Select Page

Corsia Master, 3° Trofeo del Barbarossa a Lodi | 5ª tappa del Circuito Nord Ovest

Corsia Master, 3° Trofeo del Barbarossa a Lodi | 5ª tappa del Circuito Nord Ovest

Il Circuito Nord Ovest prosegue con la sua quinta tappa il 3° Trofeo del Barbarossa che si terrà il 7 e 8 aprile presso la piscina “Faustina sporting club” di Lodi, che in questa stagione oltre al già disputato Trofeo Città di Pavia, ospiterà anche la settima tappa del circuito il 27° Trofeo Nord Padania che si sposta dalla tradizionale sede di Varedo.

 

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 aprile presso la piscina “Faustina Sporting Club” di Lodi in vasca coperta da 50 metri a 10 corsie dotata di ampie tribune per il pubblico e gli atleti.

Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili 3 corsie da 25 metri per fasi di riscaldamento e scioglimento degli atleti.

 

Vediamo il programma che prevede 14 prove individuali – fra cui gli 1500 stile disputati con un solo atleta per corsia – oltre alla staffetta 4x100 mista:

Sabato 7 aprile
ore 16.00: Riscaldamento
ore 17.00: 1500 sl – 400 mi

Domenica 8 aprile
ore 08.00: Riscaldamento
ore 09.00: 400 sl – 200 do – 50 df – 100 ra – 100 sl – 50 do

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 sl – 200 df – 100 do – 50 ra -100 fa – 50 sl – Staff 4x100 mi

 

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata con il criterio “FISSI con premio vittoria” e cioè verranno assegnati 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal primo all’ottavo classificato di ogni categoria incluse le staffette (1 per categoria).

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e per il miglior punteggio ottenuto nella somma delle  due gare.

I Ragazzi chiudono gli Italiani di Categoria. I convocati per i Mondiali Junior

Si sono chiusi anche i Campionati Nazionali della Categoria Ragazzi - leggi il REPORT delle categorie maggiori - con lo Stadio del Nuoto di Roma palcoscenico della grande festa per gli atleti nati nel 2003-2004 maschi (totale 494) e 2005-2006 femmine (totale 322). Un...

Apnea sportiva, il progetto dei Nuotatori del Carroccio

Sappiamo ormai come i grandi campioni del nuoto abbiano inserito nella loro programmazione delle sedute specifiche di allenamento dedicate all'apnea sia in acqua che a secco. La cura dei dettagli e dei particolari è importante non solo per gli atleti di alto livello,...

Training Lab, speciale Gwangju2019 | L’analisi tecnica del mondiale

Un altro Campionato del mondo in vasca lunga è appena terminato e, come tutte l'edizioni preolimpiche, ha già delineato un quadro ben preciso in alcune specialità, come allo stesso tempo mostra molte carte ancora da scoprire in altre. Di sicuro è stato un campionato...

Mondiali Gwangju 2019 | Top & Flop made in Italy

Fratelli d'Italia! Quando il nostro inno risuona nelle piscine di tutto il mondo, chiunque, dall'Australia alla Cina, canta con noi. E, di recente, è toccato agli amici della Corea sentire le note di Mameli al Nambu Acquatics Center. L'edizione numero diciotto del...

Italiani di Categoria, a Roma si chiude la stagione nazionale

Terminata la prima parte dei Campionati Nazionali di Categoria, la grande festa estiva del nuoto in chiusura della stagione agonistica italiana, che ha visto in acqua allo Stadio del Nuoto di Roma le categorie Junior, Cadetti e Senior dal 1 al 4 agosto. In questa...

Mondiali Gwangju 2019 | Top & Flop international

“Si dice che il battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo”. Chissà se la celebre frase incipit del film “The butterfly effect” può essere applicata anche al nuoto. Di certo, quello che abbiamo visto a Gwangju in...

Abbiamo contattato Claudio Gorla responsabile dei master Sporting Lodi che ci parlerà della terza edizione del Trofeo del Barbarossa quest’anno dedicato a Roberta Conca atleta scomparsa lo scorso anno a causa di una grave malattia.

Claudio come sarà questa edizione e cosa ti aspetti?

Ciao a tutti e grazie a chi si è iscritto. Siamo a circa 600 atleti e ritengo un buon traguardo per un trofeo in vasca da 50 che non tutti amano in questo periodo. Diciamo che apriamo la stagione della vasca lunga.
Mi aspetto un bel trofeo perchè vorremmo onorare al meglio la memoria di Roberta che è stata nostra compagna per lungo tempo.

Due giornate di cui una dedicata ai 1500.

Si abbiamo voluto inserire i 1500 in cui si potrà gareggiare uno per corsia. La richiesta è stata notevole anche perché nel circuito mancava questa gara.

A proposito di Circuito Nord Ovest questa sarà la 5ª tappa.

Si la quinta tappa e per noi che abbiamo partecipato come squadra a tutte devo dire che è una ottima idea in quanto i ragazzi sono sempre spronati ad entrare in classifica aspettando il gran finale.

La finale del circuito che si terrà a Tortona…

Si dopo le ultime due tappe di Cuneo e Varedo è stato recentemente comunicato che la finale sarà a Tortona il 16 giugno con grosse novità.

Bene, “in bocca al lupo” per l’organizzazione e che sia una piacevole manifestazione per tutti!

About The Author

Responsabile di redazione, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>