Si apre con la 10 km donne il programma Mondiale di Fukuoka 2023 per quanto riguarda il nuoto in acque libere.

Chiunque abbia mai nuotato una gara dove non sono in palio solo medaglie pesanti ma anche pass importanti conosce la difficoltà di affrontare un evento del genere. Sai che non è una tappa di passaggio e sai anche che potrebbe essere lo sbarramento finale verso il tuo obbiettivo.

Questa 10 km metteva in palio tre pass olimpici. Almeno che due atlete della stessa Nazione non avessero conquistato il pass c’è comunque una seconda opportunità per tutte per qualificarsi a Parigi durante il mondiale di Doha a febbraio 2024.

Scendere in acqua oggi voleva dire andare a caccia di quei pass.

La tedesca Beck partiva sicuramente da favorita dopo l’argento mondiale dell’anno scorso, l’oro europeo e le due vittorie in coppa del Mondo consecutive di quest’anno.

Le medaglie d’oro olimpiche Van Rouwendaal (Rio 2016) e Cunha (Tokyo 2021) erano sicuramente tra le più quotate. In acqua per i colori azzurri la vicecampionessa europea Ginevra Taddeucci e il bronzo mondiale sulla 5 km Giulia Gabbrielleschi.

A darsi il cambio davanti per i primi 5 giri Australia, America e Italia. Taddeucci arriva al comando all’ultima boa del penultimo giro, cede poi il passo a Chelsea Gubecka che decide il ritmo dell’ultimo giro. Si stacca un gruppo di cinque atlete comandato dall’australiana seguito dall’olandese, la tedesca Beck, Cunha e Taddeucci.

A 800 metri dalla fine rientra nel gruppo di testa anche Katie Grimes, la giovanissima americana argento mondiale nei 1500 e finalista Olimpica a solo 15 anni negli 800 stile libero. Nonostante il gruppo di testa abbia scelto una rotta non proprio perfetta l’andatura è nettamente più forte rispetto a quella del gruppo inseguitore. Beck risale posizione dopo posizione fino ad attaccare Gubecka insieme a Cunha. Ultima boa di virata entra in testa la brasiliana Cunha appaiata da Gubecka e seguita da Beck.

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

A 300 metri dalla fine rientra anche Katie Grimes per il gioco medaglie insieme a Van Rouwendaal e la nostra Ginevra Taddeucci. Beck sceglie una traiettoria diversa a tutte e ne trae vantaggio. Dietro di lei una fila compatta di quattro atlete seguite dall’italiana.

Vince la tedesca, favorita della gara. Gubecka nettamente seconda e poi un arrivo a tre per il bronzo. La spunta la più giovane ossia la Grimes.

Beck rispetta i pronostici e vince il suo primo titolo iridato nella 10 km. Seconda l’australiana che ben aveva fatto vedere a inizio stagione. Per il bronzo è stata una lotta tra le due veterane e il giovane astro nascente americano Katie Grimes.

Le italiane chiudono al sesto posto – Ginevra Taddeucci – e dopo il photofinish viene confermato il decimo posto di Giulia Gabbrielleschi.

Fukuoka 2023 – 10 km donne 
 
🥇 Leonie Beck  🇩🇪 2h02’34.0
🥈 Chelsea Gubecka 🇦🇺 2h02’38.1 (+4.1)
🥉 Katie Grimes 🇺🇸 2h02’42.3 (+8.3)
 
6 Ginevra Taddeucci 🇮🇹 2h02’46.7 (+12.7)
10 Giulia Gabrielleschi 🇮🇹 2h03’15.7 (+41.7)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4