Terza giornata di batterie al via a Fukuoka, sei gli azzurri impegnati a cercare il passaggio del turno in un Mondiale che ieri ci ha regalato un pomeriggio memorabile e che oggi potrebbe esserlo altrettanto.

Vediamo come è andata nel nostro recap.

50 rana uomini

Giusto il tempo per una dormita e i ranisti tornano in acqua per lo sprint dei 50. È sempre Qin Haiyang a mettere tutti in fila, con un 26.34 che è anche record asiatico. A 30 centesimi troviamo il nostro Nicolò Martinenghi, seguito dall’altro cinese Sun Jiajun e dall’inglese Willliamson. Esordio Mondiale per Simone Cerasuolo che passa il turno con l’ottavo crono, 27.06, mnetre l’ultimo slot disponibile è dell’austriaco Valentin Bayer, 27.36.

Semifinale: Qin (CHN) – Martinenghi (ITA) – Sun (CHN) – Willamson (GBR) – Gomes JR (BRA) – Fink (USA) – Matzerah (GER) – Cerasuolo (ITA) – Reitshammer (AUT) – Corbeau (NED) – Stevens (SLO) – Aspougalis (GRE) – Sakci (TUR) – Houlie (RSA) – Hinomoto (JPN) – Bayer (AUT)


200 stile libero donne

Altra gara attesissima per i valori in campo, i 200 stile donne iniziano con tutte le migliori al passaggio del turno. Scendono già sotto l’1.56 sia Mollie O’Callaghan (1.55.68) che Summer McIntosh (1.55.88), mentre Ariarne Titmus si ferma a 1.56.20, seguita nella stessa batteria da Siobhan Haughey (1.56.56), Marrit Steenbergen (1.56.66) e Liu Yaxin (1.56.93). Il sedicesimo e ultimo posto per le semifinali è di Valentine Dumont, 1.58.23.

Semifinale: O’Callaghan (AUS) – McIntosh (CAN) – Titmus (AUS) – Haughey (HKG) – Steenbergen (NED) – Liu (CHN) – Anderson (GBR) – Padar (HUN) – Seemanova (CZE) – Fairweather (NZL) – Sims (USA) – Weistein (USA) – Segel (SLO) – Jorunnardottir (ISL) – van Kooten (NED) – Dumont (BEL)

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

20 Giovani da tenere d’occhio per il 2026

Come ogni inizio anno - qui la lista del 2025 - eccoci a mettere in ordine, rigorosamente d’età, 20 tra i giovani più interessanti del panorama internazionale. Le regole sono sempre le stesse: due decine di under-19 dalle grandi potenzialità, alcuni molto noti altri...

Fatti di nuoto Weekly: Dove eravamo rimasti?

Una pausa, forse un pò più lunga del solito, non ha raffreddato la nostra passione per il nuoto: Fatti di nuoto Weekly ritorna da voi più calda che mai, per prepararvi a un 2026 che si preannuncia frizzante.Si ritorna al vecchio calendario Dopo diverse stagioni...

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

200 farfalla uomini

Non c’è Kristof Milak e quindi il favorito è l’idolo di casa Tomoru Honda, che nelle batteria fa il primo tempo in 1.54.21. lo seguono lo spagnolo Gonzalez, 1.54.99, ed il polacco Chmielewski, 1.55.02, mentre Leon Marchand è un pò più nascosto, settimo in 1.55.46. Per quanto riguardi gli italiani, bene Alberto Razzetti, quinto in 1.55.35. male Federico Burdisso, 18esimo in 1.56.86. per qualificarsi bastava 1.56.51 dell’australiano Temple.

Semifinale: Honda (JPN) – Gonzalez (ESP) – Chmielewski (POL) – Wan (TPE) – Razzetti (ITA) – Foster (USA) – Marchan (FRA) – Hielan (USA) – Niu (CHN) – Morimoto (JPN) – Kesil (UKR) – Ponti (SWI) – Kharun (CAN) – Marton (HUN) – Clareburt (NZL) – Temple (AUS)


800 stile libero uomini

Si chiude la sessione con le batterie degli 800, e la prima grande sorpresa è che Florian Wellbrock non sarà nella finale. Il tedesco bicampione Mondiale nelle open water si fa beffare nella sua batteria dal brasiliano Costa, che gli tocca 7 centesimi davanti precludendogli la gara di domani pomeriggio. Tutti gli altri big vanno in finale: il migliore è l’australiano Sam Short, 7.40.90, seguito da Hafnaoui e Martens, sesto Gregorio Paltrinieri autore di una batteria già tirata in 7.44.89. All’esordio iridato, Luca De Tullio chiude all’undicesimo posto con il personal best, 7.46.87.

Finale: Short (AUS) – Hafnaoui (TUN) – Martens (GER) – Wiffen (IRL) – Finke (USA) – Romanchuk (UKR) – Paltrinieri (ITA) – Costa (BRA) 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4