Un bel trofeo giovanile ma anche un ottimo test di passaggio per alcuni big del nuoto italiano: questo è stata la Campus Aquae Swim Cup di Pavia, giunta alla quarta edizione, che si è svolta dal 9 all’11 giugno presso l’omonimo impianto lombardo.

I tre giorni di gare sono volati via veloci, con un meteo misto tra temporali e sole estivo, che non hanno impedito il buon svolgimento del weekend di nuoto.

La prima sfida in programma era nel pomeriggio di venerdì, quando la finale dei 50 stile ha visto lo scontro tra Alessandro Miressi e Marco Orsi, il presente ed il passato dello stile libero veloce nazionale.

Miressi ha vinto in 23.11 mentre Orsi, che sta affinando la sua preparazione per le gare di nuoto pinnato, chiude secondo in 23.28.

“La concorrenza interna è davvero elevatissima in Italia” ha commentato il bomber ai nostri microfoni “per cui, giunto a questo punto della mia carriera, cerco di far sempre bella figura e di divertirmi, per poi preparare la vasca corta. Nel nuoto pinnato sto avendo ottimi risultati e sto trovando nuovi stimoli per chiudere questa ultima fase della mia carriera.”

Nella seconda giornata, ottimi test anche per Nicolò Martinenghi, che nuota 1.00.39 nei 100 rana e 27.35 nei 50, con buone sensazioni in vista del Settecolli e della trasferta mondiale in Giappone. “Sono contento di come sta andando la stagione, ora abbiamo il Settecolli e poi il ritiro in altura a Livigno. Ai Mondiali voglio andare bene, gareggiare ad alti livelli mi stimola sempre molto ma anche fare questi trofei nelle mie zone è motivante, perché si ritrova il calore della gente.”

Anche Marco Pedoja, suo coach, è fiducioso per il futuro: “Stiamo lavorando bene in vista dei grandi obiettivi, i Mondiali ma soprattutto le Olimpiadi di Parigi 2024. La concorrenza è tanta ma Nicolò trova sempre nuovi stimoli nella competizione, sia interna che esterna.”

Fatti di nuoto Weekly: improvvisamente, la vasca corta è diventata cool

Sono bastate un paio di semplici mosse, neanche troppo segrete, per rivitalizzare i Mondiali in vasca da 25, una delle manifestazioni più bistrattate del mondo del nuoto, e riportarli alla luce dei riflettori internazionali. Quali? E sopratutto, basteranno per creare...

SwimStats, speciale Budapest 2024: i numeri del Mondiale di Nuoto

Archiviata la diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta, la rassegna iridata di Budapest 2024 è stata emozionante sia in generale che per i colori azzurri, ed i numeri confermano questa sensazione.Record del MondoSono i record del mondo...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 6

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è giunta al termine, la Duna Aréna di Budapest ha ospitato la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della sesta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 5

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è agli sgoccioli, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quinta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 4

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospitea la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quarta...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 3

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della terza giornata.Batterie...

Con 49.24, Alessandro Miressi si aggiudica anche i 100 stile, nella gara conclusiva della due giorni dedicata ai grandi. “Sono soddisfatto del percorso che sto facendo” ha detto ai nostri microfoni, “sono fiducioso sia per la gara individuale che per le staffette. La concorrenza è tanta ma non mi spaventa, al momento giusto voglio esserci.”

Tra le 30 società partecipanti, la classifica finale viene vinta dai Nuotatori Milanesi, davanti alla Sisport Fiat e alla In Sport Rane Rosse.

Nella classifica Esordienti, invece, si impone Veneto Team Young, davanti alla DDS ed alla squadra di casa, Campus Team Pavia.

 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4