Siamo al penultimo giorno di batterie e ci sono ancora diverse chance per lItalia di sognare la medaglia Mondiale. Vediamo come andata nel nostro recap.

50 stile libero donne

La regina dello sprint Sarah Sjöström si prende la testa delle batterie con l’unico crono sotto i 24 secondi: 23.91. Per l’Italia fuori Chiara Tarantino che con 26.09 chiude al 39° posto.

Semifinali: Sjöström (SWE), Douglass (USA), Jack (AUS), Wasick (POL), Hopkin (GBR), Coleman SWE), Ruck (CAN), Fiedkiewicz (POL), Henique (FRA), Steenbergen (NED), Jensen (DEN), Osamn (EGY), Klancar (SLO), Busch (NED), Lyu (CHN), Antoniou (CYP)

50 dorso uomini

Il primo della fila è Ksawery Masiuk, 24.58, che precede il campione in carica Hunter Armstrong e Hugo Gonzalez. Qualifica agile per Michele Lamberti che totalizza il settimo tempo in 24.88. 

Semifinali: Masiuk (POL), Armstrong (USA), Gonzalez (ESP), Cooper (AUS), Coetze (RSA), Andrew (USA), Lamberti (ITA), Braunschweig (GER), Yoon (KOR), Saravia (ARG), Christou (GRE), Seeliger (SWE), Knedla (CZE), Santos (ESP), Jeffcoat (NZL), Markygiannis (GRE)

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...

50 rana donne

Solita batteria in grande spolvero per Benedetta Pilato, che con 29.89 è la prima della graduatoria, davanti anche alla cinese Tang, che in 29.93 fa anche il record asiatico. Meilutyte segue in 30.05, mentre si qualifica con il 12° tempo Anita Bottazzo, con 30.94. 

Semifinali: Pilato (ITA), Tang (CHN), Meilutyte (LTU), van Niekerk (RSA), Hulk (FIN), Kivirinta (FIN), McSharry (IRL), Hansson (SWE), Angus (CAN), Slyngstadli (NOR), Sztandera (POL), Bottazzo (ITA), Yang (CHN), Vermeiren (BEL), Enge (USA), Pinho Rodriguez (POR)

4×100 stile libero mista

La Cina si conferma in un momento ottimo e fa il record asiatico in batteria, ccupando così la prima piazza. L’Italia si qualifica con il quarto tempo: Zazzeri 48.51, Frigo 48.62, Morini 54.66, Tarantino 54.27.

Finale: CHN, CAN, AUS, ITA, USA, NED, SVK, HKG


1500 stile libero uomini

A chiusura di giornata succede quello che non ti aspetti, Greg fuori dalla finale del 1500. Nella terza batteria è un redivivo Florian Wellbrock a nuotare il miglior crono in 14.48.43 portandosi dietro Aubry, Betlhem e Romanchuk tutti intorno al 14.50.

Nell’ultima batteria Paltrinieri detta il passo nel primo terzo di gara, ma rallenta nella parte centrale e viene superato dal campione irlandese degli 800 Wiffen che vince in 14.54.29. Greg non riesce a scrollarsi di dosso il giovane turco Tuncelli che proprio nell’ultima vasca sprinta e precede l’azzurro di 21 centesimi. Deluso anche Luca De Tullio che chiude la sua prova in 15.00.22 al tredicesimo posto.

Finale: Wellbrock (GER), Aubry (FRA), Betlehem (HUN), Romanchuk (UKR), Schwarz (GER), Wiffen (IRL), Fei (CHN), Tuncelli (TUR)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4