La Piscina Scandone di Napoli è pronta ad accogliere una moltitudine di atleti, per l’esattezza 230 in rappresentanza di 52 Società Italiane in occasione del Campionato Italiano di Società e dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto paralimpico.

Una combo finora mai realizzata dalla Federnuoto Paralimpica. L’evento nazionale che si terrà sabato 10 e domenica 11 luglio prossimo sarà organizzato dal Centro Sportivo Portici sotto la direzione del Tecnico Nazionale Enzo Allocco.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming (vedi link sotto) e verrà curato da Natatoria e Siterland.

Domenica 11 luglio al termine delle gare, verrà presentata anche la Nazionale in partenza per i Giochi Paralimpici di Tokyo (24 agosto – 5 settembre).

Questo sarà l’ultimo evento italiano prima dei Giochi Paralimpici di Tokyo. Il commento del Direttore dei lavori, Enzo Allocco sul sito FINP.

Che effetto fa organizzare una manifestazione di caratura nazionale ad un mese esatto dalla partenza per il raduno pre – olimpico a Sendai?

È un onore per me e per la mia Società, il Centro Sportivo Portici, avere l’incarico ed il compito di organizzare questo Campionato assai particolare. Dico particolare perché è la prima edizione di una Manifestazione combinata, Societari ed Assoluti assieme. Non ci sono precedenti nella storia delle competizioni paralimpiche FINP di una concomitanza del genere”.

“L’evento si arricchisce di un valore tecnico maggiore poiché daremo la possibilità agli atleti non di livello assoluto di poter gareggiare assieme ai campioni che prenderanno parte ai Giochi Paralimpici di Tokyo. Mentre per il Campionato Assoluto, è necessario staccare il tempo limite per la partecipazione, differente è la regola per quello Societario, a quest’ultimo possono prendere parte tutti i tesserati di una società indipendentemente dal loro valore tecnico agonistico.

Questa occasione permetterà agli atleti e alle giovani promesse di prendere ispirazione ed osservare come si comportano i grandi campioni ad una manifestazione del genere. Quindi questa due giorni, servirà anche come ‘educazione sportiva’ proprio per quei giovani che stanno intraprendendo il percorso agonistico.

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day7 recap: immensa Quadarella

Ultimi due giorni di gare in vasca ai Mondiali di Singapore, con gli azzurri sempre a caccia del miglior risultato possibile. Vediamo il recap della settima giornata.Batterie day 7 Nella penultima giornata di batterie, ci sono quattro atleti e una staffetta...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day6 recap: Ceccon da record, super Di Pietro

Si avvicina lentamente il gran finale dei Mondiali di Singapore, ma anche al termine di una lunga settimana di gare resta intatta la voglia di far bene tra le corsie, sia di chi si tuffa per la prima volta sia di chi invece ha già ampiamente nuotato. Vediamo il recap...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day5 recap: Curtis in finale nei 100 stile

Una quinta giornata dei Mondiali iniziata decisamente "col sapore amoro in bocca" per l'uscita in batteria di Ceccon nei 200 dorso, ma si guarda avanti con i giovani di questa Nazionale che lottano e non si accontentano di esserci.Batterie day5 Passato il giro di boa...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day4 recap: l’OORO di Cerasuolo!

Nella quarta giornata dei Mondiali di Singapore 2025 arriva finalmente l'oro dal nuoto in corsia, un acuto pancora più evidente per la storia che porta con se per il nuoto azzurro.Batterie day 4 Arrivati alla quarta giornata di Singapore 2025, c’è chi inizia a dare i...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day3 recap: bis d’argento Quadarella e Ceccon

Altre due medaglie in questa terza giornata di Mondiali, entrambe d'argento, ma con due emozioni nettamente in contrasto. Singapore 2025 è piena di soprese...Batterie day 3 Le difficoltà che si possono trovare a un Mondiale di nuoto sono molteplici, e ce le raccontano...

EYOF2025 | l’Italia vince il medagliere del Nuoto a Skopje

Si chiude con successo la spedizione azzurra a Skopje, in Macedonia, per la diciottesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù (EYOF - European Youth Olimpic Festival) dove gli azzurrini dai 14 ai 18 anni l’han fatta da padrona vincendo il medagliere finale e...
Domenica 11 luglio al termine delle gare, verrà presentata anche la Nazionale in partenza per i Giochi di Tokyo.

Si, questo Campionato ha molteplici fattori di importanza. Il palcoscenico della Scandone darà l’ultima possibilità di intascarsi le 4 slot rimaste (2 maschi e 2 femmine) per volare a Tokyo e proprio a Napoli si definirà la rosa che prenderà parte ai Giochi Paralimpici (24 agosto – 5 settembre). Quindi, questo farà si che si respirerà un clima Olimpico.

Infine noi, come società organizzatrice, siamo onorati di presentare, al termine delle gare di domenica, la Squadra Azzurra in partenza per le Paralimpiadi. Squadra che, mi preme sottolineare, è detentrice del titolo Mondiale (50 medaglie a Londra 2019), ed è detentrice del titolo Europeo nella classifica Open (80 medaglie a Funchal 2021)”.

Tenuto conto del pregio che riveste l’evento e la concomitanza con il consiglio Federale, (in programma per domani) sarà presente il Presidente FINP Roberto Valori, il Vicepresidente Gianluca Cacciamano, il Segretario Generale Franco Riccobello e tutti i Consiglieri Federali.

Staff Nazionale al completo, troveremo infatti a bordo vasca, oltre al Direttore Tecnico Riccardo Vernole, i tecnici: Federica Fornasiero, Matteo Poli, Enrico Testa e Massimiliano Tosin.

Foto e News FINP