Settimana dopo settimana, da più di due anni, Fatti di nuoto Weekly vi propone le notizie più succulente del nuoto italiano ed internazionale.

Quindi, anche oggi… you’re welcome

Swim.Mi.Cup 

Questa settimana non è semplice per me scrivere di qualcosa che non sia la Swim.Mi.Cup, evento che Corsia4 ha seguito come media partner per il secondo anno consecutivo, e che non ha certo deluso le aspettative.

Un ambiente spettacolare, una vasca veloce, tanti campioni in gara e grandi personaggi a fare da contorno rendono la Swim.Mi.Cup, nonostante la giovane età dell’evento, già un classico del calendario nazionale. Una serata che ha lasciato soddisfatti proprio tutti, dal pubblico agli atleti al sottoscritto, che non vede l’ora di tornarci.

Si ritira Zach Apple

Che è stato tante cose: un grande staffettista – sei ori tra Mondiali e Olimpiadi – un grande interprete della International Swimming League (DC Trident), un ottimo velocista ma, soprattutto, l’atleta dominatore delle Universiadi di Napoli, durante le quali ha vinto la bellezza di sei ori.

Si ritira dal nuoto agonistico a soli 26 anni quello che ricorderemo come il più grande atleta universitario di sempre.

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dagli Assoluti di Riccione

Non i soliti nomi... ok?Elena Capretta Ai 100 farfalla donne manca una vera padrona. Dopo anni di Silvia Di Pietro, che ora ha deciso di preparare solo i 50, di Elena Di Liddo, che sta nuotando le prime gare dopo un’annata in "ripresa", e di Ilaria Bianchi, che è alla...

Voldemort sullo skate

Sono partito per Riccione con una borsa leggera, il pieno nella macchina e lo zaino con il computer. Non mi serve molto altro per due giorni di gare, anche perché di solito, è sempre di più quello con cui torno rispetto a quello con cui parto. Emotivamente parlando,...

Assoluti Open 2024 in pillole e i qualificati per il Mondiale di Budapest

Conclusa la tre giorni di gare a Riccione, e in attesa delle convocazioni ufficiali per i Mondiali in corta di Budapest (10/15 dicembre 2024), ripercorriamo gara per gara i momenti salienti degli Assoluti Open 2024 e vediamo la lista di chi ha ottenuto la...

Fatti di nuoto Weekly: cosa aspettarsi dagli Assoluti Open 2024… e da Tete

La prima risposta che mi viene in mente è: niente. Ma…Gli Assoluti in vasca corta dopo le Olimpiadi, all’inizio di un nuovo quadriennio e con gli obiettivi da “circolino rosso” così in là nel tempo, non promettono mai nulla di esaltante. È inutile nascondersi dietro...

Razzetti onora la sua Genova, il Recap del 50° Nico Sapio

​Con il "Nico Sapio" prende il via la stagione in vasca corta del nuoto nostrano. A Genova è andata in scena nel fine settimana l’edizione numero 50 dedicata alla memoria del giornalista deceduto nella tragedia di Brema del 1966. Se rispetto agli anni passati mancano...

50° Nico Sapio, gli azzurri convocati per Genova

Edizione numero 50 per il Trofeo Nico Sapio, tradizionale meeting natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova, in programma dall'8 al 10 novembre...

Risultati dal mondo

Chi invece si è fatto rivedere è Cameron McEvoy, l’australiano già medagliato Mondiale ed Olimpico, che è tornato a gareggiare mettendo a segno il terzo tempo stagionale nei 50 stile – 22.03.

Continua a migliorare Summer McIntosh, che nel weekend ha fatto i suoi migliori nei 100 dorso, 100 e 200 rana, e 100 farfalla, oltre ad aver nuotato un ottimo 8.20.19 negli 800 stile, migliorando il suo personale di ben 5 secondi.

Bene anche Miressi e Di Pietro al Meetining Internazionale di Lisbona, rispettivamente 48.96 nei 100 stile e 25.22 nei 50 stile, entrambi record della manifestazione.

Europei Under 23 a Dublino

Saranno a Dublino dall’11 al 13 agosto gli Europei Under 23, manifestazione che promette di essere un evento di rottura e sperimentazione, almeno in ambito europeo.

Ci saranno le gare, certamente, ma la LEN fa sapere che introdurrà diverse novità nelle presentazioni e nelle cerimonie di premiazioni, oltre a proporre le interviste post gara. Il tutto per un evento più dinamico e moderno.

Mondiali a Singapore nel 2025

Dopo Fukuoka 2023 e Doha 2024, nel 2025 si volerà a Singapore per i Mondiali in vasca lunga.

Lo ha annunciato World Aquatics, che organizzerà quindi la quarta edizione consecutiva della rassegna iridata nell’anno post olimpico (condannandoci così ad un’altra settimana di notti in bianco).

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4