Select Page

Nuoto Master, Daniele Ninci ci racconta il 19° Trofeo Forum Sprint

di Alessandro Foglio

Pochi giorni ancora e le porte della piscina del Circolo Roma Forum Sport Center apriranno, per ospitare la diciannovesima edizione del Trofeo Forum Sprint. Come dice il nome stesso, la manifestazione è dedicata ai velocisti, con la presenza dei 50 di ogni stile e i 100 misti. Il meglio della velocità dunque, ma quest’anno ad aggiungere qualcosa di nuovo, c’è la presenza dei 200 stile. Nel corso degli anni al “Trofeo Forum Sprint” sono caduti primati Italiani, Europei e Mondiali, e anche quest’anno le possibilità di vedere nuovi record sono altissime. Abbiamo parlato del passato e del futuro di questo trofeo, e di tutte le sue novità con Daniele Ninci, che da anni collabora per l’organizzazione del meeting.

Ciao Daniele, quest’anno arrivate alla diciannovesima edizione. Come si raggiunge tale traguardo e come  si è evoluto il vostro trofeo?

“Ciao! Fondamentalmente, sembra banale dirlo, è la passione che ci ha spinto a superare tante difficoltà, soprattutto negli ultimi anni. L’amore per questo sport e l’esigenza di dare al mondo master sempre il meglio ci ha aiutato in tutti questi anni. Contribuisce poi una bella vasca (da 25) e l’aiuto degli sponsor, come Arena che ci aiuterà con i suoi gadget.”

Nelle ultime edizioni avete toccato quota 900 iscritti circa. Vi aspettate di arrivarci anche quest’anno?

“Sì, dovremmo arrivare intorno ai 900 anche quest’anno. Da quando si gareggia su una giornata unica il tetto massimo è di mille atleti, mentre nelle prime edizioni, quando anche il sabato pomeriggio era dedicato alle gare, abbiamo raggiunto circa 1400 atleti iscritti.”

Per questo avete sempre escluso gli Under 25? 

“Esatto, non li abbiamo mai ammessi per motivi di tempi, c’è il rischio di finire troppo tardi e allungare appunto di troppo le tempistiche. Abbiam provato a richiedere anche il sabato pomeriggio ma per quest’anno, per ragioni logistiche, non è stato possibile.”

Arriviamo al programma. Ci sono tutte le gare veloci e in più quest’anno i 200 stile. Come mai questa novità?

“Già, ben 245 iscritti nei 200 stile, sono davvero tanti. Li abbiamo inseriti in collaborazione con il “Trofeo Paolo Costoli” (400 stile) e il “Memorial Brunelleschi” (100 stile) e il miglior uomo e la miglior donna nella sommatoria dei punti delle tre gare riceverà il premio Franco Baccini, ex grande allenatore di Nuoto e Pallanuoto romano che ci ha lasciato qualche anno fa. Sono tutte manifestazioni ricche di gare veloci e la scelta di mettere anche delle gare più lunghe come 200 e 400 è stata fatta per accontentare tutti.”

Niente staffette però?

“Le abbiamo organizzate tre anni fa e sono state bellissime, servono anche a quelli che sono più timorosi nel gareggiare, portano tranquillità, divertimento e aggregazione. Il prossimo anno vorremmo riproporle!”

Nel corso degli anni sono caduti diversi record italiani e non solo. Pensi ne cambieranno altri anche in questa edizione?

“Sì, lo spero, anche perchè proprio l’alto livello del nostro trofeo è stato un motivo di richiamo di tanti atleti in tutti questi anni. Abbiamo in squadra diversi elementi che possono fare qualcosa di grande, e anche altre squadre sono molto attrezzate come il Flaminio Sporting Club”

Infine cosa vi aspettate voi come Forum Sport Center da questa gara?

“A livello di classifica faremo come gli ultimi anni, ovvero in caso di vittoria ci toglieremo dalle premiazioni, negli ultimi anni ce la siamo giocata sempre con il Flaminio e anche quest’anno sarà così immagino. Ma l’importante è che le cose vadano per il meglio e che a fine giornata siano tutti contenti e che vogliano ritornare il prossimo anno. Proprio per la ventesima edizione promettiamo il botto, sono certo che riusciremo ad avere il sabato pomeriggio, e anche le staffette, una sorta di ritorno alle origini”

Tutto pronto allora per il “19° Trofeo Forum Sprint”, si attende solo la start-list per sapere quali saranno i protagonisti di questo storico meeting romano!

Clicca Qui per la start list

About The Author

Ultimi Tweet

?>