Si prosegue con la seconda giornata di batterie un programma gare sempre ricco di spunti e sorprese.

In attesa delle finali del pomeriggio per l’Italia grande attesa per Thomas Ceccon che esordisce da primatista mondiale nei suoi 100 dorso. Altra carta importante per i colori azzurri l’ingresso in acqua di Simona Quadarella nei 1500. Non dimentichiamo le raniste Lisa Angiolini e Martina Carraro nei 100 rana e Margherita Panziera nei 100 dorso in attesa della doppia distanza a lei più congeniale. Infine, Marco De Tullio e Stefano Di Cola nei 200 stile libero.

100 dorso donne

Miglior tempo della statunitense Regan Smith in 58”46. Segue la primatista mondiale australiana Kaylee McKeown in 58”90 e l’altra americana Katharine Berkoff in 59”04. La nostra Margherita Panziera rompe il ghiaccio in attesa della doppia distanza, passando il turno di qualificazione con il tredicesimo tempo in 1’00”40.

Semifinali: Smith (USA) – McKeown (AUS) – Berkoff (USA) – Masse (CAN) – Wan (CHN) – Mahieu (FRA) – De Ward (NED) – Wang (CHN) – Wilm (CAN) – Wilson (AUS) – Cox (GBR) – Harris (GBR) – Panziera (ITA) – Kubova (CZE) – Rosvall (SWE) – Toussaint (NED) 


100 dorso uomini

Gara attesissima per l’Italia visto che deteniamo il primato mondiale con Thomas Ceccon che inizia con una qualificazione molto tranquilla che lo vede al quattordicesimo posto in 53”84. Al momento miglior crono del cinese Xu Jiayu in 52”87 davanti all’ungherese Hubert Kos in 53”12 e al polacco Ksawery Masiuk in 53”15.

Semifinali: Xu (CHN) – Kos (HUN) – Masiuk (POL) – Murphy (USA) – Morgan (GBR) – Tomac (FRA) – Braunschweig (GER) – Mityukov (SUI) – Gonzalez (ESP) – Nogueira (POR) – Woodward (AUS) – Stokowski (POL) – JeffCoat (NZL) – Ceccon (ITA) – Ndoye-Brouard (FRA) – Armstrong (USA)

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

20 Giovani da tenere d’occhio per il 2026

Come ogni inizio anno - qui la lista del 2025 - eccoci a mettere in ordine, rigorosamente d’età, 20 tra i giovani più interessanti del panorama internazionale. Le regole sono sempre le stesse: due decine di under-19 dalle grandi potenzialità, alcuni molto noti altri...

Fatti di nuoto Weekly: Dove eravamo rimasti?

Una pausa, forse un pò più lunga del solito, non ha raffreddato la nostra passione per il nuoto: Fatti di nuoto Weekly ritorna da voi più calda che mai, per prepararvi a un 2026 che si preannuncia frizzante.Si ritorna al vecchio calendario Dopo diverse stagioni...

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

100 rana donne

La lituana Rūta Meilutytė domina le qualificazioni in 1’04”67. Seguono la rivelazione irlandese Mona McSharry in 1’05”55 e la sudafricana Tatiana Schoenmaker in 1’05”56. Entrambe le nostre azzurre passano il turno: ottima prova di Lisa Angiolini che guadagna la sesta posizione con 1’06”28, Martina Carraro ottiene l’undicesimo tempo in 1’06”63.

Semifinali: Meilutyte (LTU) – McSharry (IRL) – Schoenmaker (RSU) – King (USA) – Suzuki (JPN) – Angiolini (ITA) – Sztandera (POL) – Schouten (NED) – Jefimova (EST) – Aoki (JPN) – Carraro (ITA) – Hansson (SWE) – Ceballos (ARG) – Jacoby (USA) – Arkin (AUS) – Mamie (SUI)


200 stile libero uomini

Si raddoppia la distanza ed è lo statunitense Luke Hobson a siglare il miglior tempo in 1’45”69. Secondo tempo per il britannico Matthew Richards in 1’45”82, a seguire l’attesissimo rumeno David Popovici con 1’45”86. L’azzurro Marco De Tullio passa il turno con un crono da 1’46”69 che gli vale il tredicesimo posto. Stefano Di Cola purtroppo non riesce a qualificarsi alle semifinali e chiude al ventiquattresimo posto in 1’47”27.

Semifinali: Hobson (USA) – Richards (GBR) – Popovici (ROU) – Dean (GBR) – Lee (KOR) – Smith (USA) – Henveaux (BEL) – Matsumoto (JPN) – Scheffer (BRA) – Aubock (SUI) – Pan (CHN) – Graham (AUS) – De Tullio (ITA) – Hwang (KOR) – Miroslaw (GER) – Djakovic (SUI)

1500 stile libero donne 

Altra gara molto attesa per l’Italia con Simona Quadarella. L’atleta romana conquista il secondo tempo di qualificazione in un convincente 15’55”05 che la mette in lotta per una medaglia nella finale di domani. Dominio dell’americana Katie Ledecky in 15’41”22. Terzo tempo per l’australiana Lani Pallister in 15’58”11.

Finale: Ledecky (USA) – Quadarella (ITA) – Pallister (AUS) – Li (CHN) – Gose (GER) – Kirpichnikova (FRA) – Grimes (USA) – Pimentel (BRA)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4