Tutto pronto per i Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto. L’appuntamento è a Riccione, per venerdì 19 e sabato 20 dicembre. In questa occasione, in vasca, scenderanno anche diversi atleti del Team Arena, azienda leader nel settore swimwear: per tutti, l’obiettivo è chiudere in bellezza il 2014, con un occhio già al 2015, quando tutti vorranno essere ai Mondiali di Kazan (2-9 agosto) per dare il meglio.

Attesissimo il ritorno in una competizione nazionale di Gregorio Paltrinieri, dopo la trasferta formativa australiana e l’oro mondiale, a Doha, in vasca corta, sui 1500m stile libero. Il campione europeo sia sui 1500m sl (distanza di cui è anche primatista continentale) sia sugli 800m sl, si cimenterà, oltre che sulle due gare a lui più familiari, anche sui 400m: “Non sarà facile arrivare a queste gare con la stessa condizione dei Mondiali, dato che ci sono due settimane di mezzo – dice – tutto quello che arriverà andrà bene. Questo evento sarà importante per non perdere il ritmo gara. Dal 2015, invece, spero di fare molto bene gli Assoluti di aprile: voglio qualificarmi per i Mondiali di Kazan, dove, ovviamente, vorrò fare bene”. E fare bene, per Paltrinieri, significa solo vincere.

Nell’Elite Team Arena, con Paltrinieri, ci sono anche Luca Dotto e Matteo Rivolta, freschi di convocazione, insieme ad Arianna Castiglioni, per il collegiale azzurro di Tenerife dall’11 al 25 gennaio. Per il primo, specialista delle distanze brevi, l’impegno sarà nei 50m e 100m sl, nonché nei 50m farfalla: “Non ho una preparazione ottimale e nemmeno preparata per l’evento – sottolinea Dotto – tuttavia, mi aspetto di nuotare sui miei consueti livelli. Per il 2015 punto a migliorare nelle mie gare, ma in realtà sto pensando al 2016 e alle Olimpiadi: ogni cosa che farò a partire da quest’anno sarà finalizzata a Rio 2016”.

Nei 50m farfalla si troverà in vasca con Matteo Rivolta, che nella stessa specialità nuoterà anche i 100m, di cui è primatista italiano; per lui, tanta voglia di riscatto: “I risultati di questi italiani non sono fondamentali – premette – Il mio obiettivo è soltanto quello di tornare al livello che mi compete e in questa direzione metterò anima e corpo”.

Chi sarà impegnata su più fronti è Arianna Castiglioni: per lei, 50m e 100m rana, 200m misti, staffetta 4x100m sl e 4x100m mista. La diciassettenne di Busto Arsizio, bronzo europeo nei 100m rana, a Berlino, in estate, tiene le carte coperte:“Non mi aspetto di fare chissà quali tempi – spiega – so solo che devo dare il massimo fino all’ultimo metro, cercando di avvicinarmi ai miei tempi migliori. Poi pensiamo al 2015, quando l’obiettivo principale sarà sicuramente qualificarmi per Kazan”.

Stesso obiettivo per Gabriele Detti, impegnato nei 200m, 400m, 800m e 1500m stile libero: “Cercherò di far bene questi Assoluti per partire lanciati verso un grande 2015 – è l’intento del primatista europeo degli 800m – il tutto per arrivare al Mondiale di Kazan da protagonista, con la voglia di giocare per qualcosa di importante”.

Vuole fare bene anche Lisa Fissneider, impegnata nei 50m, 100m e 200m rana: “La mia aspettativa è piazzarmi più in alto possibile – dice – I Mondiali 2015 saranno il mio grande obiettivo”. Per lei, come per tutti gli altri atleti del Team Arena.
foto: La Presse