Select Page

Nuoto Master, Francesco Viola ci racconta il 1° Trofeo Roma Nuoto Master!

di Alessandro Foglio

Arriva un nuovo trofeo nel Circuito Supermaster! E’ il “1° Trofeo Roma nuoto Master” e si terrà domenica 7 giugno nella capitale, presso l’Happy Village, meglio conosciuto come l’ex Salaria Sport Village, uno splendido impianto con vasca olimpionica da 10 corsie al coperto. E sarà la neonata Roma Nuoto Master a organizzare il tutto, grazie soprattutto all’impegno di Francesco Viola, non solo organizzatore dell’evento ma anche protagonista della stagione Master e in lotta per la conquista della classifica finale dell’IronMaster M30. Abbiamo fatto due parole con lui facendoci raccontare tutto sulla prima edizione del Trofeo Roma nuoto Master!

Ciao Francesco!! Ci racconti come e quando è nata l’idea di organizzare questo trofeo?

“Ciao! In realtà l’idea è nata subito dopo la decisione di fondare questa società. Nasciamo dalle ceneri della Salaria Nuoto, siamo un gruppo autofinanziato e che si paga gli spazi in acqua, ma appena abbiamo potuto fare richiesta alla Federazione per aver un trofeo lo abbiamo fatto. Siamo “nati” a ottobre di due anni fa e nel maggio seguente richiedevamo già una manifestazione tutta nostra.”

La prima volta nasconde sempre qualche incognita. Quali sono le difficoltà maggiori che avete riscontrato?

“Bè sicuramente il fatto di non aver una società di riferimento, ma dover gestire tutto noi come squadra, è qualcosa di complicato. Lo abbiamo fatto perché pur essendo un gruppo numeroso (circa 90 atleti) abbiamo mantenuto lo spirito di quando eravamo venti.”

Come mai una data così avanti nel calendario?

“A Roma ci sono tante gare, quasi una al mese e trovare uno spazio non era facile. Noi avevamo fatto richiesta per marzo, ma alla fine la Federazione ci ha proposto giugno. Va bene, anche perché il “15° Meeting Flaminio” si terrà solamente una settimana prima e abbiamo deciso di collaborare per dare a tutti la possibilità di provare le gare prima degli Italiani. Si può considerare un vero e proprio test prima dei Campionati che saranno meno di venti giorni dopo.”

Parlaci della scelta del programma!

” Al Meeting Flaminio ci sono gare veloci, come tutti i 100 e i 200 misti (oltre ai 50 che ci saranno anche da noi) mentre al 1° Trofeo Roma nuoto Master diamo spazio ai tutti i 200, ai 400 stile e ai 400 misti, ma anche alla staffetta 4×100 misti che con buona probabilità vedrà cadere qualche primato.”

Ottimo! Ci saranno premiazioni particolari?

“Premieremo sicuramente le migliori prestazioni maschili e femminili e le altre migliori due di due gare estratte a sorte con medaglie disegnate appositamente da un gioielliere orefice. In più il nostro appuntamento coincide con la fine del “Gran Prix del Sole” un circuito di tre tappe ( 12 aprile 3° Trofeo OK Master M2 e 31 maggio 15° Meeting Flaminio) e tutte le premiazioni si terranno a fine gara. Grossi premi sia per i migliori a livello individuale che di squadra, con soggiorni per due persone in svariate località centro Italia”

Gli ingredienti per far si che sia una bella giornata di nuoto ci sono tutti. Cosa vi aspettate a livello numerico?

“La speranza, e anche l’obbiettivo, è quello di arrivare a 650/700 iscritti che per una prima volta non è male. Il bacino d’utenza romano è grandissimo e per ora le cose stanno andando bene. A circa dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni (30 maggio) abbiamo già 300 iscritti in particolare sulle gare a numero chiuso come 400 stile, 400 misti, 200 stile e 200 rana. Questo mi fa sperare che tutti quelli che faranno i 50, che di solito sono molti, non si siano ancora iscritti e che un volta fatto, raggiungeremo la quota prevista”.

Un grosso in bocca al lupo a Francesco e alla Roma Nuoto Master, per la voglia e l’impegno che stanno mettendo nell’organizzare questa non facile prima volta. Un esempio di come anche nelle situazioni meno semplici, la passione per questo sport e questo mondo ha la meglio su tutto. Adesso bisogna solo scendere in acqua e vedere quale sarà la squadra vincitrice del “1° Trofeo Roma nuoto Master“!!

About The Author

?>