Terza giornata di finali con due carte da giocare fondamentali per l’Italia: Thomas Ceccon nei 100 dorso di cui detiene il primato mondiale e Benedetta Pilato nei 100 rana.

Attesa come sempre la finale dei 200 stile libero sia al maschile con il talento David Popovici che al femminile con la sfida interna in casa australiana tra Ariarne Titmus e Mollie O’Callaghan che chiuderà questa terza serata olimpica, per la prima volta dopo  ben 24 anni, prima finale senza Federica Pellegrini!

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

400 misti donne

Si apre questa giornata di finali con la vittoria della fuoriclasse canadese Summer McIntosh con il tempo di 4’27”71, che infligge un pesante distacco alla coppia statunitense formata da Katie Grimes (4’33”40) e Emma Weyant (4’34”93).

Podio: McIntosh (CAN), Grimes (USA), Weyant (USA)


200 stile libero uomini

Gara davvero combattuta al coltello tra i denti sul filo dei centesimi. La risolve a suo favore il rumeno David Popovici fermando il cronometro a 1’44”72. Alle sue spalle il britannico Matthew Richards in 1’44”74 e stesso tempo al decimo per il bronzo che va allo statunitense Luke Hobson in 1’44”79. Solo quinto il tedesco Maertens dopo un avvio velocissimo di gara che lo ha visto passare ai 100 metri in 50”52.

Podio: Popovici (ROU), Richards (GBR), Hobson (USA)

100 dorso donne – semifinali

Terza gara della giornata ancora priva di presenze azzurre. I migliori crono di ingresso alla finale di domani sono siglati dalla statunitense Regan Smith in 57”97 seguita dall’australiana Kaylee McKeown e l’altra americana Katharine Berkoff, crono rispettivamente da 57”99 e 58”27.

Finale: Smith (USA), McKeown (AUS), Berkoff (USA), Anderson (AUS), Masse (CAN), Wilm (CAN), Gastaldello (FRA), Terebo (FRA)


100 dorso uomini

Ed eccoci alla finale più attesa della giornata, che ci fa esplodere di gioia con Thomas Ceccon che porta a casa l’oro più desiderato in 52”00. Gara perfetta con un passaggio al terzo posto in 25”10 e una seconda vasca in progressione che si mette nettamente alle spalle il cinese Xu e il plurimedagliato olimpico (terza olimpiade da Rio 2016) Ryan Murphy, medaglia di bronzo in 52”39.

Podio: Ceccon (ITA), Xu (CHN), Murphy (USA)

Il Nuoto alle Olimpiadi LA2028: 5 programmi interessanti

Il CIO ha annunciato il programma gare ufficiale per il nuoto di Los Angeles 2028. La tabella di marcia, che rimarrà comunque spalmata su nove giorni (22-30 luglio), è stata riassestata per inserire i tre eventi aggiunti di recente, cioè i 50 dorso, rana e farfalla, e...

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dal Nico Sapio 2025

Non i soliti, come sempre, ma alcuni spunti laterali da un Trofeo storico - e storicamente sottovalutato - del nuoto italiano.Intanto mettiamo le cose in chiaro: non è che non mi piaccia il Nico Sapio in sé, anzi massimo rispetto per uno tra i meeting più longevi e...

A Genova cadono sei nuovi record: il Recap del 51° Nico Sapio

Emozioni forti al Nico Sapio, un classico d’autunno che segna il via della stagione invernale. Giunto alla sua 51ª edizione, il meeting genovese che si tiene alla piscina Sciorba ha ospitato come suo solito tantissime stelle del nuoto azzurro, e anche qualche nome...

51° Nico Sapio, gli Azzurri in gara a Genova verso gli Europei di corta

Con le sue 51 edizioni, il Trofeo Nico Sapio di Genova non è solo uno dei meeting più longevi e rappresentativi del panorama natatorio italiano, è anche da anni una tappa quasi obbligatoria nel percorso invernale per tutti i nuotatori di alto livello. In più di mezzo...

Fatti di nuoto Weekly: la vasca da 25 ha del potenziale inespresso

C’entra il fatto che ci si nuota di meno, perché le manifestazioni importanti sono in vasca da 50, ma non è l’unico motivo. Tuttavia, anche quest’anno la World Cup ci ha dato diversi motivi crederci di più.“Il nuoto vero è in vasca da 50”: è una frase che sentiamo...

World Cup 2025, chiusura col botto a Toronto

Si chiude con il botto, non poteva essere altrimenti! Dopo lo spettacolo di Westmont, Toronto aveva altissime aspettative e fin dal primo giorno i protagonisti hanno risposto presente! Chi avrà vinto l’edizione 2025 della World Aquatics Swimming World Cup?...

100 rana donne

Tatjana Smith (Schoenmaker) con una prova di carattere porta a casa l’ennesima vittoria olimpica con il tempo di 1’05”28. Completano il podio la cinese Tang Qianting (1’05”54) e l’irlandese Mona Mc Sharry (1’05”59). Giornata amara per Benedetta Pilato, quarta per un solo centesimo! Per lei crono di 1’05”60 pari merito con Lilly King.

Podio: Smith (RSA), Tang (CHN), Mc Sharry (IRL)


200 stile libero donne

Doppietta australiana abbastanza scontata, restava da decidere solo l’ordine. Mollie O’Callaghan ha la meglio sulla compagna di allenamenti Ariarne Titmus, due crono di altissimo livello rispettivamente da 1’53”27, che vale il nuovo record olimpico, e 1’53”81. Terzo posto per l’atleta di Hong Kong Bernadette Siobhan Hauhey.

Podio: O’Callaghan (AUS), Titmus (AUS), Haughey (HKG)

Foto: Simone Castrovillari per Corsia4