Select Page

Corsia Master, 3° Trofeo del Barbarossa a Lodi | 5ª tappa del Circuito Nord Ovest

Corsia Master, 3° Trofeo del Barbarossa a Lodi | 5ª tappa del Circuito Nord Ovest

Il Circuito Nord Ovest prosegue con la sua quinta tappa il 3° Trofeo del Barbarossa che si terrà il 7 e 8 aprile presso la piscina “Faustina sporting club” di Lodi, che in questa stagione oltre al già disputato Trofeo Città di Pavia, ospiterà anche la settima tappa del circuito il 27° Trofeo Nord Padania che si sposta dalla tradizionale sede di Varedo.

 

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 aprile presso la piscina “Faustina Sporting Club” di Lodi in vasca coperta da 50 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili 3 corsie da 25 metri per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

 

Vediamo il programma che prevede 14 prove individuali – fra cui gli 1500 stile disputati con un solo atleta per corsia – oltre alla staffetta 4x100 mista:

Sabato 7 aprile
ore 16.00: Riscaldamento
ore 17.00: 1500 sl – 400 mi

Domenica 8 aprile
ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 400 sl – 200 do – 50 df – 100 ra – 100 sl – 50 do

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 200 df – 100 do – 50 ra -100 fa – 50 sl – Staff 4x100 mi

 

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata con il criterio “FISSI con premio vittoria” e cioè verranno assegnati 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal primo all’ottavo classificato di ogni categoria incluse le staffette (1 per categoria).

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e per il miglior punteggio ottenuto nella somma delle  due gare.

Trials Australia: Campbell, Titmus, Chalmers e Larkin suonano la carica aussie. Esclusi Horton e Seebohm

La settimana di Trials a Brisbane ci ridà una nazionale australiana completa e motivata, pronta per riscattare l’edizione di Budapest 2017, forse la peggiore di sempre per il team down under, con soltanto 10 medaglie conquistate. Due anni fa l’unico titolo arrivò da...

Nuotare come meditazione

"Il tuo corpo è energia, la tua mente è energia, la tua anima è energia. Se queste tre energie funzionano in armonia, tu sei sano e integro". Cosi che il tuo corpo, la tua mente e la tua consapevolezza, possano danzare in te allo stesso ritmo, all’unisono, in...

Gare in acque libere FIN: “istruzioni per l’uso”

Nonostante i nuovi regolamenti del nuoto di fondo siano stati pubblicati ormai da diversi mesi, solo ora con l'avvicendarsi delle prime settimane di gare in acque libere ci si rende conto di come una buona parte degli atleti, dei tecnici e dei responsabili di società...

Training Lab, il bilancio tra contributi biomeccanici e fisiologici nella performance natatoria

Il nuoto è un'attività piuttosto singolare svolta in un ambiente unico, e rispetto alle attività terrestri risulta molto più interessante sia dal punto di vista fisiologico e soprattutto dal punto di vista biomeccanico. Inoltre sia la fisica del nuoto che l’ambiente...

Swim Stats, Trials 2019 a confronto

A poco più di un mese di distanza dall’appuntamento più importante del 2019 - i Mondiali di Gwangju, dal 21 al 28 luglio - quasi tutte le nazioni del mondo hanno disputato le rispettive selezioni interne per decidere le squadre che voleranno in Corea. Ad esclusione...

Da Torino a Napoli, il viaggio della torcia delle Universiadi 2019

È partita martedì 4 giugno, da Torino, dove si svolse la prima Universiade esattamente 60 anni fa nel 1959, il percorso della Torcia della XXX Summer Universiade Napoli 2019. Oggi, 6 giugno la seconda tappa di Losanna per un passaggio nella sede della FISU; da qui la...

Abbiamo contattato Claudio Gorla responsabile dei master Sporting Lodi che ci parlerà della terza edizione del Trofeo del Barbarossa quest’anno dedicato a Roberta Conca atleta scomparsa lo scorso anno a causa di una grave malattia.

Claudio come sarà questa edizione e cosa ti aspetti?

Ciao a tutti e grazie a chi si è iscritto. Siamo a circa 600 atleti e ritengo un buon traguardo per un trofeo in vasca da 50 che non tutti amano in questo periodo. Diciamo che apriamo la stagione della vasca lunga.
Mi aspetto un bel trofeo perchè vorremmo onorare al meglio la memoria di Roberta che è stata nostra compagna per lungo tempo.

Due giornate di cui una dedicata ai 1500.

Si abbiamo voluto inserire i 1500 in cui si potrà gareggiare uno per corsia. La richiesta è stata notevole anche perché nel circuito mancava questa gara.

A proposito di Circuito Nord Ovest questa sarà la 5ª tappa.

Si la quinta tappa e per noi che abbiamo partecipato come squadra a tutte devo dire che è una ottima idea in quanto i ragazzi sono sempre spronati ad entrare in classifica aspettando il gran finale.

La finale del circuito che si terrà a Tortona…

Si dopo le ultime due tappe di Cuneo e Varedo è stato recentemente comunicato che la finale sarà a Tortona il 16 giugno con grosse novità.

Bene, “in bocca al lupo” per l’organizzazione e che sia una piacevole manifestazione per tutti!

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>