In questo speciale Corsia Master scopriamo i dettagli del 18° Memorial Bettiol che si terrà venerdì 18 e sabato 19 maggio presso la piscina comunale del centro natatorio comunale di Treviso.

Corsia4 sarà presente come media partner dell’evento, realizzando video live e album fotografici della manifestazione.

La manifestazione, organizzata dalla Natatorium Treviso e dedicata Andrea Bettiol atleta mancato nel 2000 in seguito ad un incidente stradale, non è una semplice manifestazione sportiva, ma una festa di sport, amicizia e condivisione… scopriamola insieme.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale del centro natatorio comunale di Treviso in vasca da 50 metri a 8 corsie. Il complesso è dotato di tribune per 1200 posti, ampio solarium a bordo vasca, area verde di 7000 mq con estese zone ombreggiate da pini marittimi, olmi, tigli.

Durante l’intera durata della manifestazione sarà sempre disponibile la vasca scoperta adiacente di 25 metri a 4 corsie per le fasi di riscaldamento e defaticamento.

Il collaudato programma gare prevede 13 prove individuali e 2 staffette, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le due giornate:

venerdì 19 maggio

ore 13.00 : Riscaldamento
ore 14.00 : 400 mi – 200 sl – 200 ra – 800 sl – 1500 sl

sabato 20 maggio

ore 08.00 : Riscaldamento
ore 9.00: 400 sl – 200 mi – 100 fa – 100 do – MiStaff 4×100 sl – 50 sl – 50 ra – 50 fa – 50 do – MiStaff 4×50 mi

AVVERTENZE: 400, 800 e 1500 stile sono gare a numero chiuso con le seguenti limitazioni
800 sl: 2 atleti per corsia – max 180 iscritti – max 5 per società
1500 sl: 2 atleti per corsia – max 120 iscritti – max 5 per società
400 sl: max 60 femmine – max 110 maschi

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Classifica di Società e Premi

Verranno stilate due classifiche per Società la prima assoluta sommando i punteggi realizzati dai i primi 8 piazzamenti individuali per categoria, sesso e gara più 1 sola staffetta per ogni categoria di età maschile e per ogni categoria di età femminile.

La seconda classifica verrà stilata per fascia di appartenenza determinata in base al numero dei rispettivi atleti che hanno contribuito alla classifica con le loro gare individuali (1-15 / 16-25 / 26-50 / 51-75 / 76-100 / 101-125).
In questa classifica entreranno tutti i piazzamenti degli atleti partecipanti e una sola staffetta per ogni categoria di età maschile e per ogni categoria di età femminile.

Sia per la classifica assoluta che per ogni fascia verranno premiate le prime tre società.

I primi tre classificati di ogni gara e categoria saranno premiati con medaglia; le migliori prestazioni assolute maschile e femminile ottenute dalla somma delle due gare individuali riceveranno materiale tecnico messo a disposizione da Boneswimmer e Corsia4.

Nella gara dei 100 DORSO sarà assegnato un premio speciale dedicato ad Andrea, altri premi speciali saranno messi in palio fra i quali dei porta medaglie MEDAL DISPLAY offerti da Corsia4 per chi avvicinerà gli 800 punti netti, oltre ai premi per eventuali record Italiani, Europei, Mondiali.

Ricordiamo inoltre che per le società venete questa manifestazione rappresenta la 8ª tappa del circuito regionale GRAND PRIX VENETO MASTER 2017/2018.

Iniziative speciali

Tante le iniziative speciali a scopo benefico grazie alla vulcanica organizzazzione della Natatorium Treviso: come nelle ultime edizioni, è stato deciso di continuare ad abbinare il Memorial alla creazione di una borsa natatoria. Il progetto prevede il finanziamento di attività sportive, istruttive e ricreative rivolte a bambini e ragazzi che vivono in situazioni di difficoltà, ospitati nelle case famiglia o in comunità.

Durante il Memorial sarà possibile contribuire con un’offerta libera oppure acquistando il gadget di questa e della passata edizione, i biglietti della lotteria o giocando a Swatch your race dove sarà possibile scommettere sul proprio tempo di gara: verranno premiati i 2 atleti maschio e femmina che si avvicineranno di più al proprio tempo nelle gare di venerdì o sabato.

 

Memorial Bettiol 2017

Nell’ultima edizione del Memorial Bettiol, ottima partecipazione con oltre mille atleti presenti in rappresentanza di 104 società e ben 8 nuovi record stabiliti (tutti i dettagli nel REPORT di Corsia4).

La classifica di società assoluta è stata vinta dalla Acquaviva 2001 seguita dalla Nuotatori Padovani e 2001 Padova.

18° Memorial Bettiol

Apertura iscrizioni: mercoledì 02 maggio 2017 ore 19.00
Chiusura iscrizioni: domenica 13 maggio 2017 ore 24.00

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line del sito FIN Veneto sia per le gare individuali che per le staffette.

Le Società già registrate potranno accedere al portale utilizzando LOGIN e PASSWORD in loro possesso. Le Società ancora prive di LOGIN e PASSWORD di accesso, devono provvedere all’auto-registrazione seguendo la procedura guidata disponibile sempre all’indirizzo.

(Foto copertina: Fabio Cetti | Corsia4)