-2 al giorno dei giorni!

Se l’attesa mondiale vi attanaglia e la calura nazionale vi costringe a starvene al fresco, si spera, della vostra cameretta, non c’è niente di meglio che dare una sbirciatina ai “Fatti e Misfatti” pre-Mondiali di questa seconda edizione di luglio.

Un campionato iridato che di per sé ha già qualcosa di speciale, ovvero l’assenza di Michael Phelps: non era presente nemmeno a Kazan ma tutti sapevano che sarebbe tornato. Questa volta no, scordatevelo anche se più volte lo squalo di Baltimora ci ha illuso con dichiarazioni ambigue.

Ma a proposito di squali, proprio il re dei mari sarà il rivale di Michael giusto un giorno prima del via di Budapest! Questo e tanto altro, basta un click!

Michael Phelps | NBC Olympics

USA Phelps vs squalo: i dettagli (11 luglio 2017)

La sfida tra il re dei Giochi e quello dei mari sarà trasmesso da Discovery Channel solamente domenica, ma questo curioso incontro è già stato registrato. Non si sa ovviamente chi è il vincitore o quanta distanza ci fosse tra i due, ma circola già una foto di Phelps con una particolare pinna ai piedi che gli avrebbe permesso di aumentare la sua velocità dalle 6 miglia fino circa alle 8-12! Sarà bastato per sconfiggere lo squalo?

Jeanett Ottesen | Facebook

Danimarca Ottesen in dolce attesa (11 luglio 2017)

Non sarà al via dei Mondiali Jeanette Ottesen. La velocista danese due volte oro mondiale e bronzo con la 4×100 mista a Rio ha annunciato di volersi prendere una pausa per portar a termine la gravidanza, attualmente al terzo mese. La rivedremo in acqua come le ex colleghe Alshammar e Torres?

Carolina Cermelli | FIN CR Piemonte

Panama Una italo-panamense ai Mondiali (12 luglio 2017)

Ci sarà un’altra italiana a partecipare ai Mondiali di Budapest. Si chiama Carolina Cermelli e le origini panamensi del papà le permetteranno di prendere parte alla rassegna iridata sotto i colori dello stato centro-americano. La sedicenne è tesserata per l’Acquatica Torino con la quale si allena da parecchie stagioni ed è riuscita ad ottenere i tempi limiti richiesti dal suo paese su 50 e 200 dorso in una gara a Trinidad e Tobago!

Logo Mondiali Budapest

Afghanistan Per la prima volta nel nuoto! (13 luglio 2017)

Prima volta in assoluto per l’Afghanistan: lo stato asiatico mai aveva schierato nuotatori ai Campionati Mondiali mentre lo farà per la prima volta proprio a Budapest. Merito di Mohammad Ebrahim Rajabi e Hamid Rahmi, primatisti nazionali, che adesso cullano anche il sogno di prendere parte ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

Ryan Lochte | Instagram

USA Lochte vince l’appello sul caso Rio (15 luglio 2017)

Continuano le buone notizie in casa Ryan Lotche: dopo essere diventato papà, il cinque volte oro olimpico ha visto accogliere l’appello presentato al Tribunale di Rio de Janeiro che lo accusava di falsa denuncia. Mancano infatti prove concrete sia per accusare che per scagionare Lochte e i suoi compagni di Nazionale, coinvolti in una serie di atti vandalici compiuti in una stazione di servizio di Rio durante i Giochi. Non lo rivedremo in acqua a Budapest, ma tornerà a Roma a inizio agosto!

Kyle Chalmers | Facebook

Taiwan Una piscina nella metro! (15 luglio 2017)

Non sono impazziti a Taiwan, anzi! In occasioni delle Universiadi che si terranno dal 19 al 30 agosto, a Taipei, la capitale del paese, le metropolitane sono state ridisegnate a tema sportivo, richiamando le strutture dei principali sport: piscine, campi da calcio e campi da atletica hanno riempito il sottosuolo di Taipei aspettando così al meglio i Giochi Universitari!

Logo FINA

Russia/UngheriaKazan e Budapest per i prossimi Mondiali di corta (17 luglio 2017)

La FINA ha annunciato le prossime date per i Campionati Mondiali in vasca corta: dopo l’edizione di Hangzou 2018 e Abu Dhabi 2020 toccherà a Kazan nel 2022 e a Budapest nel 2024 organizzare la rassegna iridata in vasca da 25 metri.

Credit: didiforu | Instagram

AustraliaRientro in gara per Chalmers (17 luglio 2017)

A poche settimane dall’intervento cardiaco che lo ha costretto a dover saltare i Mondiali di Budapest, Kyle Chalmers, oro olimpico dei 100 stile di Rio 2016, è pronto a tornare in acqua. Lo sta giusto facendo in questi giorni in Australia, ai “2017 South Australia State Short Course Championships”. Il canguro sarà impegnato nei 50 e 100 stile, 50 e 100 farfalla, 50 dorso e 200 misti (vai ai RISULTATI).

H. Al-Musallam | FINA

Kuwait Scandalo mazzette per la vicepresidenza FINA (19 luglio 2017)

Pasticci per la FINA. A pochi giorni dalle elezioni per il vicepresidente, l’unico candidato, il kuwaitiano Husain Al-Musallam è stato registrato mentre richiedeva il 10% degli introitri provenienti dalle sponsorizzazioni, e la registrazione è finita nelle mani di Times e del sito tedesco Speigel Online. Al Musallam non è nuovo a giochi sporchi: ad aprile era già stato indagato per corruzione ad un arbitro di calcio.

(Foto copertina: sophifromtaipei | Instagram)

Notizie... clicca per aprire

Phelsp vs squalo: i dettagli LEGGI QUI

Ottesen in dolce attesa LEGGI QUI

Una italo-panamense ai Mondiali  LEGGI QUI

Per la prima volta nel nuoto! LEGGI QUI

Lotche vince l’appello sul caso Rio LEGGI QUI

Una piscina nella metro LEGGI QUI

Kazan e Budapest per i prossimi mondiali di corta LEGGI QUI

Rientro in gara per Chalmers LEGGI QUI

Scandalo mazzette per la vicepresidenza FINA LEGGI QUI