Archiviata la prima tappa di Saronno, il Circuito Nord Ovest prosegue con il 14° Trofeo Città di Tortona che si terrà il prossimo 3 dicembre presso la piscina comunale Mariano Dellepiane.

L’appuntamento anticipato di una settimana rispetto alle altre stagioni per esigenze di calendario, promette comunque di portare il suo consueto spirito natalizio in vasca, sperando di avere l’occasione per dare il via agli auguri.

Impianto e Programma gare

Come anticipato le gare si svolgeranno domenica 3 dicembre presso la piscina comunale di Tortona in vasca coperta da 25 metri a 8 corsie.

Un programma leggermente cambiato rispetto al tradizionale: tolti i 200 rana e inseriti 100 dorso e 100 rana per esigenze legate CNO (distribuzione più equa delle gare su tutto il Circuito).

ore 08.00: Riscaldamento
ore 09:00:  400 sl – 100 fa – 100 do – 100 ra – 50 sl

ore 14.00: Riscaldamento
ore 15.00: 200 do – 50 fa – 50 ra – 100 sl – 50 do – 100 mi – Staff 4×50 sl

Se il numero d’iscritti lo consente, saranno inserite delle pause per permettere ulteriori riscaldamenti.

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Fatti di nuoto Weekly: Cose dell’altro mondo

Con le acque delle piscine momentaneamente calme, Fatti di nuoto weekly commenta due notizie che non appartengono alla vasca ma che, in senso letterale, vengono dall’altra parte del mondo. L’occasione è buona per riflettere sul nuoto e sullo sport in generale. ...

Fatti di nuoto Weekly: 10 nomi dai Mondiali Junior 2025

Nonostante agosto sia alla fine, e si intraveda settembre col suo ghigno satanico dietro l’angolo, Fatti di nuoto weekly non vi molla di sicuro, anzi. Questa settimana vi da una bella lista di dieci nomi da segnare con l’evidenziatore, direttamente dai Mondiali Junior...

Classifica di Società e Premi 

Verranno premiate le prime 8 Società della classifica stilata con il criterio “FISSI con premio vittoria” e cioè verranno assegnati 9-7-6-5-4-3-2-1 punti dal primo all’ottavo classificato di ogni categoria incluse le staffette (1 per categoria).

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni gara per ogni categoria, compresi gli atleti della categoria Under 25 e le staffette.

Premi speciali per le migliori prestazioni maschile e femminile e per le migliori staffette 4×50 maschili e femminili: prodotti tipici della zona… vino e salame sempre di livello!

Inoltre ci sarà l’iniziativa creata da Aquarius swimwear denominata “FAI CENTRO 00”, che mette in palio buoni sconto per l’acquisto dei costumi a tutti gli atleti e staffette che realizzeranno un punteggio “tondo” 00 (es 800,42).

Ricordiamo infine che per tutta la durata della manifestazione, all’interno dell’impianto sarà disponibile il servizio bar tavola fredda mentre nelle vicinanze dell’impianto – circa 500  metri – sarà disponibile per il pranzo convenzionato il Ristorante Pizzeria Molino Alpha (Via Bengasi 2, Tel. 0131.8216.08).

14° Trofeo Città di Tortona

Chiusura iscrizioni individuali: ore 24.00 di lunedì 27 novembre 2017

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Gare del mattino chiuse. Per liste d’attesa sui 400 stile libero scrivere a valeluli@libero.it

Staffette
Le iscrizioni possono essere effettuate on-line entro giovedì 30 novembre (con possibilità di modifiche sui componenti/cancellazioni fino a sabato 02 dicembre alle ore 12.00)

La quota di partecipazione per ogni staffetta è di € 10.00 (può essere versata sul campo gara)

Ogni società può iscrivere un massimo di 1 staffetta per categoria.

(Foto copertina: S. Maggisano)