Le stelle azzurre del nuoto brillano alla piscina Scandone di Napoli a due mesi e mezzo dalle Olimpiadi di Parigi.
Merito degli organizzatori della settima edizione del Grand Prix Città di Napoli – Trofeo Vecchio Amaro del Capo in programma nel prossimo fine settimana: sabato 11 e domenica 12 maggio. A guidare l’ampia compagine di star natatorie italiane saranno in particolare Alessandro Miressi e Benedetta Pilato.
Ma in tutto gli atleti iscritti sono circa 1.200, in rappresentanza di 75 società e dodici Nazioni.
Tutte le curiosità del meeting saranno svelate venerdì 10 maggio alle ore 12 nel corso della conferenza di presentazione in programma proprio alla piscina Scandone di Napoli, sede del Centro Federale FIN – viale Giochi del Mediterraneo, 80.
Conferenza alla quale prenderanno parte tra gli altri l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, il presidente del comitato campano del Comi Sergio Roncelli, il presidente della FIN Campania Paolo Trapanese, il consigliere della federazione italiana nuoto Luca Piscopo, l’organizzatore Luciano Cotena, il direttore tecnico Francesco Vespe, alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro e di altre società iscritte al Grand Prix.
Nell’occasione saranno anche distribuiti i pass di accredito riservati alla stampa per la due giorni di gare.
“Il Grand Prix Città di Napoli – afferma Cotena – si conferma uno dei meeting più interessanti del panorama nazionale, collocato temporalmente in una fase della preparazione pre-Olimpiadi, a circa un mese dal Settecolli di Roma, che sarà l’ultimo evento che potrà qualificare atleti per i Giochi di Parigi”.
Non a caso la rassegna partenopea, nel corso delle precedenti edizioni, ha ospitato i più grandi nuotatori del panorama nazionale: da Federica Pellegrini a Filippo Magnini, passando per Gabriele Detti e Luca Dotto fino a Nicolò Martinenghi e Martina Caramignoli. Sono previste tutte le gare: 50, 100 e 200 di ogni stile; 400, 800 (donne) e 1.500 (uomini) stile libero e 200 e 400 misti.