Corti nella vasca, corti nella durata, si chiude oggi questa edizione dei Campionati Italiani Assoluti, che verranno ricordati sicuramente come il capitolo finale della storia di Federica Pellegrini. Ma il nuoto non si ferma e già in mattinata abbiamo visto che c’è chi vuol far parlare di sé fin da subito.

Ancora titoli italiani in palio, altre slot mondiali da conquistare mentre Fabrizio Antonelli conquista il premio di allenatore dell’anno!

200 farfalla donne
Anna Pirovano esce fuori da una bella prova a tre vincendo in 2’06’’41, terzo crono italiano stagionale a due decimi dal suo personale. Beffate Federica Greco (2’07’’65) e Alessia Polieri (2’08’’25).

“Sono contenta di aver fatto una bella gara” – racconta la Pirovano – “fatto quello che volevo. L’anno scorso è stato un anno difficilissimo, sono stata ferma un mese. Sono contenta!”


200 dorso uomini
Ci prova Matteo Restivo ma non c’è nulla da fare quando Lorenzo Mora inizia a spingere sott’acqua! Titolo italiano in 1’50’’27, non lontano dal suo record italiano. Il primatista azzurro in vasca lunga invece chiude secondo in 1’53’’91, bronzo a Christopher Ciccarese in 1’54’’52.

Mora mai banale: “Dodicesimo 200 da settembre in vasca corta, la distanza la imparo a memoria, gareggiando in ISL impari ad affrontare con la dovuta attenzione certe situazioni. Questo mi aiuta a reagire alle situazioni avverse, la corta piace anche se è stancante, ma è una situazione che mi ritroverò anche in lunga!”


200 rana donne
A un passo dal record italiano Francesca Fangio! Domina la gara la primatista azzurra in vasca lunga, nuotando a lungo sotto al limite della Carraro. Chiude in 2’19’’74, a sei centesimi dal record italiano. Argento per Ilaria Cusinato al personale di 2’23’’38, terza Maria Piscopiello in 2’26’’49.

“Ogni volta che mi butto in acqua è sempre una sfida contro il tempo. Ci volevo provare anche sta volta anche se la condizione è di una tappa di passaggio. Ho nuotato un po’ di gare, farò anche il 100 misto, cerco di stare sempre sul pezzo, sono contenta.” Fangio stakanovista!

50 stile libero uomini
Zazzeri in 21’’25 su Leonardo Deplano argento con il personale di 21’’43, mentre il bronzo va a Ivano Vendrame in 21’’61 (personal best).

“Non mi posso lamentare del percorso fatto fin’ora” – racconta Zazzeri – “Mantenuto alto lo standard, importante dare continuità. Sono stanco, non lo nego. Prossimo obbiettivo i campionati del mondo, cercherò di migliorare e giocarmi qualcosa di importante.”


100 dorso donne
La spunta Giulia D’Innocenzo dopo un bel testa a testa con Martina Cenci. Vittoria in 57’’55 con il personale, 2° crono italiano stagionale e 4° di sempre ex-aequo proprio con Federica Pellegrini. Argento alla Cenci in 57’’91, personale, terzo italiano stagionale e quinto all-time. Bronzo a Margherita Panziera in 58’’52.

Emozione per la D’Innocenzo: “Stavo bene già da ieri, non me lo aspettavo, non abbiam mai smesso di crederci. Oggi mi ha aiutato avere a fianco Martina, sapevo che stava molto bene!”

 

Madeira 2024 | La Nazionale azzurra per gli Europei di nuoto paralimpico

Dopo le edizioni del 2016 e del 2021 l'isola di Madeira, torna protagonista ospitando la VII edizione dei Campionati Europei Open 2024. Solo una manciata di giorni dividono i 32 azzurri dall' Europeo che si terrà presso il Complexo de Piscinas Olimpicas do Funchal dal...

Fatti di nuoto Weekly: lo Spirito Olimpico

A 100 giorni esatti dai Giochi di Parigi, Fatti di nuoto weekly va alla ricerca dello spirito Olimpico, quell’impalpabile essenza che ci fa sentire sempre più vicini alle due settimane più belle per ogni sportivo che si rispetti. Pronti?Ancora abusi nel nuoto Prima...

Road to Parigi, il Recap dei Campionati Ungheresi: Milak c’è!

Budapest ospita i Campionati Ungheresi, nuotatori in vasca dal 9 al 12 aprile. In acqua ci sono tutti i big magiari, tra cui il latitante più famoso tricolore Kristóf Milák e la neo mamma Katinka Hosszú. Presente anche una piccola delegazione azzurra che si è distinta...

TYR Pro Series 2024, Huske vola a San Antonio. Bene Dressel e Marchand

Finita la stagione collegiale, negli Stati Uniti si inizia a nuotare in vasca lunga, e si inizia a fare sul serio anche in vista degli appuntamenti più importanti della stagione. Per questo la tappa di San Antonio delle TYR Pro Swim Series era molto attesa: vediamo...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 100 dorso

I 100 dorso fanno parte del programma Olimpico fin dagli albori dei giochi, cioè dal 1908 per i maschi e dal 1924 per le femmine, con l’unica eccezione di Tokyo 1964, quando gli uomini non li disputarono a favore dei 200. Si tratta di una distanza ampiamente dominata...

SwimStats, che segno hanno lasciato i Criteria 2024: scopriamolo con i numeri!

Come ogni primavera che si rispetti, il caldo si fa attendere ma quando esplode si fa sentire. Nello stesso modo, il nuoto italiano attende i Criteria per mettere in mostra tutta la sua salute, che in questo 2024 sembra particolarmente ricca e fiorita.Criteria da...

1500 stile libero uomini
Vince e convince Matteo Lamberti, in linea con quanto fatto a Genova al Nico Sapio, limando il suo personale con 14’38’’45. Alle sue spalle Luca De Tullio in 14’40’’28, nuovo personale e tredicesimo crono italiano all-time. Bronzo per il fondista Marcello Guidi, anche lui al personale e al 14° crono italiano di sempre. Da segnalare nella serie 2 il 14’45’’39 del classe 2006 Filippo Bertoni.

Soddisfatto il più “vecchio”dei Lamberti: “Gara andata molto bene, sentito un po la fatica negli ultimi 500. Fortuna di condividere gli allenamenti con Detti, ringrazio tutti. Dopo i grandi exploit di mio fratello, mi ha stupito, adesso tocca a me!Il lavoro paga sempre!”


100 misti donne
Zampata di Laura Letrari che vince in 1’00’’23 e si aggiudica un altro titolo italiano. Seconda Francesca Fangio in 1’00’’77 con nuovo personal best, così come per Laura Laquintana terza in 1’01’’06.

Commossa la Letrari: “Non avete idea di cosa conta questa gara per me. È l’ultima per l’Esercito. Il tempo non è nulla di che, vincere ha un importanza particolare. Proverò a finire la stagione, ma in corta era l’ultima e il 100 misto era la mia preferita!”

 

200 misti uomini
Tutto facile per Alberto Razzetti che si prende il titolo italiano in 1’54’’64. Secondo Lorenzo Tarocchi con il personal best di 1’56’’60, bronzo a Giovanni Sorriso con 1’57’’58.

“Contento della gara” – afferma il Razzo – “tempo non è male, c’è un po di stanchezza ma sono soddisfatto. Provato anche i 200 rana, non è che è andata benissimo, ma ci sta, fa parte dell’allenamento, ci posso lavorare. Adesso c’è l’appuntamento più importante di questa prima parte di stagione. Cercherò di fare il massimo!”


100 stile libero donne
Testa a testa fra Cocconecelli e Di Liddo con la giovane mistista che la spunta in 53’’67 davanti appunto alla pugliese che chiude in 53’’86 scendendo per la prima volta sotto i 54’’. Bronzo ad Aglaia Pezzato che dalla serie 2 nuota in 54’’26.

Soddisfazione per la Cocconcelli: “Bellissimo, ho portato 50-100-200 stile, è stato un bel campionato. La vittoria fa sempre piacere!”

Foto: Fabio Cetti | Corsia4