dal 4° all’8° posto verranno omaggiati di diploma.

Per ogni specialità verrà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione, per l’assegnazione al termine di ogni gara  sarà estratto a sorte un punteggio, ogni volta diverso, e vincerà chi si avvicina di più al punteggio estratto.

Previsti premi speciali alla carriera e  al miglior Master siciliano dell’anno, oltre che in caso di record regionali, nazionali e/o internazionali.

Tantissimi i premi di combinata in base agli stili e alle distanze intitolati a grandi nomi del nuoto attuale:

  • “Patty Forever” in memoria di Patrizia Nolfo, Giudice Arbitro, Moglie e Master scomparsa nel 2000 per un male incurabile a soli 38 anni, alla miglior somma tabellare femminile dei 50-100-200 rana.
  • Premio “Paltrinieri” alla miglior somma tabellare 400-800-1500 sl (maschile e femminile insieme)
  • Premio “Quadarella” alla miglior somma tabellare femminile 800-1500 sl
  • Premio “Detti” alla miglior somma tabellare di 200-400-800-1500 sl maschile
  • Premio “Dotto” alla miglior somma tabellare 50-100-200 sl maschile
  • Premio “La Divina” alla miglior somma tabellare femminile 100-200-400 sl e 200 dorso
  • Premio “Marin” alla miglior somma tabellare maschile e femminile insieme di 200-400 misti e 200 dorso
  • Premio “Piermaria Siciliano” alla miglior somma tabellare maschile e femminile insieme di 200-400 sl e 100 farfalla
  • Premio ” Bomber” alla miglior somma tabellare maschile e femminile insieme di tre dei quattro 50 metri nei vari stili
  • Premio “Ironman” alla miglior somma tabellare maschile e femminile insieme di 800 sl e 200 mx del sabato e di 1500 sl e 400 mx della domenica.
  • Premio “Martinenghi” alla miglior somma tabellare maschile e femminile insieme di 50-100-200 rana
  • Premio “Restivo” alla miglior somma tabellare maschile e femminile insieme di 50-100-200 dorso
  • Premio “Carini” alla miglior somma tabellare maschile e femminile insieme di 50-100-200 farfalla

Eventi concomitanti: serata di gala e clinic

La sera del sabato la struttura ospiterà una serata di Gala con giochi animazioni e sorprese.

Domenica 21 si terrà un clinic di circa 30 minuti per presentare le ultime novità in materia di ricerca tecnica sui nuovi costumi da competizione.

Si prosegue nell’intento di rendere un trofeo master non più un semplice ‘garificio’ con soli tempi e medaglie, ma un evento dove la gara è la scusa per stare insieme.

Insomma ci saranno tutti gli ingredienti per una vacanza all’insegna dello sport, ma anche del relax e della bellezza siciliana.

1° Trofeo Torre Artale - 1° Trofeo Master Nuoto

Chiusura iscrizioni individuali: lunedì 15 maggio 2017 ore 24.00
Chiusura iscrizioni stafetta: mercoledì 17 maggio 2017 ore 24.00

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Note per le staffette:

  • Ogni società potrà iscrivere due staffette per tipo/sesso/categoria
  • Ogni atleta può partecipare ad una sola staffetta per tipo