Settimana dopo settimana, da più di due anni, Fatti di nuoto Weekly vi propone le notizie più succulente del nuoto italiano ed internazionale.

Quindi, anche oggi… you’re welcome

Swim.Mi.Cup 

Questa settimana non è semplice per me scrivere di qualcosa che non sia la Swim.Mi.Cup, evento che Corsia4 ha seguito come media partner per il secondo anno consecutivo, e che non ha certo deluso le aspettative.

Un ambiente spettacolare, una vasca veloce, tanti campioni in gara e grandi personaggi a fare da contorno rendono la Swim.Mi.Cup, nonostante la giovane età dell’evento, già un classico del calendario nazionale. Una serata che ha lasciato soddisfatti proprio tutti, dal pubblico agli atleti al sottoscritto, che non vede l’ora di tornarci.

Si ritira Zach Apple

Che è stato tante cose: un grande staffettista – sei ori tra Mondiali e Olimpiadi – un grande interprete della International Swimming League (DC Trident), un ottimo velocista ma, soprattutto, l’atleta dominatore delle Universiadi di Napoli, durante le quali ha vinto la bellezza di sei ori.

Si ritira dal nuoto agonistico a soli 26 anni quello che ricorderemo come il più grande atleta universitario di sempre.

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Risultati dal mondo

Chi invece si è fatto rivedere è Cameron McEvoy, l’australiano già medagliato Mondiale ed Olimpico, che è tornato a gareggiare mettendo a segno il terzo tempo stagionale nei 50 stile – 22.03.

Continua a migliorare Summer McIntosh, che nel weekend ha fatto i suoi migliori nei 100 dorso, 100 e 200 rana, e 100 farfalla, oltre ad aver nuotato un ottimo 8.20.19 negli 800 stile, migliorando il suo personale di ben 5 secondi.

Bene anche Miressi e Di Pietro al Meetining Internazionale di Lisbona, rispettivamente 48.96 nei 100 stile e 25.22 nei 50 stile, entrambi record della manifestazione.

Europei Under 23 a Dublino

Saranno a Dublino dall’11 al 13 agosto gli Europei Under 23, manifestazione che promette di essere un evento di rottura e sperimentazione, almeno in ambito europeo.

Ci saranno le gare, certamente, ma la LEN fa sapere che introdurrà diverse novità nelle presentazioni e nelle cerimonie di premiazioni, oltre a proporre le interviste post gara. Il tutto per un evento più dinamico e moderno.

Mondiali a Singapore nel 2025

Dopo Fukuoka 2023 e Doha 2024, nel 2025 si volerà a Singapore per i Mondiali in vasca lunga.

Lo ha annunciato World Aquatics, che organizzerà quindi la quarta edizione consecutiva della rassegna iridata nell’anno post olimpico (condannandoci così ad un’altra settimana di notti in bianco).

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4