Settima giorrnata di gare caratterizzata da prove sprint con Silvia Di Pietro (50 stile libero), Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni (50 rana), Thomas Ceccon e Michele Lamberti (50 dorso), la staffetta mista stile libero.

Se chiude con le qualificazioni dei 1500 stile libero maschili, con grande attesa per il nostro capitano Gregorio Paltrinieri.

50 Stile Libero Donne

Nella gara più veloce al femminile è la fuoriclasse svedese Sara Sjöström a regolare le batterie in 24”40 davanti alla polacca Katarzyna Wasick (24”45) e all’emergente australiana Meg Harris (24”68). Silvia Di Pietro in 25”33 riesce a conquistare il quindicesimo tempo di accesso alle semifinali di oggi pomeriggio, prestazione che non la soddisfa pienamente come dichiara subito dopo la gara: “mi dispiace perché in acqua mi sento abbastanza bene, ma in gara le sensazioni erano molto meno positive. Ora mi concentro sulla staffetta, che sarà tosta perché tutte le nazioni più forti schierano questa staffetta”.

Semifinali: Sjöström (SWE) – Wasick (POL) – Harris (AUS) – Brown (USA) – Zhang (CHN) – Hopkin (GBR) – Chelius (RSA) – Hu ske (USA) – Jensen (DAN) – Van Roon (NED) – Busch (NED) – Antoniou (CYP) – Sanchez (CAN) – Senanszky (HUN) – Di Pietro (ITA) – Wattel (FRA)


50 Dorso Uomini

Grande attesa per il nostro neoprimatista mondiale dei 100 Thomas Ceccon, che scalda i motori con il nuovo record italiano di 24”62 che lo proietta al terzo crono di ingresso alle semifinali. Fanno meglio solo lo statunitense Justin Ress in 24”24 e il tedesco Ole Braunschweig in 24”58. Michele Lamberti in 25”16 si classifica sedicesimo parimerito con il francese Ndoye-Brouard e dovrà affrontare lo spareggio a fine mattinata (*).

Ceccon: “un record che non passavo mai di battere, perché il 50 dorso non è a mia gara. Praticamente è lo stesso tempo del passaggio dei 100 in 25”16 alla mano, in acqua sto bene, sono contento. Sto facendo un campionato mondiale oltre le aspettative, non è ancora finito”.

Lamberti: “non mi sentivo benissimo in acqua, ma adesso avrò lo spareggio come occasione per rifarmi”.

Semifinali: Ress (USA) – Braunschweig (GER) – Ceccon (ITA) – Armstrong (USA) – Masiuk (POL) – Cooper (AUS) – Glinta (ROU) – Irie (JPN) – Christou (GRE) – Tomac (FRA) – JeffCoat (NZL) – Laitarovsky (ISR) – Polewka (POL) – Xu (CHN) – Basseto (BRA) – Lamberti (ITA) – Ndoye Brouard (FRA)

(*) Aggiornamento: dopo la rinuncia del giapponese Irie, lo spareggio non è più necessario


50 Rana Donne 

Altra gara attesissima per l’Italia con Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni. A strappare il miglior tempo è la sudafricana Lara van Nierkerk in 29”77. Ma subito dietro in 29”80 la giovane pugliese si prepara a un’altra gara da protagonista. Terzo tempo per la estone Eneil Jefimova in 30”08. Purtroppo, una squalifica che non ci voleva per Arianna Castiglioni, molto sorpresa e arrabbiata per quanto accaduto. Le analisi sono in corso, ma si pensa a un movimento in partenza.

Pilato: “Sono abbastanza soddisfatta, al mattino faccio sempre fatica, vediamo oggi pomeriggio, spero di cantare l’inno anche domani”.

Semifinali: Van Nierkerk (RSA) – Pilato (ITA) – Jefimova (EST) – Elendt (GER) – Tang (CHN) – Conceicao (BRA) – Hansson (SWE) – Kivirinta (FIN) – King (USA) – Vermeiren (BEL) – Metz (NED) – Aoki (JPN) – Gorbenko (ISR) – Strauch (AUS) – Lazor (USA) – Meilutyte (LTU)


Staffetta 4×100 Stile Libero Mista

Italia con Leonardo Deplano (48”92), Alessandro Miressi (48”16), Silvia Di Pietro (54”62) e Chiara Tarantino (54”30) si qualifica al quinto posto per la finale di oggi con il crono complessivo di 3’26”00. Prime tre posizioni per USA (3’24”48), Canada (3’25”30) e Australia (3’25”55).

Finale: USA – Canada – Australia – Olanda – Italia – Gran Bretagna – Brasile – China


1500 Stile Libero Uomini

Nella seconda batteria vanno a braccetto Wellbrock e Romachuck che nuotano il primo e secondo crono per la finale 14.50.12 e 14.50.68 portandosi dietro il brasiliano Costa e il francese Joly entrambi a 14.53. Nella terza batteria il campione olimpico Finke tiene il passo di Paltrinieri nel primo terzo di gara poi si stacca chiudendo in 14.50.71. Greg viene passato nell’ultima vasca dal tedesco Martens 14.53.59 vs 14.54.56 ma è finale con il settimo crono.

Paltrinieri: “Questa mattina ho pensato a nuotare bene ed entrare in finale. Domani è un’altra gara, tutti siamo battibili, ci vuole la condizione ma anche la tattica giusta. Vediamo domani, so che posso fare bene, mi devo giocare la mia possibilità”.

Finale: Wellbrock (GER), Romanchuk (UKR), Finke (USA), Costa (BRA), Joly (FRA), Martens (GER), Paltrinieri (ITA), Jervis (GBR).

Foto: Fabio Cetti | Corsia4