Il nuoto si rituffa nella vasca dell’Aspire Dome di Doha per la seconda giornata di gare.

Dopo aver visto cadere il record della Gara Regina, quali altre sorprese ci aspettano nella settimana Mondiale?

100 dorso donne

Solo in tre sotto il minuto nelle batterie dei 100 dorso donne,  non certo la gara con il livello più alto del Mondiale. A guidare la graduatoria è Claire Curzan, 59.72, seguita da Ingrid Wilm e Iona Anderson, mentre il sedicesimo posto è a 1.01.80. L’esordio di Francesca Pasquino ai Mondiali è premiato da passaggio in semifinale con il 14° tempo, 1.01.54, crono che va necessariamente migliorato questo pomeriggio. 

Semi: Curzan (USA), Wilm (CAN), Anderson (AUS), BARCLAY (AUS), COX (GBR), Dawson (GBR), Weiler Sastre (ESP), Toussant (NED), de Waard (NED), Piskorska (POL), Rosvall (SWE), Shkurdai (NIA), Rebelo (POR), Pasquino (ITA), Georgieva (BUL), Au (HKG)


100 dorso uomini

Ci sono molti assenti anche nei 100 dorso maschi, il migliore delle batterie è Pieter Coetze, 53.32, ma passano il turno tutti i favoriti. L’ultimo posto utile è del giovane Oleksandr Zheltiakov, 54.24, che esclude l’altro giovane Ksawery Masiuk. Molto bene Michele Lamberti, che nuota già il personale e con 53.73 entra in semifinale con il quinto tempo.

Semi: Coetze (RSA), Makrygiannis (GRE), Gonzalez (ESP), Armstrong (USA), Lamberti (ITA), Woodward (AUS), Christou (GRE), Lee (KOR), van Westering (NED), Aikins (USA), Ferguson (IRL), Mityukov (SUI), Braunschweig (GER), Knedla (CZE), Stokowski (POL), Zheltiakov (UKR)

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day 1 recap: 4×100 d’argento

Una prima giornata davvera intensa ai Mondiali di nuoto di Singapore, fra record e squalifiche "per errore" arriva anche la prima medaglia azzurra.Batterie day 1 Si parte con il nuoto in vasca e si parte anche con i pensieri sparsi sulle batterie, cariche di italiani...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto: Martinenghi, Ponti e Wellbrock le dichiarazioni pre-gra

Direttamente dalla zona mista dell'Aquatic Centre, ecco le dichiarazioni di tre attesi protagonisti dei Mondiali di Singapore 2025.Nicolò Martinenghi È stata davvero dura dopo Parigi. È stato come un sogno diventato realtà, ma c'erano anche molte difficoltà nella mia...

Swim Stats, Mondiali: i numeri che ci portano a Singapore 2025

Mancano 48 ore all'inizio delle gare in vasca dei Mondiali di Singapore 2025, i primi in vasca lunga dopo le Olimpiadi di Parigi 2024. Nonostante l’edizione post-olimpica sia spesso meno densa di talenti e grandi prestazioni (prendiamo ad esempio la decisione di...

Berlino 2025 | Sansone, Stefanì e Rizzardi oro nel Nuoto alle Universiadi

Da Berlino settimana di nuoto universitario con l’edizione numero XXXII dei Giochi Mondiali Universitari estivi. Si scaldano i motori in vasca, dove troviamo tanti giovani e anche diversi big che sicuramente saranno protagonisti poi a Singapore. La squadra azzurra...

Singapore 2025, azzardiamo le previsioni del nuoto… uomini

Mancano pochi giorni all’inizio del nuoto in vasca dei Mondiali di Singapore - si parte il 21 luglio per una otto giorni intensa - quindi, dopo quelle femminili, ecco le previsioni per gli uomini.50 stile liberoIl tema principale è la lotta tra Cameron McEvoy e...

Singapore 2025, azzardiamo le previsioni del nuoto… donne

Anche quest'anno non potevamo esimerci dal formulare le nostre previsioni fatte come sempre con un occhio alle graduatorie e uno alle sensazioni, serie ma anche a cuor leggero. In ogni caso sono una piccola anteprima - oltre a quella statistica che arriverà a breve -...

100 rana donne

Clamorosa eliminazione di Rūta Meilutytė, la campionessa in carica che sbaglia completamente gara (e arrivo) e si piazza al 17° posto con un tempo, 1.07.79, per lei improponibile. Batterie comunque abbastanza lente, con la cinese Tang Qianting che scende a 1.06.16 e guida la graduatoria provvisoria. Non brillantissime nemmeno le italiane: Benedetta Pilato è decima in 1.07.24, Arianna Castiglioni 13ª in 1.07.48. Per la finale servirà migliorarsi e non poco. 

Semi: Tang (CHN), Schouten (NED), McSharry (IRL), Zmushka (NIA), Yang (CHN), Teterevkova (LTU), Sim (SGP), Sztandera (POL), Hansson (SWE), Pilato (ITA), Angus (CAN), Haughey (HGK), Castiglioni (ITA), Ceballos (ARG), van Niekerk (RSA), Mamie (SUI)


200 stile libero uomini

Due tedeschi a guidare la classifica della mattinata, con Lukas Martens in 1.45.74 e Rafael Miroslaw in 1.45.89. passano anche Rapsys, Scott, Winnigton e Hwang, il sedicesimo crono è di Loktev in 1.47.37. Male i due azzurri, entrambi fuori dalle semifinali con tempi incolore e prestazioni negative: Matteo Ciampi 24° in 1.47.65, Marco de Tullio 29° in 1.48.46.

Semi: Martens (GER), Miroslaw (GER), Rapses (LTU), Scott (GBR), Hobson (USA), Winnington (AUS), Taylor (AUS), Matsumoto (JPN), Henveaux (BEL), Lee (KOR), Hwang (KOR), Ji (CHN), Sieradzki (POL), Costa (BRA), Auboeck (AUT), Loktev (ISR)

1500 stile libero donne

Nessun problema per Simona Quadarella, che si qualifica alla finale dei 1500 con una batteria nuotata fino ai 700 con con Isabel Gose e poi in completa solitaria: il suo tempo è il primo della mattinata, 16.02.96. 

Finale: Quadarella (ITA), Gose (GER), Li Bingjie (CHN), Gough (AUS), Kirpichnikova (FRA), Yang (CHN), Thomas (NZL), Kobrich (CHI) 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4