Select Page

Nuoto Master, Caso Doping Riccione 2014, parla Rodella: “Sono pulito, prendo dei farmaci”

di Elisa Bellardi

La notizia che il nuotatore Master Mauro Rodella è stato trovato positivo all’antidoping ha scosso molto il movimento(il comunicato CONI). Le polemiche sono state numerose. Per questo, abbiamo ritenuto opportuno dare la possibilità a Mauro di chiarire quale fosse la propria versione dei fatti, nell’augurio che si risolva tutto per il meglio.

Mauro Rodella, 51enne campione nazionale della sua categoria con l’Acquatica, è stato sottoposto a un controllo durante gli Italiani di Riccione. I test hanno rilevato una positività a un diuretico (Idroclorotiazide). Il Tna ha accolto l’istanza del Coni e l’atleta è stato sospeso in via cautelare. Nulla di definitivo quindi, ma la vicenda, come detto, ha fatto molto discutere, anche perché si parla pur sempre di un movimento amatoriale.

Rodella ha voluto immediatamente chiarire la propria posizione. “Voglio precisare che dal mese di settembre 2013 assumo su prescrizione medica un farmaco per la pressione associato ad un diuretico che lo rende più efficace per curare l’ipertensione – ha detto – Ho chiesto al cardiologo se assumendo tali farmaci potessi gareggiare e lo stesso mi ha tranquillizzato, forse non dando troppa importanza al tipo di attività che faccio. In ogni caso, tranquillizzato da ciò ,non ho mai pensato che potessi incorrere nella violazione della normativa antidoping. Ingenuamente non ho mai portato la prescrizione. A breve chiarirò tutto nelle sedi opportune. Non ho mai assunto sostanze vietate o mascheranti. Ho sempre praticato uno sport pulito ed è l’unico in cui credo”.

Di seguito, anche sperando che serva a diffondere le regole, pubblichiamo la lista ufficiale del Coni con i farmaci dopanti e le procedure per dimostrare che questi vengono usati per motivi terapeutici.

Sostanze proibite steroidi anabolizzanti androgeni altri steroidi anabolizzanti ormoni peptidici, fattori di crescita e sostanze correlate beta-2 agonisti modulatori ormonali e metabolici diuretici e altri agenti mascheranti Per saperne di più: http://www.coni.it/images/antidoping/2014_Lista_WADA.pdf

Per scaricare il Tue, ovvero la procedura di scarico responsabilità: http://www.federnuoto.it/images/pdf/antidoping/norm_comp_tue.pdf

About The Author

Ultimi Tweet

?>