Al terzo giorno di gare, il Campionato Italiano Open Frecciarossa ha già emesso diverse sentenze, tra le quali spuntano i quattro pass olimpici staccati da Paltrinieri, Razzetti, Ceccon e Pilato.

La squadra per Parigi 2024 si arricchirà di altri elementi nell’ultimo pomeriggio di Riccione? Lo scopriamo nel nostro report.

100 farfalla donne

Si scende ma non abbastanza per la qualifica Mondiale nella finale dei 100 farfalla donne, che viene vinta da Sonia Laquintana in 58.85, nove centesimi meglio di Viola Scotto Di Carlo e 74 di Giulia D’Innocenzo. Ai piedi del podio le due veterane Di Liddo e Bianchi.

Podio: Laquintana, Scotto Di Carlo, D’Innocenzo


200 farfalla uomini

È un bel Federico Burdisso quello che torna al titolo dei 200 farfalla con un 1.55.11 vicinissimo al pass Mondiale per Doha, che a questo punto sembra comunque assicurato. Il ritorno del bronzo di Tokyo ai livelli che gli competono è un’ottima notizia, mentre si registra una controprestazione di Giacomo Carini (1.57.41) lontano dai suoi migliori. Completa il podio il diciottenne Andrea Camozzi in 1.57.60.

Podio: Burdisso, Carini, Camozzi


100 dorso donne

Francesca Pasquino beffa Federica Toma per 7 centesimi e si aggiudica il suo primo titolo italiano Assoluto in 1.00.86, mentre Anita Gastaldi ed Erika Gaetani restano sopra l’1.01.

Podio: Pasquino, Toma, Gastaldi

50 dorso uomini

Bella vittoria di Michele Lamberti, unico sotto i 25 secondi (24.83) e decisamente il più vispo della finale veloce del dorso a questi Assoluti. La sua ritrovata forma dopo un paio d’anni non brillantissimi è un’ottima notizia, soprattutto in vista degli dei Mondiali di Doha, per i quali è qualificato, ma anche un bel rimpianto per la mancata qualificazione agli europei in corta. Argento per un buon Simone Stefanì (25.18), al quale è mancato lo spunto finale, e bronzo per Lorenzo Mora (25.24).

Podio: Lamberti, Stefanì, Mora 


400 misti donne

Una gara dal valore tecnico meno elevato, visto l’assenza di Sara Franceschi, ma molto bella e spettacolare, con tre atlete che arrivano allo sprint e si giocano il titolo Assoluto al tocco della piastra. A spuntarla è la giovane Claudia Di Passio (2005), che rientra nell’ultimo 100 e chiude in 4.43.98, 5 centesimi meglio di Francesca Fresia e 6 di Anna Pirovano, entrambe in testa alla competizione fino ai 350 metri.

Podio: Di Passio, Fresia, Pirovano


400 misti uomini

Alberto Razzetti è l’uomo di questi campionati! Un 400 misti incredibile, basato su un delfino eccellente e su un resto di gara solido e mai calante, finisce nel record italiano in 4.09.29. Cancellato Luca Marin del 2007, il ligure ora può prepararsi con serenità per Doha e per Parigi, con la sensazione che, nonostante la concorrenza internazionale sia agguerritissima, si possa sognare in grande. Il podio è completato da Pier Andrea Matteazzi e Samuele Martelli. 

Podio: Razzetti, Matteazzi, Martelli

Fatti di nuoto Weekly: Atmosfera Olimpica

Finché la sacra fiamma di Olimpia arde in Italia, lo spirito di tutti gli appassionati di nuoto è acceso insieme a lei, caldo come i bracieri di Milano-Cortina. Ma la domanda è: c’è spazio per il nuoto, e per Fatti di nuoto, in tutto ciò?Si gareggia? Partiamo dal...

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

100 stile libero donne

Altro arrivo al tocco per un 100 stile di livello non eccelso ma sicuramente spettacolare ed emozionante. Ad aggiudicarsi il titolo (ma non il pass) è Chiara Tarantino, che resiste nel finale al rientro di Sofia Morini e vince in 54.59, 5 centesimi meglio della rivale. Lo sprint per il bronzo viene vinto da Emma Virginia Menicucci (54.96), che precede di 2 centesimi Costanza Cocconcelli. 

Podio: Tarantino, Morini, Menicucci


100 stile libero uomini

Sesto pass Olimpico di questi Assoluti! Alessandro Miressi nuota un 100 stile sicuro e potente, vola a 47.61 e si assicura il viaggio Olimpico, nel quale è lecito, viste queste premesse, sperare di migliorare nuovamente per puntare in alto. Il resto del parterre vede Manuel Frigo unico sotto i 49 (48.63), mentre al bronzo sono appaiati a 49 netti Paolo Conte Bonin e Leonardo Deplano. Seguono Zazzeri (49.09) e Dotto (49.25).

Podio: Miressi, Frigo, Conte Bonin/Deplano


50 rana donne

Ancora una zampata per Benedetta Pilato, che sembra aver imbroccato un inizio di stagione davvero positivo e sia aggiudica i 50 rana in 29.65, nuotando con frequenza e sicurezza ritrovate. Argento per Anita Bottazzo, un pò sopra i suoi standard cronometrici in 30.88, bronzo per Arianna Castiglioni in 30.97.

Podio: Pilato, Bottazzo, Castiglioni

50 rana uomini

Nicolò Martinenghi non si fa battere due volte e centra il titolo nella gara veloce, riscattandosi in parte del bronzo di ieri nei 100. Anche il tempo, 26.71, è buono, vista soprattutto la condizione non perfetta del varesino, che sul podio è accompagnato da Simone Cerasuolo (26.83) e Ludovico Viberti (26.91), entrambi sotto i 27.

Podio: Martinenghi, Cerasuolo, Viberti


800 stile libero donne – serie veloci

Terzo titolo in tre giorni per Simona Quadarella, che vince anche gli 800 in 8.25.87 con la solita cavalcata solitaria che per lei, in campo nazionale, è ormai un classico. Dietro di lei ci sono Giulia Ramatelli, 8.39.18, ed Emma Vittoria Giannelli, 8.39.27.

Podio: Quadarella, Ramatelli, Giannelli


800 stile libero uomini – serie veloci

Anche nell’ultima gara degli Assoluti la vittoria va in solitaria a Luca De Tullio, che chiude in 7.48.33 sfiorando il tempo valido per i Mondiali di Doha (7.45.0) ed il suo personale (7.46). Dietro di lui Ivan Giovannoni in 7.56.75, mentre il bronzo viene vinto allo sprint da Davide Marchello in 7.58.50, che precede di pochi decimi Diodato e Bertoni. 

Podio: De Tullio, Giovannoni, Marchello

Foto: Fabio Cetti | Corsia4