Il circuito LEN sarà composto da sei tappe e si svolgerà dal 19 marzo con l’apertura a Eilat (ISR) per concludersi il 23 settembre a Barcellona.
Campioni uscenti dell’edizione 2022 Gregorio Paltrinieri per gli uomini e Giulia Gabrielleschi e Ginevra Taddeucci in campo femminile. Ma non solo, infatti il podio maschile è tutto azzurro con la piazza d’onore per Domenico Acerenza e il terzo gradino per Marcello Guidi. La tedesca Jeanette Spiwoks completa il podio femminile.
LEN Open Water Cup 2023
- 19 marzo, Eilat (ISR)
- 13 maggio, Piombino (ITA)
- 17 giugno, Belgrado (SRB)
- 19 agosto, Samorin (SVK)
- 3 settembre, Vales (MKD)
- 23 settembre, Barcellona (ESP)
Si parte quindi a marzo da Eilat – che sarà anche la tappa conclusiva del circuito FINA a dicembre – da Israele all’Italia con la tappa di Piombino prevista il 13 maggio (esce dal calendario Alghero probabilmente per concentrarsi sull’organizzazione di Golfo Aranci del Toru FINA).
A giugno si torna a gareggiare come nel 2022 nella capitale della Serbia, Belgrado, per poi passare ad agosto a Samorin in Slovacchia, post Mondiali giapponesi di Fukuoka (14/30 luglio 2023) e il test event FINA di Parigi (5/6 agosto).
Ultime due tappe a settembre con l’esordio di Veles (Macedonia del Nord) alternativa alla più conosciuta location sul lago Ohrid, per chiudere a Barcelona.
Foto: Fabio Cetti | Corsia4