Non solo tempi e medaglie dalle corsie di tutto il mondo. Arriva maggio, mese di norma leggermente più tranquillo e allora spazio a tutto quello che gira intorno al nuoto.
I Fatti e Misfatti di questa edizione ci fanno viaggiare tra USA, Messico, Gran Bretagna, Ungheria, Danimarca e Siria, in un girotondo di belle e curiose notizie. Compie un anno baby Phelps, in attesa di sapere se Boomer diventerà come il papà, a giudicare dalle torte, l’ambiente acquatico gli piace già parecchio!
E poi Lochte ancora protagonista, ma c’è anche dell’altro!
Ronald Dalmacio | Notey.com
USA – A dodici anni sotto il minuto nei 100 dorso! ( 20 aprile 2017 )
Se nell’ultima edizione aveva fatto scalpore il crono della delfinista russa Alexandra Savitova, capace di nuotare a 13 anni in 59″42 i 100 farfalla ai Trials russi, ecco un altro baby swimmer che nuota tempi da adulto. Il dodicenne Ronald Dalmacio è infatti sceso per primo sotto al muro del minuto nei 100 dorso in vasca lunga, nuotando in 59″98 e realizzando il primato nazionale della sua fascia d’età (11-12 anni). Così facendo allunga la sua serie di record: detiene infatti anche quelli dei 50 dorso, 50 e 100 dorso yards (11-12 anni) oltre a quelli ottenuti nel gruppo d’età 10 e Under 10 anni (50-100 dorso e 100 misti yards, 50-100 dorso, 200 misti).
Lotte Friis | Facebook
Danimarca – Lotte Friis si ritira ( 25 aprile 2017 )
Chiude con il nuoto Lotte Friis, che sul proprio profilo Facebook ha annunciato il ritiro: “ Il momento di dire addio. Oggi ho annunciato il mio ritiro dal nuoto. Sto dicendo addio ad uno sport che ha significato tanto per me. Mi ha dato una carriera, esperienze fantastiche e amici di tutto il mondo. Sicuramente non è stata una decisione facile per me, ma so che è quella giusta!”. Chiude con un bronzo olimpico a Pechino 2008 negli 800 stile e due ori mondiali.
Yusra Mardini | Facebook
Siria – Yusra Mardini è Goodwill Ambassador per i rifugiati ( 27 aprile 2017 )
Yusra Mardini continua ad essere un esempio e un simbolo di speranza per i rifugiati di tutto il mondo. Salita alle cronache mondiale per aver salvato dal naufragio il gommone che la portava in Europa, ha fatto parte del team di rifugiati olimpici voluto dal CIO. Ora, per il suo impegno nei confronti dei rifugiati di tutto il mondo, è ufficialmente Ambasciatore di buona volontà per l’UNHCR, ovvero l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Filippo Magnini e George Clooney | Instagram
Gran Bretagna – Filo, selfie con George ( 27 aprile 2017 )
Per un evento di gala dell’Omega Pippo Magnini si è ritrovato in compagnia di George Clooney, Liv Tyler e Adam Peaty.
Bagno di gloria per il velocista azzurro che continua la preparazione in vista del mondiale di Budapest.
Ungheria – Coach Ramon Toth sospeso dalla Federazione ( 27 aprile 2017)
Duri provvedimenti per Ramon Toth, coach della nazionale ungherese di nuoto, accusato di aver mandato alcune sue foto di nudo a dei minori. La faccenda era già nota da qualche anno, con Toth che si era sempre giustificato dicendo di averle mandate sì ma a una sua vecchia fidanzata maggiorenne. La Federazione guidata allora da Tamás Gyárfás non ha preso provvedimenti, ora con il cambio direzionale, Toth è stato sospeso.
Lochte e ItalFondo | Facebook
USA – Lochte ai Nazionali Master ( 28 aprile 2017 )
Alla fine ha gareggiato Ryan Lochte. Nonostante la sospensione inflittagli dalla Federazione USA, l’ex campione olimpico ha potuto prendere parte ai Campionati nazionali primaverili master (QUI i rislutati) che si sono disputati in California nella vasca da 25 yards. Tutto facile per Ryan che si aggiudica 50 e 100 dorso (21″73 – 46″57), 100 misti con record nazionale e 200 misti (47″71 strappandolo a Matt Grevers e 1’44″21) oltre al secondo posto nei 100 rana (53″92).
Qualche giorno dopo eccolo in uno scatto con le ragazze del fondo azzurre!
Omaha | ADIpools.net
USA – Trials 2020 sempre a Omaha ( 1 maggio 2017 )
Per volare ai Giochi di Tokyo 2020 gli statunitensi dovranno per forza passare da Omaha. Ancora una volta.
È stato annunciato infatti che anche per la qualificazione all’edizione nipponica dei Giochi i Trials USA si terranno al CenturyLink Center di Omaha, come nel 2008, 2012 e 2016. L’impianto vanta 14.000 posti a sedere.
M. Lewis/Ola Vista Photography | SwimSwam
Messico – In 12 dalle coste USA a quelle messicane ( 6 maggio 2017 )
Non è una protesta ma un atto di solidarietà verso i migranti. Dice così Kim Chambers, organizzatore di questa traversata di 10 km dall’Imperial Beach della California a Tijuana, in Messico. Dodici nuotatori di diverse nazionalità hanno in questo modo sostenuto anche il Centro per i Diritti Umani Colibrì e in qualche modo dato un segnale contro l’ostracismo di Trump al Messico.
Tom e Dustin | Facebook
Gran Bretagna – Tom Daley si sposa ( 7 maggio 2017 )
Fiori d’arancio per Tom Daley. Il tuffatore britannico di 22 anni ha pubblicato alcuni scatti sui social del suo matrimonio con il regista Dustin Lance Black, di vent’anni più grande. I due stanno insieme dal 2013, quando Daley aveva pubblicamente fatto coming-out. Auguri!
Pavel Sankovič | Facebook
USA – Il 50 tutto subacquea di Sankovič ( 9 maggio 2017)
Specialista della vasca corta, Pavel Sankovič dopo il bronzo nei 50 dorso a Windsor torna far parlare di se per quanto nuotato nei 50 stile dell’Arena Pro Swim di Atlanta.
Di stile in verità non c’è nulla perché il bielorusso nuota la finale B tutta in subacqua spuntando davanti a un sorpreso Antony Ervin. 22″73 il tempo finale: VIDEO
(Foto copertina: TV2 Sport)
Notizie... clicca per aprire
A dodici anni sotto il minuti nei 100 dorso! LEGGI QUI
Yusra Mardini è Goodwill Ambassador per i rifugiati LEGGI QUI
Lotte Friis si ritira LEGGI QUI
Filo, selfie con George LEGGI QUI
Lochte ai Nazionali master LEGGI QUI
Trials 2020 sempre ad Omaha LEGGI QUI
Coach Ramon Toth sospeso dalla Federazione LEGGI QUI
In 12 dalle coste USA a quelle messicane LEGGI QUI
Tom Daley si sposa LEGGI QUI
Il 50 tutto subacquea di Sankovich LEGGI QUI