Come ogni inizio anno – qui la lista del 2025 – eccoci a mettere in ordine, rigorosamente d’età, 20 tra i giovani più interessanti del panorama internazionale.

Le regole sono sempre le stesse: due decine di under-19 dalle grandi potenzialità, alcuni molto noti altri un pò di meno, che potrebbero tornare molto presto alla nostra attenzione.

Yu Zidi (CHN) – 16 ottobre 2012
Sembra quasi superfluo parlare in questa lista della fenomenale ragazza cinese, che vista la sua data di nascita è LA giovane da tenere d’occhio di tutto il nuoto mondiale. Il bronzo nella 4×200 a Singapore, del quale si è fatto un gran parlare (peraltro ottenuto nuotando solo la batteria), è solo un pretesto per scrivere titoloni su una nuotatrice che, a 13 anni, ha già personali da paura: 2.07.41 nei 200 misti, 2.06.57 nei 200 farfalla e 4.34.33 nei 400 misti. Su di lei si potrebbero aprire diversi dibattiti, su tutti quello di natura etica sul passaggio da bambino ad atleta evoluto, ma resta incredibile quanto finora abbiamo visto. Nell’attesa di altro.

Alessandra Mao (ITA) – 7 marzo 2011
Da Riccione in poi, per la giovanissima veneta è stato un crescendo di esperienze e soddisfazioni: titolo assoluto nei 200 stile, convocazione per le nazionali giovanili, oro nella 4×200 agli Euro Junior, bronzo ai Mondiali Junior nei 200 stile, convocazione per gli Europei assoluti di Lublino. Il tutto con un continuo crescendo di prestazioni e di tempi che, a differenza di quanto detto per la cinese sopra, sembra molto meno condito di forzature. Se la sua strada continuerà con la stessa naturalezza con cui è iniziata, possiamo certamente sognare.

Audrey Deriveaux (USA) – 7 agosto 2009
La carica dei giovani americani è guidata, ancora una volta, dalle donne, e nella scia delle grandi polivalenti Deriveaux sta già iniziando a scrivere la sua storia. Ai Mondiali Junior, per lei sono arrivati gli ori nei 200 dorso, 200 farfalla e 200 misti, oltre al posto in prima frazione nella mista. Segnata.

Rylee Erismann (USA) – 31 marzo 2009
Una tre le migliori di questa nuova nidiata di americane sembra essere la veloce stilliberista, prototipo in piccolo di una tradizione che parte dalle high school e va fino ai College USA e oltre. Per contrastare le australiane, elementi di questo tipo servono come il pane.

Shin Ohashi – 5 marzo 2009
I record del mondo giovanili (58.94 nei 100 e 2.06.91 nei 200 in lunga, 2.02.03 nei 200 in corta), sono la punta dell’iceberg del 2025 del ranista giapponese, che ha mostrato ampi margini di miglioramento e qualche (piccola) carenza di esperienza in alcuni momenti clou. La rana mondiale, comunque, deve fargli spazio nelle finali che contano dei prossimi anni.

Grigorii Vekovishchev (RUS) – 26 maggio 2008
Un russo, in una lista così, va messo per forza. E allora scelgo il mezzofondista da 3.36.57 nei 400, che ha una nuotata che ricorda da vicino quelle dei migliori specialisti dei nostri tempi. Manca il salto di qualità, e molto dipenderà anche da quante gare farà con il resto del mondo.

Agostina Hein (ARG) – 24 aprile 2008
Mi sembra giusto citare la giovane e polivalente nuotatrice che arriva da un Paese, l’Argentina, non tra i più prolifici di talenti in vasca. Agostina Hein, che nel 2025 ha migliorato a nastro i primati in patria, sembra poter guidare un movimento in mini crescita, che qualche anno fa aveva creduto in Delfina Pignatello come alfiere della rinascita. Intanto, per iniziare, da Otopeni Hein ha portato a casa un oro e un argento ai Mondiali Junior.

Luca Hoek le Guenedal (ESP) – 11 marzo 2008
Nel 2025 ha partecipato ai Mondiali di Singapore, nei quali è già diventato titolare fisso di tutte le staffette spagnole, ha vinto gli Euro Junior davanti a Juska e poi ha conquistato due finali individuali agli Europei di Lublino. Ha chiuso l’anno in crescendo, esattamente come il nuoto spagnolo.

Filip Nowacki (GBR) – 1 ottobre 2007
Il nome nuovo del nuoto inglese sta avendo un percorso parallelo a quello del collega ranista Ohashi. Nowacki ha dimostrato grande carattere quando, per esempio, ha battuto proprio il giapponese nelle due finali dei Mondiali Junior, o quando si è conquistato la finale maggiore a Lublino, nei 200, chiudendo al quarto posto. Anche per lui sembra esserci un futuro interessante.

Kuzey Tuncelli (TUR) – 30 agosto 2007
Forse è stato un 2025 meno entusiasmante del 2024, ma per il mezzofondista turco le finali che contano sembrano ormai essere un’abitudine. Si è comunque portato a casa due titoli mondiali Junior, che per concludere la carriera giovanile non sono male, e ai Mondiali di Singapore è arrivato sesto sia nei 1500 che negli 800. È tra i grandi per restarci.

Fatti di nuoto Weekly: Dove eravamo rimasti?

Una pausa, forse un pò più lunga del solito, non ha raffreddato la nostra passione per il nuoto: Fatti di nuoto Weekly ritorna da voi più calda che mai, per prepararvi a un 2026 che si preannuncia frizzante.Si ritorna al vecchio calendario Dopo diverse stagioni...

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Zhang Zhanshuo (CHN) – 14 maggio 2007
Le due finali raggiunte a Singapore (individuale nei 400 stile e di staffetta nella 4×200 argento) certificano chiaramente la crescita dello stilliberista cinese, ormai stabilmente in formazione maggiore da un paio di stagioni buone. La sensazione è che, con il suo ingresso, la Cina sia andata definitivamente oltre la fissazione Sun Yang, che ora può dirsi definitivamente sostituito.

Yang Peiqi (CHN) – 10 maggio 2007
Vera protagonista al femminile dei Mondialini, la cinese ha iniziato a camminare in una scia, quella del mezzofondo, che in Cina è storicamente molto percorsa e con ottimi risultati. Su di lei aleggiano i classici interrogativi che perseguitano i talenti giovani in Cina. Quanto può durare? Reggerà il confronto con i grandi? Intanto, a Singapore, oltre a Li Bingjie la Cina ha avuto un’altra finalista.

Martine Damborg (DEN) – 7 maggio 2007
Impossibile ignorare il doppio oro agli europei di Lublino, 50 e 100 farfalla, ottenuti con tempi e prestazioni eccezionali. Nei prossimi anni andrà verificata la sua tenuta in lunga, ma la scuola danese sembra aver trovato un’interprete degna della sua tradizione.

Nikita Sheremet (UKR) – 11 aprile 2007
20.81 nei 50 stile, in finale agli Europei di Lublino, basta come biglietto da visita? L’ucraino è uno dei velocisti più interessanti al mondo, uno di quelli che fa pensare ai 50 come a una prova di forza pura. Non sfigura accanto a Grousset, e questa è già una bella conferma.

Murasa Tatsuya (JPN) – 27 marzo 2007
Il suo bronzo nei 200 stile a Singapore è uno degli highlights di tutto il Mondiale estivo, insieme all’1.44.54 con il quale lo ha conquistato. Classico talento giapponese, Murasa nuota bene, si distingue per leggerezza e sembra volare ogni volta che esce dalla virata. What else?

Johannes Liebmann (GER) – 21 marzo 2007
Il mezzofondo si arricchisce dell’ennesimo nome tedesco, l’ultimo di una fila che negli ultimi anni è molto, molto lunga. A Lublino, in finale negli 800, ha conquistato un quarto posto con il record del mondo giovanile che sa tanto di proclama generale (e avviso al coetaneo Tuncelli, fuori da quella finale).

Hirai Mizuki (JPN) – 7 marzo 2007
Un altro nome già noto, quello della farfalla giapponese, che ha chiuso l’anno con il record del mondo junior nei 100 farfalla, 55.30. confermo quanto detto 12 mesi fa: la più bella da vedere tra le nuove delfiniste.

Claire Wenstein (USA) – 1 marzo 2007
A Singapore è stata la migliore delle americane nei 200 stile, cogliendo oltre all’argento con la staffetta anche il bronzo individuale, il tutto nonostante il virus che ha debilitato mezzo team USA. Sembra che la sua carriera sia virata definitivamente verso le 4 vasche, forse un pò a discapito del mezzofondo, e ci sta. Servirà come il pane per contrastare le australiane in vista di LA2028.

John Shortt (IRL) – 7 febbraio 2007
Con la vittoria dei 200 dorso a Lublino ha suggellato una stagione di crescita formidabile, che in estate lo aveva visto confermarsi campione europeo e laurearsi campione mondiale tra gli Junior. Sembra che il suo dorso si adatti bene a tutte le distanze e le vasche: il 2026 sarà un bel test per vedere se può reggere anche a livelli più alti.

Carlos D’Ambrosio (ITA) – 5 febbraio 2007
Per lo stileliberista azzurro è stato l’ultimo anno da Junior (con i due ori mondiali a Otopeni come ciliegina sulla torta) ma soprattutto un anno di conferma e consolidamento della sua posizione in nazionale maggiore, della quale è ormai colonna portante e trainante, soprattutto in ambito staffette. Gli ingredienti per una bella road-to-LA ci sono tutti.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4