Seconda giornata di batterie dei Giochi della XXXIII Olimpiade, a La Défense Arena di Parigi. Questa mattina sono sette gli azzurri in gara.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

200 stile libero uomini

Iniziano le gare anche per David Popovici, attesissimo e favorito soprattutto in questa distanza, che si mette già davanti con un apparentemente semplice 1.45.65; anche Rapsys scende sotto l’1.46, mentre gli altri se la prendono più comoda. Passano il turno, con un pò di pathos, anche Alessandro Ragaini, 15° in 1.47.31, e Filippo Megli, 16° in 1.47.39.

Semi: Popovici (ROU), Rapsys (LTU), Henveaux (BEL), Hwang (KOR), Giuliani (AUS), Richards (GBR), Matsumoto (JPN), Hobson (USA), Neill (AUS), Maertens (GER), Scott (GBR), Kim (KOR), Miroslaw (GER), Loktev (ISR), Ragaini (ITA), Megli (ITA)


400 misti uomini

Léon Marchand scalda l’ambiente già nelle batterie e mette le cose in chiaro, con un 4.08.30 nuotato con estrema tranquillità che profuma già di impresa per la serata. Per le medaglie, non ci sarà Chase Kalisz ma ci sarà Alberto Razzetti, sesto (parimerito, con Clareburt e Buessing), con 4.11.52.

Finale: Marchand (FRA), Litchfield (GBR), Seto (JPN), Foster (USA), Matsushita (JPN), Razzetti (ITA), Clareburt (NZL), Buessing (GER)


100 rana donne

Batterie abbastanza strane, con tre atlete già sotto l’1.06, Smith (già Schoenmaker) fa addirittura 1.05.00, e tante altre che nuotano più tranquille, sopra l’1.06. Le favorite passano il turno, comprese Benedetta Pilato, sesta in 1.06.19, e Lisa Angiolini, nona in 1.06.27. 

Semifinale: Smith (RSA), Tang (CHN), McSharry (IRL), Suzuki (JPN), King (USA), Pilato (ITA), Gorbenko (ISR), Jefimova (EST), Angiolini (ITA), Meilutytė (LTU), Zmushka (KAZ), Evans (GBR), Hansson (SWE), Schouten (NED), Teterevkova (LTU), Ceballos (ARG)

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dagli Assoluti di Riccione

Non i soliti nomi... ok?Elena Capretta Ai 100 farfalla donne manca una vera padrona. Dopo anni di Silvia Di Pietro, che ora ha deciso di preparare solo i 50, di Elena Di Liddo, che sta nuotando le prime gare dopo un’annata in "ripresa", e di Ilaria Bianchi, che è alla...

Voldemort sullo skate

Sono partito per Riccione con una borsa leggera, il pieno nella macchina e lo zaino con il computer. Non mi serve molto altro per due giorni di gare, anche perché di solito, è sempre di più quello con cui torno rispetto a quello con cui parto. Emotivamente parlando,...

Assoluti Open 2024 in pillole e i qualificati per il Mondiale di Budapest

Conclusa la tre giorni di gare a Riccione, e in attesa delle convocazioni ufficiali per i Mondiali in corta di Budapest (10/15 dicembre 2024), ripercorriamo gara per gara i momenti salienti degli Assoluti Open 2024 e vediamo la lista di chi ha ottenuto la...

Fatti di nuoto Weekly: cosa aspettarsi dagli Assoluti Open 2024… e da Tete

La prima risposta che mi viene in mente è: niente. Ma…Gli Assoluti in vasca corta dopo le Olimpiadi, all’inizio di un nuovo quadriennio e con gli obiettivi da “circolino rosso” così in là nel tempo, non promettono mai nulla di esaltante. È inutile nascondersi dietro...

Razzetti onora la sua Genova, il Recap del 50° Nico Sapio

​Con il "Nico Sapio" prende il via la stagione in vasca corta del nuoto nostrano. A Genova è andata in scena nel fine settimana l’edizione numero 50 dedicata alla memoria del giornalista deceduto nella tragedia di Brema del 1966. Se rispetto agli anni passati mancano...

50° Nico Sapio, gli azzurri convocati per Genova

Edizione numero 50 per il Trofeo Nico Sapio, tradizionale meeting natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova, in programma dall'8 al 10 novembre...

100 dorso uomini 

In tre, Kos, Coetzee e Christou, vanno sotto i 53 secondi, mentre gli altri se la prendono molto comoda. Compreso Thomas Ceccon, che passa con il dodicesimo crono in 53.45. niente da fare per Michele Lamberti, 23° in 54.22.

Semi: Kos (HUN), Coetze (RSA), Christou (GRE), Murphy (USA), Masiuk (POL), Ndoye-Brouard (FRA), Xu (CHN), Makrygiannis (GRE), Armstrong (USA), Knedla (CZE), Morgan (GBR), Ceccon (ITA), Toma (FRA), Gonzalez (ESP), Tierney (CAN), Marshall (GBR)


200 stile libero donne

Nessuna azzurra la via in questa specialità che ci ha regalato gioie e dolori da Atene 2004.

Solo Mollie O’Callaghan scende sotto l’1.56 (1.55.79), aggiudicandosi il primo spot per le semifinali. Passa con relativa semplicità anche Ariarne Titmus, attesa in finale allo scontro con la compagna di allenamenti.

Semi: O’Callaghan (AUS), Harvey (CAN), Titmus (AUS), Li (CHN), Haughey (HKG), Weinstein (USA), Fairweather (NZL), Costa (BRA), Yang (CHN), Seemanova (CZE), Gemmel (USA), Dumont (BEL), Abraham (HUN), Canny (RSA), Jorunnardottir (ISL), Diaconescu (ROU)

Foto: Simone Castrovillari