Dopo una prima giornata con due belle medaglie di squadra, l’Italia si ributta nella vasca di Otopeni per agguantare nuove chance di finali e semifinali in questi europei di vasca corta.

Vediamo come sono andate le batterie del day2 nel nostro recap.

200 dorso femmine

La prima gara vede il ritorno alle competizioni di Margherita Panziera, che nuota un buon 2.05.56 e totalizza il quinto crono della mattinata. La migliore è Medi Harris, unica a scendere sotto i 2.04 (2.03.77) per sconfiggere la concorrenza interna, mentre l’ultima qualificata è Hanna Rosvall, 2.09.39.

SEMI: Harris (GBR), Shanahan (GBR), Georgieva (BUL), Panziera (ITA), Hosper (NED), Molnar (HUN), Mahieu (FRA), Terebo (FRA), Rebelo (POR), Szabo (HUN), Godden (IRL), Loeyning (NOR), Touissant (NED), Prisecariu (ROU), Berger (AUT), Rosvall (SWE)


50 stile libero maschi

Un solo uomo sotto i 21 secondi nella mattinata dei 50 stile, ed è l’inglese Ben Proud, che svetta su tutti in 20.97. Gli italiani si danno battaglia per i due posti validi in semifinale, con Lorenzo Zazzeri che nuota il secondo tempo generale in 21.03 e Alessandro Miressi che si piazza in quinta posizione con 21.23. Eliminati sia Leonardo Deplano (21.34) che Giovanni Izzo (21.36).

SEMI: Proud (GBR), Zazzeri (ITA), Burras (GBR), Gkolomeev (GRE), Miressi (ITA), Bukhov (UKR), Grousset (FRA), Simons (NED), Szabo (HUN), Manaudou (FRA), Puts (NED), Lian Nas (NOR), Fannon (IRL), Sakci (TUR), Dusa (SVK),Zaitsev (EST)

200 farfalla femmine

Come spesso accade a causa della concorrenza tra connazionali, sono le britanniche a doversi spremere già in batteria, con Keranna Maccines che si spinge a 2.05.51, davanti alla finlandese Lathinen e alla compagna Large. Sono solo 21 le partenti, l’Italia schiera la sola Alessia Polieri che nuota il decimo crono in 2.09.59 e passa alle semifinali.

SEMI: Maccines (GBR), Lathinen (FIN), Large (GBR), Kohler (GER), Bach (DEN), Amina (CRO), Pudar (BIH), Fain (SLO), Polieri (ITA), Jernstedt (SWE), Jakabos (HUN), Dumont (BEL), Cunha (POR), Giele (NED), Ustundag (TUR), Crevar (SRB)


100 rana maschi

Arno Kamminga è già pimpante di prima mattina (sono ben quattro gli olandesi con chance da semifinale), e totalizza il miglior tempo in 56.63. tutti gli alti viaggiano sopra i 57 secondi, con i nostri Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo che si piazzano rispettivamente al terzo (57.34) e quarto (57.50) posto. Niente da fare per Federico Poggio, nono ma eliminato in 58.05. 

SEMI: Kamminga (NED), Corbeau (NED), MArtinenghi (ITA), Cerasuolo (ITA), Reitshammer (AUT), Ogretir (TUR), Goodburn (GBR), McKee (ISL), Sakci (TUR), Sidlauskas (LTU), Ovchinnikov (UKR), Zabojnik (CZE), Haarsaker (NOR), Mladenovic (AUT), Netrh (CZE), Einarsson (ISL) 

Parigi 2024 | Gli azzurri del Nuoto Paralimpico

Sono 28 gli atleti selezionati a seguito degli slot guadagnati dall'Italia - 12 femmine e 16 maschi - dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole per i prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Parigi 2024 che si terranno dal 28 agosto all'8 settembre 2024 presso Paris La...

Fatti di nuoto Weekly: 7 nomi (+1) dagli EuroJunior di Vilnius

L’Italia è stata la Nazione nettamente migliore e più rappresentata a Vilnius, con addirittura tre atleti che andranno alle Olimpiadi e una completezza di squadra quasi unica. Ma la Nazionale di Menchinelli non è stata solo Sara Curtis, Alessandro Ragaini e Carlos...

FINP Assoluti e Coppa Italia 2024 | Polha Varese Campione

La piscina Lamarmora di Brescia ha ospitato il Campionato Italiano di Società e i Campionati Italiani Assoluti estivi di nuoto paralimpico, che si sono disputati sabato 6 e domenica 7 luglio. La società Polha Varese vince non solo il Campionato di Società ma anche la...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 1500 stile libero

La “maratona in vasca” - così sono chiamati i 1500 stile libero - fa parte del programma olimpico fin da Londra 1908, cioè dalla quarta Olimpiade, ma solo al maschile, perché per le donne l’attesa è durata fino a Tokyo 2020ne.Proprio nell’ultima Olimpiade, gli Stati...

Fatti di nuoto Weekly: chiedere scusa

Appena dopo l’eliminazione subita negli ottavi di finale dei Campionati Europei di calcio, il portiere della nazionale Gianluigi Donnarumma ha chiesto scusa in diretta tv. Non è la prima volta che capita e l’occasione è buona per riflettere su cosa sia oggi lo sport....

I raduni preolimpici del nuoto fra Livigno e Tenerife

Manca meno di un mese ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi, che per il nuoto si disputeranno dal dal 27 luglio al 4 agosto 2024. Alcuni atleti dopo vari periodo di allenamento all'estero e in altura stanno finalizzando la preparazione fra le corsie "di casa", per...

100 misti femmine

La gara in corta per eccellenza vede otto atlete sotto il minuto nelle batterie, guidate dalla tedesca Schulze (59.14). Le italiane in gara sono tre (ancora non partente Jasmine Nocentini), a passare il turno sono Anita Bottazzo (59.74) e Costanza Cocconcelli (59.79). Eliminata Sara Curtis, 17ª in 1.01.19.

SEMI: Schulze (GER), Kreundl (AUT), Hansen (SWE), Bonnet (FRA), Bottazo (ITA), Petkova (BUL), Cocconcelli (ITA), Teijonsalo (FIN), Klancar (SLO), Wallshe (IRL), Gastaldello (FRA), Tabor (DEN), Bergman (SWE), Stanislavljevic (SRB), Potocka (SVK), Shanahan (SVK)


4×50 mista maschi

L’Italia detentrice del world record si prende con prepotenza la corsia 4 per la finale di oggi pomeriggio, davanti a Gran Bretagna e Olanda. I tempi: Mora 23.41, Poggio 27.25, Ceccon 22.29, Izzo  21.12.

FINALE: ITA, GBR, NED, POR, ROU, UKR, NOR, TUR 

1500 stile maschi

Daniel Wiffen è il più veloce (o meglio, il meno lento) delle batterie dei 1500 in 14.34.50, con tutti i migliori che si limitano a fare il compitino per passare il turno. Nonostante un livello decisamente abbordabile, niente da fare per Luca De Tullio, che esce di scena con il nono tempo, un deludente 14.48.89. 

FINALE: Wiffen D. (IRL), Christiansen (NOR), Johansson (SWE), Aubry (FRA), Joly (RFRA), Romanchuk (UKR), Wiffen N.(IRL), Stancu (ROU)

 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4