Siamo al penultimo giorno di batterie e ci sono ancora diverse chance per lItalia di sognare la medaglia Mondiale. Vediamo come andata nel nostro recap.

50 stile libero donne

La regina dello sprint Sarah Sjöström si prende la testa delle batterie con l’unico crono sotto i 24 secondi: 23.91. Per l’Italia fuori Chiara Tarantino che con 26.09 chiude al 39° posto.

Semifinali: Sjöström (SWE), Douglass (USA), Jack (AUS), Wasick (POL), Hopkin (GBR), Coleman SWE), Ruck (CAN), Fiedkiewicz (POL), Henique (FRA), Steenbergen (NED), Jensen (DEN), Osamn (EGY), Klancar (SLO), Busch (NED), Lyu (CHN), Antoniou (CYP)

50 dorso uomini

Il primo della fila è Ksawery Masiuk, 24.58, che precede il campione in carica Hunter Armstrong e Hugo Gonzalez. Qualifica agile per Michele Lamberti che totalizza il settimo tempo in 24.88. 

Semifinali: Masiuk (POL), Armstrong (USA), Gonzalez (ESP), Cooper (AUS), Coetze (RSA), Andrew (USA), Lamberti (ITA), Braunschweig (GER), Yoon (KOR), Saravia (ARG), Christou (GRE), Seeliger (SWE), Knedla (CZE), Santos (ESP), Jeffcoat (NZL), Markygiannis (GRE)

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 5

Siamo arrivati alla sesta giornata di questi Campionati Europei di vasca corta, vediamo com'è andata all'Aqua Lublin grazie al nostro recap.Batterie day 5 50 dorso Qualora ce ne fosse bisogno, Sara Curtis certifica il suo gran momento di forma con un 50 dorso...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 4

Siamo al giro di boa di questi Campionati Eropei di vasca corta che ci stanno regalando grandi prestazioni e sopratutto emozioni. Vediamo com'è andata la quarta giornata all'Aqua Lublin nel nostro recap.Batterie day 4 200 misti Deve aver dormito bene, Merrit...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 3

Siamo alla terza giornata dei Campionati Europei in vasca corta di Lublino, un'altra giornata densa di gare e buone opportunità per lgi azzurri. Vediamo com'è andata nel nostro recap.Batterie day3 100 farfalla La più veloce della mattinata è la finlandese Lahtinen,...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 2

Seconda giornata dei Campionati europei in vasca corta all'Aqua Lublin, l'Italia continua la sua caccia alle medaglie. Vediamo com'è andata nel nostro recap.Batterie day2 100 misti Alberto Razzetti rinuncia ai misti formato sprint, passaggio di turno semplice al...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 1

Si parte con la prima giornata dei Campionati Europei in vasca corta in programma a Lublino dal 2 al 7 dicembre. Vediamo com'è andata la giornata di esordio all'Aqua Lublin.Batterie day 1 400 stile libero Ottimo avvio con super-Simo Quadarella 2° crono per la finale...

Fatti di nuoto Weekly: Lublino 2025, azzardiamo le previsioni… donne

Con l’uscita ufficiale delle entry list, è ormai tutto pronto per l’inizio degli Europei in vasca corta, dal 2 al 7 dicembre a Lublino, Polonia. E che Europei sarebbero senza le previsioni di Fatti di nuoto Weekly? Quindi, dopo quelle maschili, ecco le previsioni...

50 rana donne

Solita batteria in grande spolvero per Benedetta Pilato, che con 29.89 è la prima della graduatoria, davanti anche alla cinese Tang, che in 29.93 fa anche il record asiatico. Meilutyte segue in 30.05, mentre si qualifica con il 12° tempo Anita Bottazzo, con 30.94. 

Semifinali: Pilato (ITA), Tang (CHN), Meilutyte (LTU), van Niekerk (RSA), Hulk (FIN), Kivirinta (FIN), McSharry (IRL), Hansson (SWE), Angus (CAN), Slyngstadli (NOR), Sztandera (POL), Bottazzo (ITA), Yang (CHN), Vermeiren (BEL), Enge (USA), Pinho Rodriguez (POR)

4×100 stile libero mista

La Cina si conferma in un momento ottimo e fa il record asiatico in batteria, ccupando così la prima piazza. L’Italia si qualifica con il quarto tempo: Zazzeri 48.51, Frigo 48.62, Morini 54.66, Tarantino 54.27.

Finale: CHN, CAN, AUS, ITA, USA, NED, SVK, HKG


1500 stile libero uomini

A chiusura di giornata succede quello che non ti aspetti, Greg fuori dalla finale del 1500. Nella terza batteria è un redivivo Florian Wellbrock a nuotare il miglior crono in 14.48.43 portandosi dietro Aubry, Betlhem e Romanchuk tutti intorno al 14.50.

Nell’ultima batteria Paltrinieri detta il passo nel primo terzo di gara, ma rallenta nella parte centrale e viene superato dal campione irlandese degli 800 Wiffen che vince in 14.54.29. Greg non riesce a scrollarsi di dosso il giovane turco Tuncelli che proprio nell’ultima vasca sprinta e precede l’azzurro di 21 centesimi. Deluso anche Luca De Tullio che chiude la sua prova in 15.00.22 al tredicesimo posto.

Finale: Wellbrock (GER), Aubry (FRA), Betlehem (HUN), Romanchuk (UKR), Schwarz (GER), Wiffen (IRL), Fei (CHN), Tuncelli (TUR)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4