Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti è pronta a ospitare un vero festival acquatico. Lo scenario sarà la suggestiva Yas Island, tutto raccolto attorno alla fantascientifica Ethiad Arena che per l’occasione verrà attrezzata con una vasca da 25 metri compresaa la baia adiacente che ospiterà tuffi e fondo.

Oltre alla quindicesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta (16-21 dicembre), saranno disputate le finali delle World Series Marathon di fondo (15-16 dicembre), le qualificazioni Mondiali dei tuffi dalle grandi Altezze (19-20 dicembre) e un’esibizione di tuffi mista di atleti e atlete da tre metri e dalla piattaforma (19-20 dicembre).

Le gare di nuoto verranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD.

Il programma del FINA Aquatics Festival si apre il 15 dicembre con la finale della Marathon Swim World Series 2021 che comprende la staffetta 4×1500 m mista, che si disputerà per la prima volta, e la 10 km.

mercoledì 15 dicembre ore 9.00 italiane
staffetta 4×1500 (2 maschi + 2 femmine)

giovedì 16 dicembre
ore 5.00 10 km maschile
ore 8.30 10 km femminile

Atleti: Gregorio Patrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (GS Esercito/Livorno Aquatics), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/N Pistoiesi).

Staff: Stefano Rubaudo coordinatore tecnico, Fabrizio Antonelli e Emanuele Sacchi tecnici federali, Massimiliano Lombardi tecnico.

Per le qualificazioni mondiali di Fukuoka 2022 dei tuffi dalle grandi altezze accedono i primi otto del mondiale di Gwangju – per gli azzurri pass conquistato da Alessandro De Rose che chiuse al quinto posto – più altri dodici atleti in base alla gara (eventuali due wild card).

domenica 19 dicembre ore italiane
ore 7.00 donne 20 metri (2 tuffi)
ore 9.10 maschi 27 metri (2 tuffi)

lunedì 20 dicembre ore italiane
ore 7.00 donne finali 20 metri (2 tuffi)
ore 7.45 maschi 27 metri (semifinali 1 tuffo)
ore 10.15 maschi 27 metri (finali 1 tuffo)

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

​Nella gara d’esibizione dei tuffi vi saranno tre atleti che si divideranno fra trampolino da 3 m e piattaforma e faranno ciascuno un tuffo più uno misto per un totale di tre tuffi. 

domenica 19 dicembre ore italiane
ore 4.30 trampolino 3m (3 tuffi, due atleti)

lunedì 20 dicembre ore italiane
ore 7.30 piattaforma (3 tuffi, due atleti)

Atleti: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Elisa Cosetti (US Triestina), Alessandro De Rose (Aurelia Nuoto), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/Fratelli Marconi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene).

Staff: Oscar Bertone DT squadre nazionali, Nicole Belsasso tecnico federale.

Il nuoto sarà di scena dal dal 16 al 21 dicembre, le batterie si disputeranno la mattina daale 6.30 ora italiane, la sessione pomeridiana di semi e finali avrà inizio alle 15.00 (semifinali solo per le distanze dei 50 e 100).

Convocati:

Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Martina Carraro (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene), Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), Francesca Fangio (In Sport Rane Rosse), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Benedetta Pilato (CC Aniene), Simona Quadarella (CC Aniene), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene).

Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics), Leonardo Deplano (CC Aniene), Marco De Tullio (Fiamme Oro/Sport Project), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Filippo Megli (Carabinieri/RN Florentia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Matteo Lamberti (Carabinieri/Gam Team), Michele Lamberti (Fiamme Gialle/Gam Team), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VVFF Modena), Marco Orsi (Fiamme Oro/CN Uisp), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/CC Aniene), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia).

Foto: Fabio Cetti | Corsia4