La prima sessione di batterie apre ufficialmente i Campionati Italiani Assoluti di nuoto 2024, allo allo Stadio del Nuoto di Riccione in palio titoli e soprattutto pass Olimpici per Parigi 2024.

Vediamo com’è andata questa prima mattina di gare.

50 dorso uomini

Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Team) ottiene il primo tempo delle batterie in 24.92 unico atleta sotto i 25 secondi, seguono Matteo Brunella (Heaven Due) con 25.47 e Christian Bacico (Como nuoto) in 25.51 che fa un centesimo meglio di Simone Stefanì (Fiamme Oro / Time Limit).


800 stile libero donne

Nelle due serie più lente è Veronica Santoni (CC Aniene) a segnare la migliore prestazione in 8.44.74 solo 26 centesimi meglio di Valerie Buffa (Team nuoto Trento).

400 stile libero uomini

È Davide Marchello (Esercito / Aurelia nuoto) a mettere la mano davanti a tutti nella sessione mattutina con 3.50.90, racchiusi in 25 centesimi Marco De Tullio (CC Aniene), Matteo Lamberti (Carabinieri/GAM Team), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics) e Gabriele Detti (Esercito/In Sport). A completare la ‘finale A’ Pasquale Sanzullo, Luca De Tullio e Giovanni Caserta, ma sarà anche una B molto interessante con molti giovani fra cui Ragaini, Bertoni, Griffante e Galossi.


100 rana donne

Nella gara che registra l’assenza della Pilato, comanda la “truppa” delle raniste in cerca del pass Olimpico la toscana Lisa Angiolini (Carabinieri / Virtus Buonconvento) con 1.06.89, secondo tempo per Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika) con 1.07.34 e terzo per Martina Carraro (Fiamme Azzurre) in 1.08.11, un centesimo meglio di Anita Bottazzo (Fiamme Gialle / Imolanuoto).

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

200 farfalla uomini

Miglior crono per Giacomo Carini (Fiamme Gialle / Can Vittorino) in 1.58.05, otto decimi meglio di Claudio Faraci (CC Aniene), Matteo Palmisani (In Sport) terzo atleta sotto i due minuti con 1.59.68. Assente Federico Burdisso.


400 misti donne

Sara Franceschi (Fiamme Gialle / Livorno Aquatics) nuota in controllo il miglior tempo di 4.45.87 seguita da Francesca Fresia (Carabinieri / Aquatica Torino) in 4.46.30 e da Claudia Di Passio (CC Aniene) in 4.46.57. Incursione di Simona Quadarella che nella prima batteria nuota in 4.51.11 non tempo generale.

50 stile libero uomini

Nell’ultima prova della mattina il più veloce è Leonardo Deplano (Carabinieri / CC Aniene) in 21.96, sei centesimi meglio di Lorenzo Zazzeri (Esercito / RN Florentia) e 17 di Alessandro Miressi (Fiamme Oro / CN Torino). Centra la finale Luca Dotto (Carabineri / Larus nuoto) quinto in 22.33, ultimo tempo utile per Thomas Ceccon (Fiamme Oro / Leosport) in 22.67.

Zazzeri che però rinuncia alla finale a causa di una lieve forma influenzale, subentra quindi Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto) che aveva chiuso le batterie in 22.68.

Tabella Tempi Limite Parigi 2024

Foto: Fabio Cetti | Corsia4