La prima sessione di batterie apre ufficialmente i Campionati Italiani Assoluti di nuoto 2024, allo allo Stadio del Nuoto di Riccione in palio titoli e soprattutto pass Olimpici per Parigi 2024.

Vediamo com’è andata questa prima mattina di gare.

50 dorso uomini

Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Team) ottiene il primo tempo delle batterie in 24.92 unico atleta sotto i 25 secondi, seguono Matteo Brunella (Heaven Due) con 25.47 e Christian Bacico (Como nuoto) in 25.51 che fa un centesimo meglio di Simone Stefanì (Fiamme Oro / Time Limit).


800 stile libero donne

Nelle due serie più lente è Veronica Santoni (CC Aniene) a segnare la migliore prestazione in 8.44.74 solo 26 centesimi meglio di Valerie Buffa (Team nuoto Trento).

400 stile libero uomini

È Davide Marchello (Esercito / Aurelia nuoto) a mettere la mano davanti a tutti nella sessione mattutina con 3.50.90, racchiusi in 25 centesimi Marco De Tullio (CC Aniene), Matteo Lamberti (Carabinieri/GAM Team), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics) e Gabriele Detti (Esercito/In Sport). A completare la ‘finale A’ Pasquale Sanzullo, Luca De Tullio e Giovanni Caserta, ma sarà anche una B molto interessante con molti giovani fra cui Ragaini, Bertoni, Griffante e Galossi.


100 rana donne

Nella gara che registra l’assenza della Pilato, comanda la “truppa” delle raniste in cerca del pass Olimpico la toscana Lisa Angiolini (Carabinieri / Virtus Buonconvento) con 1.06.89, secondo tempo per Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika) con 1.07.34 e terzo per Martina Carraro (Fiamme Azzurre) in 1.08.11, un centesimo meglio di Anita Bottazzo (Fiamme Gialle / Imolanuoto).

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day4 recap: l’OORO di Cerasuolo!

Nella quarta giornata dei Mondiali di Singapore 2025 arriva finalmente l'oro dal nuoto in corsia, un acuto pancora più evidente per la storia che porta con se per il nuoto azzurro.Batterie day 4 Arrivati alla quarta giornata di Singapore 2025, c’è chi inizia a dare i...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day3 recap: bis d’argento Quadarella e Ceccon

Altre due medaglie in questa terza giornata di Mondiali, entrambe d'argento, ma con due emozioni nettamente in contrasto. Singapore 2025 è piena di soprese...Batterie day 3 Le difficoltà che si possono trovare a un Mondiale di nuoto sono molteplici, e ce le raccontano...

EYOF2025 | l’Italia vince il medagliere del Nuoto a Skopje

Si chiude con successo la spedizione azzurra a Skopje, in Macedonia, per la diciottesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù (EYOF - European Youth Olimpic Festival) dove gli azzurrini dai 14 ai 18 anni l’han fatta da padrona vincendo il medagliere finale e...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day2 recap: Martinenghi argento, Ceccon bronzo

Seconda giornata di gare dalla World Aquatics Championships Arena di Singapore, ​Batterie day 2 Ci abitueremo mai agli italiani che si risparmiano, fanno i calcoli in batteria e poi entrano in finale col brivido? Continuando sulla falsariga di ieri, Thomas Ceccon ha...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day 1 recap: 4×100 d’argento

Una prima giornata davvera intensa ai Mondiali di nuoto di Singapore, fra record e squalifiche "per errore" arriva anche la prima medaglia azzurra.Batterie day 1 Si parte con il nuoto in vasca e si parte anche con i pensieri sparsi sulle batterie, cariche di italiani...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto: Martinenghi, Ponti e Wellbrock le dichiarazioni pre-gra

Direttamente dalla zona mista dell'Aquatic Centre, ecco le dichiarazioni di tre attesi protagonisti dei Mondiali di Singapore 2025.Nicolò Martinenghi È stata davvero dura dopo Parigi. È stato come un sogno diventato realtà, ma c'erano anche molte difficoltà nella mia...

200 farfalla uomini

Miglior crono per Giacomo Carini (Fiamme Gialle / Can Vittorino) in 1.58.05, otto decimi meglio di Claudio Faraci (CC Aniene), Matteo Palmisani (In Sport) terzo atleta sotto i due minuti con 1.59.68. Assente Federico Burdisso.


400 misti donne

Sara Franceschi (Fiamme Gialle / Livorno Aquatics) nuota in controllo il miglior tempo di 4.45.87 seguita da Francesca Fresia (Carabinieri / Aquatica Torino) in 4.46.30 e da Claudia Di Passio (CC Aniene) in 4.46.57. Incursione di Simona Quadarella che nella prima batteria nuota in 4.51.11 non tempo generale.

50 stile libero uomini

Nell’ultima prova della mattina il più veloce è Leonardo Deplano (Carabinieri / CC Aniene) in 21.96, sei centesimi meglio di Lorenzo Zazzeri (Esercito / RN Florentia) e 17 di Alessandro Miressi (Fiamme Oro / CN Torino). Centra la finale Luca Dotto (Carabineri / Larus nuoto) quinto in 22.33, ultimo tempo utile per Thomas Ceccon (Fiamme Oro / Leosport) in 22.67.

Zazzeri che però rinuncia alla finale a causa di una lieve forma influenzale, subentra quindi Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto) che aveva chiuso le batterie in 22.68.

Tabella Tempi Limite Parigi 2024

Foto: Fabio Cetti | Corsia4