Quinta giornata di gare ai Mondiali di Doha e altre occasioni di medaglia per l’Italia in questa sessione pomeridiana.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

200 farfalla donne

Gara d’attacco per Laura Stephens che però non riesce a scrollarsi di dosso le avversarie è una battaglia fino all’ultima bracciata con la britannica che la spunta in 2.07.35 per 9 centesimi sulla danese Helena Bach, a podio la giovane Lana Pudar in 2.07.92 alla consacrazione fra i grandi.

Podio: Stephens (GBR), Bach (DEN), Pudar (BIH)


100 stile libero donne – semi

Vola nella prima semi Marrit Steenbergen che prende la corsia 4 per domani con 52.53 la segue Anna Hopkin con 53.12. Nella seconda semi è Siobhan Haughey a mettere la mano danati a tutte con il secondo crono generale di 52.92.

Finale: Steenbergen (NED), Haughey (HKG), Hopkin (GBR), Jack (AUS), Douglass (USA), Seemanova (CZE), Fiedkiewicz (POL), Balduccini (BRA)

100 stile libero uomini

Prova a scappare il cinese Pan Zhale, ma l’acqua della vasca di Doha non è tranquilla come il primo giorno di gare, Miressi nella seconda parte di gara mette in atto la sua progressione e per un soffio non compie l’impresa: oro al cinese in 47.53, argento per l’azzurro in 47.72 a chiudre il podio l’ungherese Nandor Nemeth in 47.78.

Podio: Pan (CHN), Miressi (ITA), Nemeth (HUN)


50 dorso donne

La vasca secca del dorso femminile ricalca il podio della doppia distanza: è Claire Curzan a spuntarla in 27.43 per soli due centesimi su Iona Anderson e 18 su Ingrid Wilm.

Podio: Curzan (USA), Anderson (AUS), Wilm (CAN)

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

200 rana uomini – semi

Poche sorprese in questa gara, nella prima semi comanda Caspar Corbeau con 2.09.34 che nuota il terzo crono generale precedendo Nic Fink (2.09.87), nella seconda fanno meglio Jake Foster in 2.08.78 e Dong Zhihao in 2.09.16. Agguanta la finale Arno Kamminga con l’ultimo tempo utile di 2.10.30.

Finale: Foster (USA), Dong (CHN), Corbeau (NED), Mattson (FIN), Hiroshima (JPN), Fink (USA), Persson (SWE), Kamminga (NED)


200 misti uomini

Bellissima gara con Shaine Casas che tenta di scappare nella prima parte, ma non molla l’americano Carson Foster che si prende il comando nelle due frazioni centrali. Nello stile libero mette il turbo il nadase Finlay Knox che si prende l’oro in 1.56.64 sorpassando Foster che si deve accontentare dell’argento per 33 centesimi. Seconda parte di gare in recupero anche per il nostro Alberto Razzetti che agguanta il terzo gradino del podio in 1.57.42 soiprassando non solo Casas ma anche Daiya Seto.

Podio: Knox (CAN), Foster (USA), Razzetti (ITA)

200 rana donne – semi

Prima semi vinta da Sydeny Pickrem in 2.23.77 davanti ad Alina Zmushka (2.24.62), irriconoscibile Francesca Fangio rispetto a questa mattina che nuota un 2.26.39 che la colloca la decimo posto generale. Nella semi più veloce ipoteca la vittoria Tes Schouten in 2.21.50 seguita da Kate Douglass in 2.23.17.

Finale: Schouten (NED), Douglass (USA), Pickrem (CAN), Zmushka (NIA), Mamie (SUI), Teterekova (LTU), Mc Sharry (IRL), Horska (CZE)


200 dorso uomini – semi

In controtendenza è la prima semi la più veloce con l’americano Jack Aikins che nuota il primo crono di 1.56.32 precedendo Roman Mityukov con 1.56.72, nella seconda semi vince Hugo Gonzalez in 1.56.38 seuito dal coreano Lee con 1.56.40.

Finale: Aikins (USA), Gonzalez (ESP), Lee (KOR), Teledgy (HUN), Mityukov (SUI), Siskos (GRE), van Westering (NED), Coetze (RSA)


4×200 stile libero donne

Prima frazione che vede al comando la Nuova Zelanda con Erika Fairweather in 1.56.37, nella seconda parte risale la Gran Bretagna con Abbie Wood ma è la Cina che nella terza parte con Li Binjie (1.54.59) fa la differenza e porta a casa l’oro mondiale in 7.47.26, argento per la Gran Bretagna in 7.50.90 a chiudere il podio l’Australia con 7.51.41.

Podio: Cina, Gran Bretagna, Australia

Tabella Tempi Limite Parigi 2024

Foto: Fabio Cetti | Corsia4