Gareggiare in casa è sempre bellissimo. Nonostante il tempo atmosferico non sia stato clemente c’è poco da lamentarsi: la manifestazione è stata un successo.

Acqua a 17.2 °C quindi utilizzo obbligatorio della muta. Gli atleti si dividevano equamente tra chi era contento di non dover soffrire il freddo e chi invece non la voleva utilizzare. La muta è un fattore che cambia decisamente l’andamento della gara. Cambiamo gli appoggi, la linea di galleggiamento, il recupero della bracciata e la libertà di movimento in generale.

Gran parte degli atleti lamenta dolore alle spalle terminata una gara del genere con la muta. Insomma, la muta o la ami, o la odi.

Settimana scorsa in Coppa LEN a Piombino abbiamo visto molti ritiri a causa del freddo. Questa settimana a causa della muta.

La gara maschile è stata caratterizzata da un notevole strappo di Greg Paltrinieri dopo il termine del secondo giro. Si staccano in sei: tre italiani – Paltrinieri, Acerenza, Guidi – due ungheresi – Rasovszky e Betlehem – e il giovanissimo spagnolo Garach. Dietro con quasi un minuto di svantaggio il resto del gruppo.

I primi sei combattono alternandosi spesso le posizioni; in testa, a fare il passo, sono gli ungheresi e il nostro Greg. Alla fine del terzo giro dal gruppo inseguitore si stacca il tedesco Klemet che, con una notevole progressione, riesce a riagganciare il gruppetto di testa alla fine del quinto giro. A metà del quinto giro Rasovzsky prende la testa della gara e non la molla fino al tocco finale. Mimmo Acerenza regola la progressione del tedesco sul finale e si aggiudica la medaglia d’argento lasciando a Klemet il bronzo.

Ancora tanta Italia con l’ottima prestazione di Guidi al quarto posto e super Greg al sesto.

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...
Al femminile ennesima vittoria per Leonie Beck che dimostra ancora un volta di avere una parte finale devastante, una gara in professione la sua: partita dalle retrovie ha preso la testa del gruppo prima dell’inizio dell’ultimo giro e ha spinto fino alla fine.

Taddeucci e Gabbrielleschi dopo aver passato tutta la gara nelle prime posizioni chiudono rispettivamente al secondo e al terzo posto. La gara al femminile non ha visto spaccature nette come quelle maschile. Il grosso gruppo di testa ha piano piano perso atlete lungo la strada rimanendo sempre bello compatto fino a sgretolarsi durante l’ultimo giro.

Oggi abbiamo visto scendere in acqua le staffette. Il regolamento di quest’anno prevede che anche se più squadre della stessa Nazione possono partecipare, solo una potrà salire sul podio.

L’Italia schiera due formazioni: la prima squadra è quella che è stata di bronzo ai mondiali del 2022 formata da Gabbrielleschi, Taddeucci, Paltrinieri e Acerenza. La seconda dalla veterana Bruni, Pozzobon, Guidi e il giovane Giovannoni (bronzo settimana scorsa in coppa LEN a Piombino).

I principali avversari erano sicuramente i tedeschi, già campioni del mondo in carica con una formazione che vedeva schierata in prima frazione Lea Boy (medaglia di legno ieri nella 10 km, vicecampionessa del mondo nella 25 km del 2022), la mattatrice Leonie Beck, il bronzo di ieri Klemet e il bronzo mondiale di Gwangju 2019 sulla 10 km Rob Muffels.

Una gara combattutissima incerta fino all’ultimo che ha visto la squadra tedesca primeggiare sulle italiane. Frazioni bellissime da parte di tutti gli atleti scesi in acqua. Gareggiare su una distanza così breve a meno di 24 ore da una 10 km non è per nulla semplice. A spuntarla nella lotta interna la squadra, sulla carta, meno quotata. Determinante il guizzo finale di Giovannoni che infila il più esperto Acerenza ma perde lo sprint finale contro Muffels.

Si aggiudicano il bronzo i francesi con Grangeon, Velly, Jouisse e Roldan Munoz.

🏆 OW World Cup – Leg 2 – 10 km M

🥇 Kristof Rasovsky HUN 1h47’17″6
🥈 Domenico Acerenza ITA +2″5
🥉 Olivier Klemet GER +2″9

Italiani Top20
6 Gregorio Paltrinieri +00:08.60
11 Mario Sanzullo +01:42.90
15 Andrea Manzi +01:45.30
17 Matteo Furlan +01:46.80
20 Simone Ruffini +01:47.30

🏆 LEN OW Cup – Leg 2 – 10 km F

🥇 Leonie Beck GER 1h56’17″40
🥈 Ginevra Taddeucci ITA+1″2
🥉 Giulia Gabbrielleschi TA +3″1

ItalianE Top20
13 Rachele Bruni +00:31.30
18 Arianna Bridi +01:22.60

🏆 LEN OW Cup – Leg 2 – 4×1500 m Mista

🥇 Germania 1h04’57″70
🥈 Italia +0″9
Bruni, Pozzobon, Guidi, Giovannoni
🥉 Francia +32″3

Italia +1″2
Gabbrielleschi, Taddeucci, Paltrinieri, Acerenza

Open Water Swimming World Cup 2023 – Calendario

Foto: Fabio Cetti | LEN