In questo speciale Corsia Master scopriamo i dettagli del 1° Trofeo Città di Mantova che si terrà domenica 2 aprile presso la piscina comunale del centro natatorio Eugenio Dugoni.

Mantova ospiterà quindi una delle sette manifestazioni esordienti in questa stagione del circuito Supermaster, organizzata dalla Sport Management Lombardia in un impianto rimesso a nuovo – corsie, blocchi per track start e dispostivo per la partenza a dorso – e allestito al meglio con doppie piastre, per offrire agli atleti Master tutti i requisiti tecnici di una gara di alto livello.

Se poi avrete piacere di unire l’utile al dilettevole, o meglio lo sport con un po’ di cultura, vi raccontiamo cosa non vi dovete perdere di Mantova… a tavola compreso!

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale del centro natatorio Dugoni in vasca da 25 metri a 8 corsie (33 metri con pontone) dotata di moderni blocchi di partenza idonei alla track start.

Foto Swimming World Magazine

 

Sarà inoltre disponibile il dispositivo dedicato per le partenze a dorso, ormai consolidato nelle gare degli atleti d’élite ma ancora di rara presenza nelle gare Master.

Durante l’intera durata della manifestazione sarà sempre disponibile un’ulteriore vasca da 25 metri a 6 corsie per le fasi di riscaldamento e defaticamento.

Il programma gare prevede 10 prove individuali, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le due sessioni della giornata:

ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 400 sl – 50 fa – 100 do – 50 ra – 100 sl

ore 13.00 : Riscaldamento
ore 14.00 : 100 fa – 50 do – 100 ra – 50 sl – 200 mi

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società sarà stilata sommando i punteggi realizzati dai primi 16 atleti di ogni gara e categoria.

La prima società classificata vincerà il trofeo Città di Mantova e le successive 5 società della classifica finale verranno premiate con coppe.

I primi tre classificati di ogni gara e categoria saranno premiati, così come le migliori prestazioni assolute maschile e femminile stabilite in base al punteggio tabellare.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Mantova veduta aerea – Blog Itiner@ndo

Alla scoperta di Mantova

Camminando a passo lento per le strade antiche di questa piccola città, si rimane colpiti dalla grazia e dall’armonia del suo centro storico, fatto di piazze circondate da chiese medievali, palazzi e portici rinascimentali. Il tutto raccolto nell’abbraccio dei 3 laghi che il fiume Mincio, nel suo scorrere placido verso il Po, forma attorno alla città.

Se decidete di abbinare alla partecipazione al Trofeo una breve gita culturale, questa è una meta ideale perché si visita in poche ore.

Tra i luoghi che raccontano il secolare splendore di Mantova, non potete perdervi una visita a Palazzo Ducale e all’annesso castello di San Giorgio, che ospita la famosa Camera degli Sposi (o Camera Picta), affrescata da Andrea Mantegna per conto dei Gonzaga, gli antichi signori della città.
Passeggiando sempre in centro potrete soffermarvi in piazza delle Erbe e ammirare la Rotonda di San Lorenzo a pianta circolare, la Casa del Mercante, il Palazzo del Podestà e il Palazzo della Ragione, fino ad arrivare alla Basilica di Sant’Andrea, opera di Leon Battista Alberti.

Se invece il Trofeo non vi lascerà molto tempo per gli extra-piscina, proprio accanto all’impianto sportivo Eugenio Dugoni sorge Palazzo Te, il capolavoro di Giulio Romano, con le sue famose Sala dei Cavalli, Camera di Amore e Psiche e Camera dei Giganti. Meritano davvero una visita.

E naturalmente, se il tempo a vostra disposizione ve lo permette, non andate via prima di aver assaggiato un piatto di tortelli di zucca, uno di risotto alla pilota o un pezzo di torta Sbrisolona.

Perché anche quella della buona tavola è un’arte coltivata in questa città!

1° Trofeo Città di Mantova

Apertura iscrizioni: lunedì 27 febbraio 2017
Chiusura iscrizioni: lunedì 27 marzo ore 24.00

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Ringrazio Chiara Lui per la mini-guida turistica di Mantova.

(Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4.it)