Influencer

Si sente sempre più spesso nominare questa parola tanto inflazionata quanto difficile da definire.

Influencer è letteralmente chi, grazie all’identificazione dei propri followers, ha influenza sui potenziali acquirenti.

Se siete instagrammers ed appassionati di nuoto sicuramente più di una volta vi sarete incuriositi osservando i profili dei nostri atleti della nazionale e, magari, avrete desiderato di indossare il costume di Federica Pellegrini, le scarpe di Martina Carraro o la T-shirt di Marco Orsi. Funziona così, e sempre più spesso, i brand si rivolgono a blogger ed influencer per incrementare le proprie vendite.

Trattandosi di un fenomeno ormai consolidato, non è trascorso molto tempo prima che ciò coinvolgesse anche i nuotatori del nostro bel Paese. Qualche giorno fa, ad esempio, l’ex atleta nazionale Massimiliano Rosolino ha ricevuto dal famoso marchio di cosmetici Shiseido una busta contenente i più svariati prodotti e basta navigare sulle pagine social di Federica Pellegrini per osservare quanti articoli vengano inviati alla “divina” affinché possa indossarli ed ovviamente “postarli”.

I nostri atleti si mettono a disposizione di brand e firme internazionali che possono così utilizzare come modelli delle figure dal fisico scultoreo, scolpite dallo sport e dalle ore di intenso allenamento.

Ma quali sono i nuotatori di cui stiamo parlando? Vediamone insieme alcuni.

Gregorio Paltinieri | Navigare

Dopo la vittoria dell’oro olimpico, il marchio italiano Navigare ha scelto Gregorio Paltrinieri come testimonial per la propria campagna pubblicitaria.

Ciò che ha spinto la firma a scegliere un nuotatore come volto per la propria pubblicità è la semplicità di un ragazzo che dalla vasca alle copertine ha mantenuto i piedi per terra. Uno stile di vita semplice, sani principi e valori genuini sono gli elementi del campione olimpico che hanno convinto Navigare a scegliere Paltrinieri come brand ambassador.

Il nuotatore potrà ora contare su uno sportwear semplice ma di carattere, adatto ad un tempo libero fatto di comfort, versatilità ed elegante sportività.

Gregorio Paltrinieri non è stato il solo ad essersi calato nei panni di modello.

Marco Orsi | Morato | Facebook

È successo anche a Marco Orsi, scelto da Anthony Morato per un photo shooting che ha lasciato molte fan del Bomber decisamente senza fiato.

Look total black ed uno sguardo ammaliante sono gli elementi che contraddistinguono l’esperienza da modello del nostro nuotatore bello e impossibile.

Possibile è invece, a detta di Orsi, l’eleganza per lo sportivo: “penso che lo sportivo sia l’uomo più elegante” racconta ai microfoni di gazzetta.it, “siamo abituati a vederci sempre vestiti sportivi, e nel mio caso in costume, ma quando ci vestiamo eleganti per un evento, siamo una spanna sopra gli altri…”.

Parigi 2024 | Gli azzurri del Nuoto Paralimpico

Sono 28 gli atleti selezionati a seguito degli slot guadagnati dall'Italia - 12 femmine e 16 maschi - dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole per i prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Parigi 2024 che si terranno dal 28 agosto all'8 settembre 2024 presso Paris La...

Fatti di nuoto Weekly: 7 nomi (+1) dagli EuroJunior di Vilnius

L’Italia è stata la Nazione nettamente migliore e più rappresentata a Vilnius, con addirittura tre atleti che andranno alle Olimpiadi e una completezza di squadra quasi unica. Ma la Nazionale di Menchinelli non è stata solo Sara Curtis, Alessandro Ragaini e Carlos...

FINP Assoluti e Coppa Italia 2024 | Polha Varese Campione

La piscina Lamarmora di Brescia ha ospitato il Campionato Italiano di Società e i Campionati Italiani Assoluti estivi di nuoto paralimpico, che si sono disputati sabato 6 e domenica 7 luglio. La società Polha Varese vince non solo il Campionato di Società ma anche la...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 1500 stile libero

La “maratona in vasca” - così sono chiamati i 1500 stile libero - fa parte del programma olimpico fin da Londra 1908, cioè dalla quarta Olimpiade, ma solo al maschile, perché per le donne l’attesa è durata fino a Tokyo 2020ne.Proprio nell’ultima Olimpiade, gli Stati...

Fatti di nuoto Weekly: chiedere scusa

Appena dopo l’eliminazione subita negli ottavi di finale dei Campionati Europei di calcio, il portiere della nazionale Gianluigi Donnarumma ha chiesto scusa in diretta tv. Non è la prima volta che capita e l’occasione è buona per riflettere su cosa sia oggi lo sport....

I raduni preolimpici del nuoto fra Livigno e Tenerife

Manca meno di un mese ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi, che per il nuoto si disputeranno dal dal 27 luglio al 4 agosto 2024. Alcuni atleti dopo vari periodo di allenamento all'estero e in altura stanno finalizzando la preparazione fra le corsie "di casa", per...

Luca Dotto | Emporio Armani | Campagna Londra 2012

Facciamo ora un salto indietro di qualche anno e torniamo al 2012 quando l’occhio di Giorgio Armani si posò su Luca Dotto che fu scelto per la campagna olimpica.

Stare davanti ad un obiettivo fu vero amore per il nuotatore che da allora ha continuato a farsi fotografare prima da solo e poi al fianco dell’angelo di Victoria’s Secret Candice Swanepoel.

Federica Pellegrini | TGCOM24

C’è chi poi, come nel caso di Federica Pellegrini, sulla passerella e come modella ci è finita per davvero.

Ci troviamo alla Milano Fashion Week del 2016 quando Federica ha sfilato mostrandosi perfettamente a suo agio nel suo bikini bianco per la stilista Raffaella D’Angelo.

Filippo Magnini | Liu Jo Uomo | GQ

 

Appartiene invece a Filippo Magnini il volto della sport collection Liu Jo Uomo fatta di abiti per il tempo libero ed i break con gli amici, ideale per i ragazzi che amano scegliere capi confortevoli ma con uno stile assolutamente unico.

E come dimenticare la campagna “Swimmers-Underwear 2009” di Dolce & Gabbana in cui Emiliano Brembilla, Paolo Bossini, Mirco Di Tora, Nicola Cassio ed Alessandro Terrin hanno posato mostrando i loro sguardi dall’alta carica sensuale ed un intimo sexy ma sportivo.

Ho sempre considerato il nuoto come lo sport che in assoluto riesce a modellare i fisici dei propri atleti in modo armonioso e di ciò sembrano essersi accorti anche stilisti e brand che grazie alle partnership con i nuotatori possono ora contare su figure muscolose ma proporzionate, magre ma dall’aspetto sano e sportivo.

Non dobbiamo però dimenticare che in un mondo come quello della moda fatto sempre troppo spesso di corpi deformati dallo stress e da abitudini alimentari malsane, gli atleti rappresentano una valida alternativa costituita da valori genuini, autentico impegno ed uno stile di vita sano a cui tutti, ma proprio tutti, dovrebbero ambire.

(Foto copertina: Vanity fair)