Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti è pronta a ospitare un vero festival acquatico. Lo scenario sarà la suggestiva Yas Island, tutto raccolto attorno alla fantascientifica Ethiad Arena che per l’occasione verrà attrezzata con una vasca da 25 metri compresaa la baia adiacente che ospiterà tuffi e fondo.

Oltre alla quindicesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta (16-21 dicembre), saranno disputate le finali delle World Series Marathon di fondo (15-16 dicembre), le qualificazioni Mondiali dei tuffi dalle grandi Altezze (19-20 dicembre) e un’esibizione di tuffi mista di atleti e atlete da tre metri e dalla piattaforma (19-20 dicembre).

Le gare di nuoto verranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD.

Il programma del FINA Aquatics Festival si apre il 15 dicembre con la finale della Marathon Swim World Series 2021 che comprende la staffetta 4×1500 m mista, che si disputerà per la prima volta, e la 10 km.

mercoledì 15 dicembre ore 9.00 italiane
staffetta 4×1500 (2 maschi + 2 femmine)

giovedì 16 dicembre
ore 5.00 10 km maschile
ore 8.30 10 km femminile

Atleti: Gregorio Patrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (GS Esercito/Livorno Aquatics), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/N Pistoiesi).

Staff: Stefano Rubaudo coordinatore tecnico, Fabrizio Antonelli e Emanuele Sacchi tecnici federali, Massimiliano Lombardi tecnico.

Per le qualificazioni mondiali di Fukuoka 2022 dei tuffi dalle grandi altezze accedono i primi otto del mondiale di Gwangju – per gli azzurri pass conquistato da Alessandro De Rose che chiuse al quinto posto – più altri dodici atleti in base alla gara (eventuali due wild card).

domenica 19 dicembre ore italiane
ore 7.00 donne 20 metri (2 tuffi)
ore 9.10 maschi 27 metri (2 tuffi)

lunedì 20 dicembre ore italiane
ore 7.00 donne finali 20 metri (2 tuffi)
ore 7.45 maschi 27 metri (semifinali 1 tuffo)
ore 10.15 maschi 27 metri (finali 1 tuffo)

Il Nuoto alle Olimpiadi LA2028: 5 programmi interessanti

Il CIO ha annunciato il programma gare ufficiale per il nuoto di Los Angeles 2028. La tabella di marcia, che rimarrà comunque spalmata su nove giorni (22-30 luglio), è stata riassestata per inserire i tre eventi aggiunti di recente, cioè i 50 dorso, rana e farfalla, e...

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dal Nico Sapio 2025

Non i soliti, come sempre, ma alcuni spunti laterali da un Trofeo storico - e storicamente sottovalutato - del nuoto italiano.Intanto mettiamo le cose in chiaro: non è che non mi piaccia il Nico Sapio in sé, anzi massimo rispetto per uno tra i meeting più longevi e...

A Genova cadono sei nuovi record: il Recap del 51° Nico Sapio

Emozioni forti al Nico Sapio, un classico d’autunno che segna il via della stagione invernale. Giunto alla sua 51ª edizione, il meeting genovese che si tiene alla piscina Sciorba ha ospitato come suo solito tantissime stelle del nuoto azzurro, e anche qualche nome...

51° Nico Sapio, gli Azzurri in gara a Genova verso gli Europei di corta

Con le sue 51 edizioni, il Trofeo Nico Sapio di Genova non è solo uno dei meeting più longevi e rappresentativi del panorama natatorio italiano, è anche da anni una tappa quasi obbligatoria nel percorso invernale per tutti i nuotatori di alto livello. In più di mezzo...

Fatti di nuoto Weekly: la vasca da 25 ha del potenziale inespresso

C’entra il fatto che ci si nuota di meno, perché le manifestazioni importanti sono in vasca da 50, ma non è l’unico motivo. Tuttavia, anche quest’anno la World Cup ci ha dato diversi motivi crederci di più.“Il nuoto vero è in vasca da 50”: è una frase che sentiamo...

World Cup 2025, chiusura col botto a Toronto

Si chiude con il botto, non poteva essere altrimenti! Dopo lo spettacolo di Westmont, Toronto aveva altissime aspettative e fin dal primo giorno i protagonisti hanno risposto presente! Chi avrà vinto l’edizione 2025 della World Aquatics Swimming World Cup?...

​Nella gara d’esibizione dei tuffi vi saranno tre atleti che si divideranno fra trampolino da 3 m e piattaforma e faranno ciascuno un tuffo più uno misto per un totale di tre tuffi. 

domenica 19 dicembre ore italiane
ore 4.30 trampolino 3m (3 tuffi, due atleti)

lunedì 20 dicembre ore italiane
ore 7.30 piattaforma (3 tuffi, due atleti)

Atleti: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Elisa Cosetti (US Triestina), Alessandro De Rose (Aurelia Nuoto), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/Fratelli Marconi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene).

Staff: Oscar Bertone DT squadre nazionali, Nicole Belsasso tecnico federale.

Il nuoto sarà di scena dal dal 16 al 21 dicembre, le batterie si disputeranno la mattina daale 6.30 ora italiane, la sessione pomeridiana di semi e finali avrà inizio alle 15.00 (semifinali solo per le distanze dei 50 e 100).

Convocati:

Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Martina Carraro (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene), Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), Francesca Fangio (In Sport Rane Rosse), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Benedetta Pilato (CC Aniene), Simona Quadarella (CC Aniene), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene).

Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics), Leonardo Deplano (CC Aniene), Marco De Tullio (Fiamme Oro/Sport Project), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Filippo Megli (Carabinieri/RN Florentia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Matteo Lamberti (Carabinieri/Gam Team), Michele Lamberti (Fiamme Gialle/Gam Team), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VVFF Modena), Marco Orsi (Fiamme Oro/CN Uisp), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/CC Aniene), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia).

Foto: Fabio Cetti | Corsia4