AKRON azienda leader nel settore dello swimwear, sarà Official Swim Sponsor del Gran Prix Sicilia OpenWater 2024, circuito di riferimento del settore nuoto di fondo in acque libere a livello nazionale, sia in ambito master ma soprattutto agonistico.

AKRON forte della sua esperienza nel mondo dell’acqua, anche di quella “salata”, ha sempre seguito da vicino il mondo dell’openwater a maggior ragione negli ultimi anni, dove il nuoto in acque libere ha ottenuto una crescita esponenziale di partecipanti e di numero di competizioni

Il Gran Prix Sicilia Openwater nasce nel 2016 come circuito diffuso in tutta l’isola, in grado di coinvolgere le manifestazioni inserite nel circuito nazionale FIN di nuoto in acque libere, inquadrandole all’interno di regole tecniche e organizzative comuni. Il risultato: un circuito di alto livello tecnico, che promuove il nuoto in acque libere tra i giovani e i giovanissimi e che unisce la competizione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale, svolgendosi anche all’interno di aree marine protette.

AKRON si presenterà al GP Sicilia al meglio, forte anche del supporto dei vari concessionari che garantiranno il servizio di promozione e vendita nell’ampia area Expo che verrà creata in ciascun evento.

Il calendario conterà 9 eventi, ciascuno condito da eventi collaterali, utili ad entusiasmare non solo gli atleti, ma anche gli ospiti e tutti coloro che intenderanno assistere:

  • 02 Giugno – Marina di Modica, Modica (RG)
  • 15 Giugno – Isole Egadi (TP)
  • 30 Giugno – Donnalucata, Scicli (RG)
  • 21 Luglio – Siracusa (SR)
  • 28 Luglio – Cefalù (PA)
  • 25 Agosto – Milazzo (ME)
  • 31 Agosto – Terrasini (PA)
  • 14/15 Settembre – Avola (SR)
  • 29 Settembre – Palermo (PA)

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...

Domenico Fioravanti Co-Owner e Direttore Marketing di AKRON:

Teniamo fortemente al Gran Prix Sicilia, si tratta di un circuito che ha molti tratti in comune con noi, come la promozione dell’attività del nuoto, soprattutto quella giovanile a cui noi siamo molto attenti e a cui rivolgiamo gran parte dei nostri prodotti, anche tecnici, alla sostenibilità ambientale, progetto che stiamo portando avanti ormai da 4 anni a questa parte, registrando anche un nostro logo e iniziando a produrre tutta una serie di prodotti con materiali riciclati.

Inoltre l’openwater è per noi un focus di questa stagione perché abbiamo omologato in FINA un nuovo costume Openwater, l’Ultraskin Sea, e lo sviluppo di un circuito ci permette, grazie al supporto dei nostri concessionari, di presentarlo fisicamente agli addetti ai lavori, evidenziarne le qualità tecniche e renderlo disponibile agli atleti che gareggeranno.

Un grande in bocca al lupo a Paolo Zanoccoli, quale deux ex machina del circuito e a tutti i singoli organizzatori per l’ottima riuscita del GP Sicilia.

Le dichiarazioni di Paolo Zanoccoli ideatore e coordinatore del circuito:

Sono lieto ed entusiasta di iniziare la nona edizione del Gran Prix Sicilia Openwater, presentando AKRON in veste di nuovo Official Swim Sponsor del circuito.

Il Gran Prix Sicilia vuole essere molto più di una serie di gare di nuoto in acque libere. È un’opportunità per gli atleti di tutti i livelli di competere in scenari mozzafiato, tra acque cristalline e paesaggi unici, scoprendo alcune delle località costiere più belle dell’isola grazie a gare dall’alto contenuto tecnico e organizzativo.

AKRON, con la sua esperienza consolidata nel settore dello swimwear, aggiunge un valore significativo a questo contesto. La sua presenza come Official Swim Sponsor offrirà agli atleti accesso a prodotti di alta qualità e tecnologicamente avanzati, garantendo comfort e prestazioni ottimali durante le gare. Inoltre, questa nuova collaborazione ci consentirà di promuovere ulteriormente la sostenibilità ambientale, un valore che condividiamo e che ci impegniamo a sostenere attraverso iniziative e prodotti eco-friendly.

Ringraziamo AKRON per la fiducia e il sostegno e non vediamo l’ora di vivere insieme un’altra straordinaria stagione di nuoto, avventura e divertimento in Sicilia.

Foto e comunicato stampa Akron