Nel pieno centro di Milano, e nel cuore del Campus Universitario Bocconi, è sorto un centro sportivo che dal 2021 rappresenta un’eccellenza assoluta sul suolo italiano e non solo.

L’Aquamore Bocconi Sport Center è un concentrato di innovazione tecnologica, progettazione e gestione davvero unico, la vasca da 50 metri che Milano aspettava da tempo, “aperta al pubblico e utilizzabile da tutti a tutti i livelli”, come ci tiene a sottolineare Paolo Monguzzi, Club Manager del complesso sportivo.

Vogliamo creare un punto fermo non solo per gli sportivi, per chi vuole allenarsi o tenersi in forma, ma anche per tutte quelle persone che vogliono migliorare la propria tecnica natatoria, o semplicemente imparare a nuotare.

Il centro ha infatti una completezza assoluta: una vasca da 50 metri a dieci corsie con doppia profondità, ideale per il nuoto agonistico, master, nuoto libero e corsi apnea ed una vasca didattica da 25 metri per cinque corsie, dove si svolgono i corsi di nuoto di adulti e bambini e di fitness aperti a tutto il pubblico.

La Scuola Nuoto Aquamore Milano Bocconi è riconosciuta come Scuola Nuoto Federale coordinata è composta da istruttori certificati FIN che con grande pazienza e professionalità insegnano le basi dell’acquaticità ai più piccoli, per poi continuare con la scuola nuoto vera e propria il cui obiettivo è perfezionare la tecnica nei 4 stili e far stare bene dai bimbi agli adulti nell’ambiente “acqua” rendendoli sicuri e confidenti.

​Al primo impatto, l’Aquamore Bocconi Sport Center si presenta come un impianto davvero peculiare: l’innovazione tecnologica coinvolge tutti gli ambiti impiantistici, dai sistemi di filtrazione, con capacità decuplicata rispetto agli standard, alla produzione onsite di cloro, grazie ad un sistema che trasforma sale ed energia elettrica, fino alla disinfezione e sanificazione dell’acqua tramite le lampade UV, che distruggono batteri e virus.

Ma le migliorie di Myrtha Pools, azienda leader nella costruzione di piscine, non si fermano all’impiantistica e vanno anche nella sicurezza, con il nuovo ed unico AngelEye, un sistema di telecamere subacquee ed aeree che permette di rilevare situazioni anomale e di pericolo in vasca.

Quando il corpo di una persona staziona per 15 secondi nella stessa posizione tutto il personale è avvisato tramite gli smartwatch e in questo modo si riduce il tempo di intervento, è un sistema anti annegamento unico nel suo genere.

dice Monguzzi,

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Inoltre, come abbiamo potuto constatare di persona in occasione della SWIM.Mi.CUP Nigh Edition, la vasca è ideale per ospitare manifestazioni ed atleti di alto livello, grazie ad un’ampia gradinata per il pubblico, ad un’area accoglienza e food e, soprattutto, ad una vasca che nulla ha da invidiare a quelle costruite per i grandi eventi internazionali.

Sono installati, infatti, blocchi di partenza di ultima generazione, device per il dorso, bocchette Stralenturbolenz che evitano ogni tipo di turbolenza ai nuotatori per garantire la perfetta circolazione dell’acqua in ogni punto della vasca, silenziatori nei canali di sfioro, tutti accessori derivati da una lunga e costante esperienza internazionale.

​E non è tutto:

Abbiamo anche un pontone mobile sdoppiato, che ci permette di usare la vasca a varie lunghezze contemporaneamente e il futuristico Virtual Trainer, un sistema a led posizionato sul fondo delle due corsie centrali che offre la possibilità di avere una lepre visiva per scandire i ritmi di allenamento, utilizzabile fino a 12 nuotatori contemporaneamente.

Qualcosa di visionario, viene da dire, che ci proietta nel futuro dello sport ma che soddisfa le esigenze del presente:

In un mondo sempre più competitivo, crediamo di avere l’offerta giusta per dare a tutta la comunità milanese qualcosa di unico e diventare un punto di riferimento per chi ama l’acqua a tutti i livelli.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4