Amanti del nuoto? Amanti del freddo?

Ice Swim Xmas Cup è il regalo di Natale apposta per voi!

Per la prima volta in Italia un evento di nuoto in acque gelide, sabato 23 dicembre al Golfo di Omegna, organizzato dalla società Senza Limiti A.S.D. e dal referente organizzativo Andrea Vietti e quelli tecnici ed esperti gelidisti Enzo Favoino e Federico Miot

Abbiamo fatto due chiacchere proprio con Federico che ci ha spiegato come nasce quest’evento e qual è il suo obbiettivo.

Una location speciale, con la ricreazione di una vasca da 50 metri e cinque corsie nel Golfo di Omegna, con un ringraziamento particolare che va al Comune per la possibilità di organizzare un evento così particolare.

Sarà una prima volta in Italia di un evento in acque gelide, anche se probabilmente la temperatura dell’acqua non sarà proprio da gelidisti, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 5-6 gradi.

Il nuoto in acque gelide sta avendo un grande incremento di popolarità negli ultimi anni, specialmente in Italia, dove nel 2025 si terranno per la prima volta i Campionati Mondiali IISA (la federazione che gestisce questi eventi), a Molveno.

L’evento di Omegna nasce proprio con uno scopo dimostrativo, per attirare più persone possibili verso questa disciplina.

Ice Swim Xmas Cup è infatti aperta a tutti, agonisti e master ed in più offre la possibilità, esclusa nelle gare ufficiali in acque gelide, di indossare la muta. Insomma, un’occasione per provare la sensazione di nuotare al freddo anche per chi è giustamente un po’ intimorito.

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

Un programma ricco quello che vedremo a Omegna, che offre 50 di stile, rana e farfalla, 100 stile e rana, 250 stile e i 1000 stile libero, questi ultimi riservati solamente a chi è gelidista certificato IISA, ovvero ha già svolto tale distanza in prove ufficiali. Il tutto sempre senza tuffo di partenze e virate con capriola.

Il Mondiale di Molveno sarà il primo evento aperto sia a master che agonisti con due distinte categorie. Per questo speriamo che qualche big del nuoto azzurro, l’anno dopo i Giochi, abbia voglia di buttarsi in vasca, rigorosamente gelata, per aiutare ad accrescere la visibilità di questo movimento.

Agli scorsi Mondiali che si sono svolti in Francia erano presenti per esempio, diversi agonisti transalpini. Tutto ciò perché il vero obbiettivo del movimento in acque gelide è quello di far riconoscere tale sport come disciplina olimpica e il passo sembra davvero ormai prossimo. Già la LEN – European Aquatics, la Federazione Natatoria Europea, ha riconosciuto il nuoto in acque gelide come attività di interesse, il passo successivo è quello di portarla proprio ai Giochi. Sicuramente non a Milano e Cortina 2026, speriamo nei successivi…”

Una speranza motivata anche dal grande impegno che il movimento di IISA Italy sta muovendo. Potete seguire ogni aggiornamento sulla pagina Facebook dedicata, ma specialmente in acqua!

Ai recenti Mondiali di Samoens che si sono tenuti in a inizio 2023 il gruppo azzurro è tornato a casa con ben 14 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Insomma, un bel bottino. Il prossimo step sarà il primo Campionato Europeo che si svolgerà a Oradea in Romania dal primo al 4 febbraio.

Ma prima tutti a Omegna, dove vi aspetta oltre al freddo anche un bel gruppo di amici e soprattutto un caldo vin brulè a fine competizione. Il tutto potrebbe essere seguito in live via social e non sono escluse altre soprese alle quali sta lavorando il comitato organizzatore!

Foto: Fabio Cetti | Corsia4