Dopo la giornata inaugurale di ieri, c’è aria di possibili medaglie d’oro per l’Italia nella seconda tornata di finali al EYOF 2022 di Banska Bystrica.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

100 dorso maschi

Bellissima lotta nella prima finale di giornata con un arrivo tiratissimo che premia l’israeliano Aukan Goldin, 56.66, solo 14 centesimi di secondi meglio del nostro Daniele Del Signore, argento in 56.80. Bronzo per il tedesco Passek, 56.91.


400 stile libero femmine

Un altro argento per l’Italia con Valentina Procaccini, che chiude in 4.20.03, battuta solo dalla tedesca Ackermann, 4.18.54. La giovane romana precede la bosniaca Avdic di un solo centesimo, guadagnandosi così la piazza d’onore.

100 stile libero maschi – semi

Lorenzo Ballarati, con 52.17, arriva secondo nella sua semi, a 17 centesimi dal romeno Costantinescu. Nella seconda semi sono ben in tre sotto i 52 secondi, con il miglior tempo per il danese Castella, 51.04. Ballarati ha io quinto crono di ingresso in finale.


200 farfalla femmine

ORO!!! Alice Di Maggio conquista la prima vittoria per l’Italia in questo EYOF, sbaragliando la concorrenza con il crono di 2.12.80. Più di due secondi di distacco per la turca Sakar, quattro per l’ungherese Zambo.


200 misti maschi – semi

Jacopo Barbotti si aggiudica la seconda semi in 2.06.03; meglio di lui nella prima semi l’islandese Halfdanarson, che scende a 2.05.90. Per Barbotti secondo crono di ingresso in finale.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

200 rana femmine – semi

La romena Vass si aggiudica la prima semi in 2.32.91, davanti alla tedesca Ludwig. Nella seconda serie, Lucia Principi vince facendo il terzo tempo generale e accede alla finale di domani.


200 rana maschi

La lotta all’ultimo tocco tra Oscar Bilbao e Emilian Hollank viene vinta dall’inglese, che si aggiudica la gara con soli 4 centesimi di vantaggio in 2.18.82. Bronzo per l’olandese van der Hoff, sesto posto per Emanuele Potenza in 2.22.19.


200 dorso femmine

Abbastanza netta la vittoria della spagnola Garrido Malvar, che con 2.15.01 batte la romena Prisecariu e la ungherese Szabo.

200 farfalla maschi – semi

La vittoria della prima semi va a Alessandro Ragnani, che con 2.02.41 batte il turco Ertuerk e si piazza al secondo posto generale, dietro solo all’ucraino Kotenko, vincitore della seconda semi in 2.01.73.


100 stile libero femmine

Vince la lituana Plytnykaite, che  e anche l’unica a scendere sotto i 56 con 55.94. Argento alla croata Pavalic, bronzo per l’inglese Carter.


1500 stile libero maschi

Un altro oro per l’Italia! Dopo l’argento di ieri nei 400 per 3 centesimi, Filippo Bertoni si aggiudica i 1500 con 15.21.31 e un vantaggio di meno di un secondo sul turco Albayrak che ha saputo tenere testa al nostro azzurro senza però riuscire a batterlo.


4×100 stile libero mista

Terzo oro per l’Italia! Gli azzurrini vincono alla grande la staffetta con il tempo di 3.37.70, battendo la Lituania (3.38.30) e la Germania (3.48.44).

Ragaini 51.86, Passafaro 51.15, Marconi 57.08, Procaccini 57.61.

Foto: Ferdinando Sodano | Swimsport.it