La seconda edizione della Swim.Mi.Cup Night Edition è andata agli archivi ed è stata un grande successo. La signora delle gare in notturna, organizzata presso il tecnologico impianto dell’Aquamore Bocconi Sport Center di Milano, anche quest’anno ci ha regalato tantissimi momenti divertenti, entusiasmanti ed emozionanti.

Sulle note di Jr Stit e sotto i riflettori colorati, tutti gli atleti hanno potuto testare la propria forma in vasca da 50, vediamo insieme le migliori prestazioni della manifestazione e le impressioni degli atleti intervistati dal nostro insostituibile Luca Soligo.

Corsia4 media partner dell’evento ha inoltre realizzato il report fotografico delle manifestazione, gli scatti catturati dal nostro Fabio Cetti sono disponibili sulle nostre pagine social e ai link a fondo articolo.

Sono 7 i record della manifestazione caduti in questa seconda edizione, vediamo le migliori prestazioni premiate.

Podi dei 400 stile libero:

1. Giulia Vetrano, Rari Nantes Torino, 4’18”29
2. Valerie Buffa, Team Nuoto Trento, 4’22”87
3. Sofia Fiumara, Team Veneto ASD, 4’27”24

1. Gabriele Detti, Centro Sportivo Esercito, 3’49”68
2. Matteo Lamberti, Centro Sportivo Carabinieri, 3’53”53
3. Alessio Sartoretto, Hydros USD, 3’59”14

Migliore prestazione sulla gara dei 200:

1. Francesca Fangio, In Sport Rane Rosse, 200 ra 2’27”38
2. Giulia Vetrano, Rari Nantes Torino, 200 sl 2’01”60
3. Anna Conti, Sport Full Time Sassari, 200 mx 2’18”97

1. Christian Mantegazza, Team Trezzo Sport, 200 mx 2’02”28
2. Andrea Castello, Imolanuoto, 200 ra 2’16”43
3. Andrea Camozzi, Team Trezzo Sport, 200 fa 2’00”28

Cobinata 50+100 nello stesso stile:

1. Federica Toma, Centro Sportivo Carabinieri
2. Sara Curtis, Team Dimensione Nuoto 
3. Giada Gorlier, Aquatica Torino 

1. Federico Poggio, Imolanuoto
2. Piero Codia, Circolo Canottieri Aniene
3. Ludovico Viberti, Centro Nuoto Torino

Alla Swimmicup Night Edition sono passati dai nostri microfoni alcuni tra i migliori atleti e tecnici italiani, raccontandoci le loro impressioni sulla manifestazione e sul momento della stagione.

Stefano Morini ci ha raccontato la programmazione del suo gruppo, che da quest’anno ha un respiro internazionale, e gli obiettivi per la qualificazione ai prossimi Mondiali. Fra i suoi atleti Gabriele Detti ci ha parlato della ritrovata serenità e della rinnovata voglia di gareggiare e dimostrare il suo valore mentre Matteo Lamberti ha parlato della sua esperienza nel gruppo allargato di Stefano Morini e gli stimoli dell’allenarsi con dei campioni come Detti e Joly.

Il fratello Michele Lamberti ha espresso la sua voglia di riscatto e del lavoro che sta svolgendo per presentarsi in piena forma agli Assoluti di aprile, appuntamento che formerà la Nazionale per i prossimi Mondiali di Fukuoka dove ci sarà un forte concorrenza interna soprattuto nella rana di Federico Poggio che trova in questa comunque un forte stimolo negli allenamenti di tutti i giorni.

Il bomber Marco Orsi ci ha raccontato i suoi obiettivi e la nuova fase della sua carriera, a Torino nel gruppo di Antonio Satta insieme ad Alessandro Miressi, mentre Piero Codia è stato piacevolmente stupito dalla qualità dell’organizzazione della Swim.Mi.Cup.

Francesca Fangio ha rivelato che non si sarebbe mai aspettata di arrivare a questi livelli e che il suo sogno è Parigi 2024, Federica Toma si dice molto soddisfatta del lavoro fatto finora e, per scaramanzia, non ci rivela i suoi prossimi obiettivi (anche se possiamo intuirli).

Giulia Vetrano ci ha raccontato la sua esperienza al raduno di Ostia e ci ha parlato del sogno di partecipare alle Olimpiadi in una gara individuale, Erika Gaetani ha parlato dei suoi obiettivi e della volontà di qualificarsi per una convocazione in Nazionale maggiore.

Infine il campione paralimpico Simone Barlaam ci ha parlato della sua strada verso i Mondiali di Manchester e dell’impegno da nuotatore-studente, mentre Filippo Magnini dopo essersi cimentato in un 50ino ha commenta lo stato attuale della Nazionale italiana di nuoto e della sua vita da ex-atleta e papà. 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4