In questo speciale Corsia Master scopriamo i dettagli del 10° Trofeo Nantes Ostiensis che si terrà sabato 1domenica 2 aprile presso la piscina del Centro Sportivo Babel in zona Infernetto a Roma.

Una importante edizione per la manifestazione organizzata dalla omonima Nantes Ostiensis arrivata a spegnere la decima candelina. Oltre ad un impianto “a prova di Master” con ampi spazi e vasca da 25 metri a 10 corsie, tanti i servizi a corredo… scopriamoli iniseme!

Il Trofeo Nantes Ostiensis nelle ultime stagioni del circuito Supermaster è risultato essere primo in Italia per numerodi iscritti.

La scorsa stagione, vinta dalla Roma Nuoto Master seguita dall’Empire Roma e dal Flaminio SC, ha visto la partecipazione di 98 società e oltre mille atleti.

Roma nuoto master

In totale si sono regsitrate 69 prestazioni over-900 delle quali 4 oltre i 1000 punti e diversi i record italiani ed europei stabiliti, tutti da “quota rosa”.
Partiamo dall’europeo di Monica Soro nei 100 farfalla M45 e di Susanna Sordelli nei 200 dorso M60, mentre sono tre i primati italiani: Alessandra Cornelli 100 farfalla M60, Elena Piccardo nei 200 rana M30 e Desiree Cappa nei 50 dorso M30.

Impianto e Programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso il Centro Sportivo Babel in vasca da 25 metri a 10 corsie.

Durante l’intera durata della manifestazione saranno disponibili 2 vasche per riscaldamento e defaticamento (una da 21 metri a 3 corsie e una da 16,5 metri da 4 corsie).

L’impianto offre una capiente tribuna interna sulla vasca gare, un ampio piano vasca con lettini per gli atleti, bar e ristorante con ampi spazi interni ed esterni.

Inoltre sarà a disposizione degli atleti un servizio gratuito di fisioterapia fornito dalla FISIOBEN e uno stand per materiale ed abbigliamento tecnico per il nuoto allestito da NUOTOSTORE.

Il programma gare prevede 12 prove individuali e la MiStaffetta 4×50 mista a fine manifestazione dedicata a Sonia Migliuolo una nostra atleta deceduta in un incidente stradale nel 2011.

Vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le sessioni di gara:

Sabato 1 aprile

ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00 : 50 do- 50 fa – 100 ra – 200 sl

Domenica 2 aprile

ore 08.00 : Riscaldamento
ore 09.00 : 50 ra – 100 do – 100 sl – 200 mi

ore 14.00 : Riscaldamento
ore 15.00 : 50 sl – 100 fa – 200 ra – 200 do – MiStaff 4×50 mi

 

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società sarà stilata sommando i punteggi realizzati dalle prime 40 prestazioni femminili, dalle prime 40 prestazioni maschili e dalle staffette.

Previsto un gadget di partecipazione per tutti gli atleti, i primi tre classificati di ogni gara e categoria saranno premiati con medaglie, così come le prime 3 staffette in base al punteggio indipendentemente dalla categoria.

Premi speciali per la migliore prestazione assoluta femminile e maschile in base al punteggio tabellare.

10° Trofeo Nantes Ostiensis

Chiusura iscrizioni: lunedì 27 marzo ore 24.00 per le gare individuali.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Le iscrizioni delle staffette si faranno direttamente domenica 2 Aprile 2017 entro le ore 13.00 presso la segreteria della manifestazione (massimo 2 formazioni per categoria).

Foto Fabio Cetti | Corsia4