Si fatica a trovare nuovi aggettivi per questa Italia del nuoto paralimpico: il medagliere si arricchisce di altri quattro metalli in questa settima giornata e si porta a quota 27.

Oro con record paralimpico per Giuli Terzi, argento per Stefano Raimondi e l’esordiente Alberto Amodeo, bronzo per Xenia Francesca Palazzo.

Vediamo tutti i risultati degli azzurri.

Un’altra apertura di giornata memorabile che conquista subito due medaglie nei 400 stile libero S8.

Il primo a scendere in acqua è Alberto Amodeo, con una gara in rimonta conquista l’argento in 4’25″93 a 77 centesimi dall’oro del russo Nikolaev.

Nella stessa specialità al femminile podio per Xenia Francesca Palazzo, alla seconda medaglia individuale, il suo bronzo in 4’56″79 arrriva dietro alle due inarrivabili americane con Morgan stickeny che la spunta per poco più di un secondo su Jessica Long (4’42″39 e 4’43″41).

 

Nei 100 stile libero S12 Alessia Berra chiude in 1’00″68 crono che le vale la quarta poszione ai piedi del podio occupato da Gomes (59″01), Pikalova (59″13) e Russell (1’00″5).

Chiude al quinto posto nella finale dei 50 rana SB3 Emmanuele Marigliano in 1’08″55, vittoria per il messicano Castorena unico atleta sotto il minuto (59″25).

Fatti di nuoto Weekly: Ripartenze

La stagione 2024-2025, quella post Olimpica, è alle porte, ed è bello vedere i vari modi di iniziare, così peculiari per ogni movimento sportivo in giro per il mondo. C’è chi riparte con un’elezione politica e chi con una lista di atleti da convocare: Fatti di nuoto...

Parigi 2024 | Abbiamo guardato davvero le Paralimpiadi?

Scrivere qualcosa sulle Paralimpiadi, qualcosa di non scontato e banale, è complicato. Il rischio di esprimersi per frasi fatte, di diventare eccessivamente retorici, di sconfinare nel patetico, è altissimo. Per esempio, vale la pena sottolineare con fiumi di parole...

Fatti di nuoto Weekly: La tradizione delle mististe Olimpiche

C’è una piccola tradizione, nella tradizione Olimpica che ogni quattro anni riunisce tutti i migliori atleti del mondo alla ricerca del miglior risultato possibile e dell’ingresso nella storia dello sport. La tradizione nella tradizione consiste nel fatto che la...

Fatti di nuoto Weekly: If Paltrinieri stops, we riot

Ne avete sentite e lette di tutti i colori, in questi giorni, su Paltrinieri e sul suo presunto e ipotizzato ritiro dalle gare, e lascio a voi la possibilità di ricercare e selezionare i pezzi migliori. Visto la portata dell’atleta è anche normale, logico, che ci sia...

Fatti di nuoto Weekly: le migliori letture sulle Olimpiadi

Finita la settimana Olimpica, la domanda è: ne avete abbastanza di nuoto? Se la risposta è no, Fatti di nuoto Weekly vi lascia una selezione dei migliori temi e dei migliori contenuti che magari, nell’oceano di materiale che ogni giorno è uscito, vi siete persi.La...

SwimStats, le Olimpiadi di Parigi 2024 in 10 punti

Ultimo approfondimento Olimpico del nuoto in vasca con 10 numeri da ricordare direttamente da Parigi 2024.Le medaglie totali alle Olimpiadi di Caeleb DresselDressel l’atleta con il quale mi piace iniziare questa analisi. Da Parigi porta a casa 3 medaglie, gli ori...

Si ritorna quindi allo stile libero, nella finale dei 50 categoria S7 Federico Bicelli chiude all’ottavo posto (28″77), vittoria per l’Ucraina con Trusov in 27″43.

Il tempo di una premiazione e arriva la magia di Giulia Terzi nei 100 stile libero S7: con una gara condotta fin dalla prima bracciata si prende la vittoria con record olimpico in 1’09″21 davanti alla americana Coan (1’10″22) e alle due nuotatrici classe S6 Mereshko e Jiang che nuotano il nuovo WR in 1’11″07.

Passano pochi minuti e arriva la 27ª gioia in casa Italia con l’argento di Stefano Raimondi nei 100 farfalla S10 chiusi in 55″04 alle spalle dell’ucraino Krypack al WR in 54″15. Settimo Riccardo Menciotti che realizza il crono di 58″65.

Si chiude la giornata azzurra con la finale diretta dei 100 farfalla S10, Alessia Scortechini è quarta in 1’08″62 nella gara vinta dalla americana Jenkins (1’07″52) davanti a Greenwood e Zijderveld (1’07″89 e 1’07″91).

Foto: Bizzi CIP/FINP