Cielo blu, che più blu non si può, clima primaverile e sole, Milano si veste a festa per accogliere i nostri beniamini! Eccoli scherzare all’ombra del Pirellone!

Dopo le foto di rito con le autorità, il video di presentazione della manifestazione e le presentazioni ufficiali, si comincia!

Partiamo dai saluti delle autorità grazie a Francesca Brianza, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale e al Post ExpoLa parola poi passa a Roberto Del BiancoPresidente di Nuotatori Milanesi, società organizzatrice del Trofeo Città di Milano, il quale ringrazia tutte le figure che hanno reso possibile questa edizione, tutti i grandi atleti che hanno dato la loro disponibilità e che sono di esempio per tutti i giovani che domenica si confronteranno in vasca.

Un grazie speciale ai due testimonial di questa edizione: Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detticampioni olimpici e ottimo esempio dei valori più alti dello sport, la pulizia e la correttezza, fuori e dentro l’acquaSenza divismi, ma con semplicità.

Il Presidente del CONI Lombardia, Oreste Perri, si entusiasma ricordando le imprese di Gregorio e Gabriele a Rio! E ricorda di:
continuare a guardare la persona, oltre al campione! Diciamo sempre che lo sport deve aiutare i ragazzi a crescere, ma non devono crescere solo quelli dotati. Ricordiamo inoltre che le medaglie le abbiamo conquistate sia alle Olimpiadi sia alle Paralimpiadi.
Sagge parole! 

Il Presidente di FIN Lombardia, Danilo Vucenovichfacendosi portavoce di molti, ha espresso la sua soddisfazione per il restyling di spogliatoi/servizi della piscina Samuele in programma per l’anno prossimo, con il sostegno della FIN.. e auspica, sostenuto da buona parte degli atleti e tecnici lombardi, la costruzione di uno stadio del nuoto cittadino che sia all’ altezza del nuoto internazionale, dato che “la situazione di spogliatoi/servizi dell’impianto di Mecenate, non è adeguata al livello degli atleti presenti in questi giorni di gare..se non fosse per la vasca” (una voce in sala la dà in previsione fra circa 50 anni.. se volete, fate i conti di quanti anni avrete nel 2067..).

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

20 Giovani da tenere d’occhio per il 2026

Come ogni inizio anno - qui la lista del 2025 - eccoci a mettere in ordine, rigorosamente d’età, 20 tra i giovani più interessanti del panorama internazionale. Le regole sono sempre le stesse: due decine di under-19 dalle grandi potenzialità, alcuni molto noti altri...

Fatti di nuoto Weekly: Dove eravamo rimasti?

Una pausa, forse un pò più lunga del solito, non ha raffreddato la nostra passione per il nuoto: Fatti di nuoto Weekly ritorna da voi più calda che mai, per prepararvi a un 2026 che si preannuncia frizzante.Si ritorna al vecchio calendario Dopo diverse stagioni...

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

La parola poi passa al DT delle squadre nazionali Cesare Butini, il quale sottolinea come “il nuovo format batterie-finali nasca dalla profonda sinergia esistente tra la squadra nazionale e la Nuotatori Milanesi e dall’esigenza di avvicinare il livello delle competizioni a quello che sarà l’appuntamento principale di quest’anno, i campionati mondiali di Budapest” attraverso una simulazione sempre più precisa di quello avviene nella realtà di una grande competizione; questa modalità ci permetterà di verificare ancora una volta il lavoro svolto finora.

Cesare Butini conferma che, come stabilito dal nuovo regolamento, la squadra nazionale verrà formata in occasione degli assoluti di Riccione. Sottolinea inoltre il coinvolgimento dei giovani nelle manifestazioni solitamente riservate agli assoluti, in previsione di Tokyo2020, con l’obiettivo di dare un avvicendamento alla Nazionale, ricordando come questo sia il primo meeting del nuovo quadriennio olimpico!

Il vicepresidente FINP Oliviero Castiglionied il Presidente CIP Lombardia Pierangelo Santelli, hanno ricordato quanto il nuoto stia dando in termini di risultati anche per il mondo della disabilità (la FISDIR purtroppo non sarà presente per concomitanza di eventi).

E per finire.. i nostri gemelli diversi: Gabriele e Greg.

Per Gabriele, il Città di Milano è sempre un ottimo banco di prova, soprattutto perché appena tornati dall’altura. Per Greg, estremamente soddisfatto di come si è svolto l’allenamento negli USA, il meeting è un’ottima occasione per testare lo stato di forma in vista della stagione estiva. Ricorda come gli assoluti siano da quest’anno l’unica manifestazione nella quale sia possibile esprimere il proprio potenziale, dando così mostra di aver recepito completamente il nuovo Regolamento! Greg è inoltre stimolato dal livello sempre più alto raggiunto dal meeting e dalla concorrenza internazionale! 

La formula batterie – finali entusiasma un po’ tutti, così come la classica domenica dedicata ai giovani. Aggiungiamo la fantastica occasione di vedere in gara gli atleti paralimpici Giulia Ghiretti e Federico Morlacchi (tra gli altri..).

La conferenza è stata moderata da Pietro Illarietti


Il Trofeo Città di Milano è patrocinato da Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, CONI Lombardia, Comitato Italiano ParalimpicoLombardia, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano. 

A questo punto.. non ci resta che andare in piscina domani mattina!

(foto copertina e articolo: Fabio Castellanza | Trofeo Città di Milano)