Sesta giornata ai Mondiali di Doha per il nuoto in vasca, un altro giorno a caccia di passaggi di turno e pass olimpici.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

100 farfalla uomini

Si parte con i 100 delfino, privi di diversi protagonisti principali, e il primo della fila è l’austriaco Simon Bucher, che nuota 51.42, due decimi meglio di Katshuiro Matsumoto. Per l’Italia c’è Gianmarco Sansone, che nonostante un arrivo schiacciato e una prima vasca non velocissima, si classifica al 15esimo posto (52.46) e guadagna il passaggio del turno.

Semifinali: Bucher (AUT), Matsumoto (JPN), Korstanje (NED), Mussin (KAZ), Matos Ribeiro (POR), Harting (USA), MAjerski (POL), le Clos (RSA), Knox (CAN), Miladinov (BUL), Molla Yanes (ESP), Casas (USA), Jaskiewicz (POL), Gonche (BRA), Sansone (ITA), Sates (RSA)


200 dorso donne

Nessuna italiana nei 200 dorso donne, una delle gare meno veloci di tutto il programma di questo Mondiale. Basta un relativamente semplice 2.10.50 a Claire Curzan per prendersi la vetta della graduatoria, e basta un 2.13.26 per passare il turno.

Semifinali: Curzan (USA), Barclay (AUS), Georgieva (BUL), Szabo-Feltothy (HUN), Shkurdai (NIA), Molnar (HUN), Bernat (POL), Piskorska (POL), Gorbenko (ISR), Sun (CHN), Colbert (GBR), Zamorano (ESO), Bognar (USA), Wilm (CAN), Cheung (HKG), Pearse (RSA) 

50 stile libero uomini

Fiammata spettacolare di Cameron McEvoy, unico australiano tra i top a partecipare a questi Mondiali, che già in batteria scende a 21.13 con una semplicità impressionante, mentre gli altri lo seguono a mezzo secondo di distanza. Qualificati entrambi gli italiani: Lorenzo Zazzeri sesto in 21.85, Deplano 12esimo in 21.98

Semifinali: McEvoy (AUS), Bukhov (UKR), Gkolomeev (GRE), Andrew (USA), Ho (HKG), Zazzeri (ITA), Cooper (AUS), Proud (GBR), Simns (NED), Ji (KOR), Carter (TTO), Deplano (ITA), Seelinger (SWE), King (USA), Barna (SRE), Dusa (SVK)


50 farfalla donne

Sarah Sjoestroem nuota 24.88, lasciando le rivali a più di mezzo secondo e chiudendo i dubbi sul fatto che possa confermarsi per  la sesta volta consecutiva campionessa del mondo nei 50 farfalla. Male Sonia Laquintana, 22esima in 26.84.

Semifinali: Sjoestroem (SWE), Henique (FRA), Gallagher (RSA), Osman (EGY), Perkins (AUS), Kohler (GER), Busch (NED), Hansson (SWE), Throssel (AUS), Yu (CHN), Klancar (SLO), de Waard (NED), Ntountounaki (GRE), Spodarenko (KAZ), Peda (POL)

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

4×200 stile libero uomini

Buona qualificazione per l’Italia, che segue Cina e Korea per la graduatoria provvisoria, oggi pomeriggio si lotterà per la medaglia. Ecco i Passaggi dei nostri: Ragaini 1.47.63, Di Cola 1.47.15, De Tullio 1.47.66, Megli 1.46.04.

 

Finale: CHN, KOR, ITA, GRE, LTU, GBR, ESP, USA

800 stile libero donne

Simona Quadarella centra l’ennesima qualifica alla finale degli 800 con il secondo tempo, 8.27.80, dietro alla tedesca Isabel Gose e davanti alla neozelandese Erika Fairweather. Domani sarà una belle gara con nove partecipanti.

Finale: Gose (GER), Quadarella (ITA), Faiweather (NZL), Thomas (NZL), Hein (ARG), Kesely (HUN), Melverton (AUS), Kajmoto (JPN), Gough (ARG)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4