Dopo molti anni di campionati estivi solo di categoria (compresi i Senior) tornano i Campionati Italiani Assoluti estivi in vasca lunga nel vero senso della parola.

Nella vasca esterna del Centro Federale di Ostia, questa manifestazione costituisce per molti l’ultima opportunità di guadagnarsi un biglietto per i tanto attesi Campionati Europei di Roma il prossimo mese di agosto.

La formula prevede le gare a serie con le più lente nella sessione mattutina e le più veloci nella sessione serale.

100 Dorso Uomini

Prima gara di giornata vinta dal primatista italiano della doppia distanza Matteo Restivo in 54”41. Seguono Lorenzo Mora in 54”79 e Alessandro Baffi in 54”87

Podio: Matteo Restivo (Centro Sportivo Carabinieri) – Lorenzo Mora (GS VVF Fiamme Rosse) – Alessandro Baffi (GS Marina Militare)


50 Dorso Donne

Vince a sorpresa Federica Toma in 27”84 precedendo di 3 centesimi la primatista italiana Silvia Scalia (27”87). Completa il podio una Costanza Cocconcelli rientrante da un serio infortunio in 28”36

Podio: Federica Toma (Centro Sportivo Carabinieri) – Silvia Scalia (Fiamme Gialle) – Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle)


400 Stile Libero Uomini

Segnali di ripresa importanti di Gabriele Detti, che vince con un crono di livello mondiale in 3’44”35. Bene anche Matteo Ciampi, secondo in 3’46”25. Terzo posto e primo podio in carriera per Davide Marchello in 3’50”21

Podio: Gabriele Detti (Centro Sportivo Esercito) – Matteo Ciampi (Centro Sportivo Esercito) – Davide Marchello (Aurelia Nuoto)

200 Stile Libero Donne

Come agli assoluti primaverili svolti a Riccione lo scorso mese di aprile è sempre Alice Mizzau a mettere la mano davanti, crono di 1’59”14 (meglio che in aprile) che regola le gemelle Antonietta e Noemi Cesarano rispettivamente in 1’59”39 e 1’59”54.

Podio: Alice Mizzau (Fiamme Gialle) – Antonietta Cesarano (Assonuoto Club Caserta) – Noemi Cesarano (Assonuoto Club Caserta)


100 Rana Uomini

Gara orfana del campione mondiale e medagliato olimpico Nicolò Martinenghi. Gara che non vede infrangere la barriera del minuto, ma che mostra distacchi nell’ordine del centesimo e una tripletta targata Imolanuoto. Andrea Castello (1’00”06), Federico Poggio (1’00”07), Simone Cerasuolo (1’00”08).

Podio: Andrea Castello (Centro Sportivo Esercito) – Federico Poggio (GS Fiamme Azzurre) – Simone Cerasuolo (GS Fiamme Oro)

Fatti di nuoto Weekly: Atmosfera Olimpica

Finché la sacra fiamma di Olimpia arde in Italia, lo spirito di tutti gli appassionati di nuoto è acceso insieme a lei, caldo come i bracieri di Milano-Cortina. Ma la domanda è: c’è spazio per il nuoto, e per Fatti di nuoto, in tutto ciò?Si gareggia? Partiamo dal...

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

100 Rana Donne

Gara che vede la presenza della fresca campionessa mondiale Benedetta Pilato. La giovane atleta tarantina regola la gara in 1’06”07 conducendo sempre in testa la prova. Nonostante una gran seconda vasca Arianna Castiglioni si deve accontentare del secondo posto in 1’06”17. Torna a ottimi livelli la finalista olimpica Martina Carraro in 1’06”57

Podio: Benedetta Pilato (GS Fiamme Oro) – Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle) – Martina Carraro (GS Fiamme Azzurre)


100 Farfalla Uomini

Il bronzo olimpico di Tokyo sulla doppia distanza Federico Burdisso vince in 51”56 regolando il recupero di Matteo Rivolta, secondo in 51”76. Terzo posto un sorprendente Christian Ferraro in 52”17.

Podio: Federico Burdisso (Centro Sportivo Esercito) – Matteo Rivolta (GS Fiamme Oro) – Christian Ferraro (Montebelluna Nuoto)


50 Farfalla Donne

Silvia Di Pietro domina la gara in 26”02. Segue Viola Scotto Di Carlo in 26”32. Terzo posto per Elena Di Liddo in 26”58.

Podio: Silvia Di Pietro (Centro Sportivo Carabinieri) – Viola Scotto Di Carlo (Napoli Nuoto) – Elena Di Liddo (Centro Sportivo Carabinieri)

50 Stile Libero Uomini

Vittoria di Leonardo Deplano in 21”82 che vale il suo primato personale. Seguono i più blasonati Lorenzo Zazzeri 22”09 e Alessandro Miressi (22”31).

Podio: Leonardo Deplano (Circolo Canottieri Aniene) – Lorenzo Zazzeri (Centro Sportivo Esercito) – Alessandro Miressi (GS Fiamme Oro)


1500 Stile Libero Donne

Vince in solitaria Simona Quadarella, con una prova (16’12″70) che non la soddisfa ma ottenuta in un periodo di carico per la preparazione europea. Seconda Martina Rita Caramignoli, oltre al tempo limite europeo in 16’17″20, terza Alisia Tettamanzi (16’30″38).

Podio: Simona Quadarella (Circolo Canottieri Aniene) – Marina Rita Caramignoli (GS Fiamme Oro/Aurelia Nuoto) – Alisia Tettamanzi (GS Marina Militare/Nuotatori Milanesi)

Foto: Fabio Cetti | Corsia4