Il Circuito Nord Ovest prosegue con la sua quinta tappa il 3° Trofeo del Barbarossa che si terrà il 7 e 8 aprile presso la piscina “Faustina sporting club” di Lodi, che in questa stagione oltre al già disputato Trofeo Città di Pavia, ospiterà anche la settima tappa del circuito il 27° Trofeo Nord Padania che si sposta dalla tradizionale sede di Varedo.

 

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 aprile presso la piscina “Faustina Sporting Club” di Lodi in vasca coperta da 50 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili 3 corsie da 25 metri per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

 

Vediamo il programma che prevede 14 prove individuali – fra cui gli 1500 stile disputati con un solo atleta per corsia – oltre alla staffetta 4×100 mista:

Sabato 7 aprile
ore 16.00: Riscaldamento
ore 17.00: 1500 sl – 400 mi

Domenica 8 aprile
ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 400 sl – 200 do – 50 df – 100 ra – 100 sl – 50 do

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 200 df – 100 do – 50 ra -100 fa – 50 sl – Staff 4×100 mi

 

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata con il criterio “FISSI con premio vittoria” e cioè verranno assegnati 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal primo all’ottavo classificato di ogni categoria incluse le staffette (1 per categoria).

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e per il miglior punteggio ottenuto nella somma delle  due gare.

Fatti di nuoto weekly: danzando e polemizzando

Fatti di nuoto weekly torna alla sua versione old school, le notizie del nuoto una volta alla settimana, con calma, il mercoledì. E quale miglior argomento per riprendere se non il protagonista del primissimo numero di questa newsletter?Klete Keller Il pluri...

Coppa Comen 2021 | l’Italia vince classifica e medagliere a Belgrado

​La Coppa Comen è tornata! Dopo l’annullamento dell’edizione del 2020 e il rinvio nell’estate di quest’anno, a Belgrado il meglio del nuoto giovanile europeo si è riunito per iniziare alla grande la nuova stagione. Competizione riservata alla categoria Ragazzi, dove...

Storie di Nuoto: László Cseh, working class hero

Immaginate per un momento di avere un dono eccezionale, una dote naturale che vi rende incredibilmente bravi a nuotare. Immaginate che questa capacità sia scoperta da un allenatore estremamente lungimirante e capace, che affina la vostra tecnica in modo perfetto,...

Training Lab, La prestazione nel Nuoto in funzione del recupero attivo e passivo di varie durate

All’interno di una competizione natatoria così come di un allenamento intenso fatto di prove di sforzo massimali, l’andamento delle stesse può essere fortemente influenzato da diversi fattori. Primo fra tutti di sicuro è lo stato di forma o di affaticamento pregresso...

Storie di Nuoto: Ian Thorpe, il gigante australiano

È il nuotatore più famoso d’Australia, tutti conoscono le sue imprese. Ricordo di averlo visto nuotare ad Atene 2004 ed aver pensato cavoli il nuoto è uno sport fico, voglio farlo anche io. Kyle Chalmers, oro olimpico nei 100 stile libero a Rio 2016 Nel corso della...

World Cup 2021 #2 | A Budapest il saluto ufficiale a Laszlo Cseh

È Budapest a ospitare la seconda tappa della FINA Swimming World Cup 2021! Dopo Berlino si vola in Ungheria, dove la lotta per conquistare il primo posto nel ranking della Coppa del Mondo si accende sempre di più. Spettacolo, nuovi primati e un ultimo saluto al mitico...

Abbiamo contattato Claudio Gorla responsabile dei master Sporting Lodi che ci parlerà della terza edizione del Trofeo del Barbarossa quest’anno dedicato a Roberta Conca atleta scomparsa lo scorso anno a causa di una grave malattia.

Claudio come sarà questa edizione e cosa ti aspetti?

Ciao a tutti e grazie a chi si è iscritto. Siamo a circa 600 atleti e ritengo un buon traguardo per un trofeo in vasca da 50 che non tutti amano in questo periodo. Diciamo che apriamo la stagione della vasca lunga.
Mi aspetto un bel trofeo perchè vorremmo onorare al meglio la memoria di Roberta che è stata nostra compagna per lungo tempo.

Due giornate di cui una dedicata ai 1500.

Si abbiamo voluto inserire i 1500 in cui si potrà gareggiare uno per corsia. La richiesta è stata notevole anche perché nel circuito mancava questa gara.

A proposito di Circuito Nord Ovest questa sarà la 5ª tappa.

Si la quinta tappa e per noi che abbiamo partecipato come squadra a tutte devo dire che è una ottima idea in quanto i ragazzi sono sempre spronati ad entrare in classifica aspettando il gran finale.

La finale del circuito che si terrà a Tortona…

Si dopo le ultime due tappe di Cuneo e Varedo è stato recentemente comunicato che la finale sarà a Tortona il 16 giugno con grosse novità.

Bene, “in bocca al lupo” per l’organizzazione e che sia una piacevole manifestazione per tutti!

Share and Enjoy !

Shares