Un bel trofeo giovanile ma anche un ottimo test di passaggio per alcuni big del nuoto italiano: questo è stata la Campus Aquae Swim Cup di Pavia, giunta alla quarta edizione, che si è svolta dal 9 all’11 giugno presso l’omonimo impianto lombardo.

I tre giorni di gare sono volati via veloci, con un meteo misto tra temporali e sole estivo, che non hanno impedito il buon svolgimento del weekend di nuoto.

La prima sfida in programma era nel pomeriggio di venerdì, quando la finale dei 50 stile ha visto lo scontro tra Alessandro Miressi e Marco Orsi, il presente ed il passato dello stile libero veloce nazionale.

Miressi ha vinto in 23.11 mentre Orsi, che sta affinando la sua preparazione per le gare di nuoto pinnato, chiude secondo in 23.28.

“La concorrenza interna è davvero elevatissima in Italia” ha commentato il bomber ai nostri microfoni “per cui, giunto a questo punto della mia carriera, cerco di far sempre bella figura e di divertirmi, per poi preparare la vasca corta. Nel nuoto pinnato sto avendo ottimi risultati e sto trovando nuovi stimoli per chiudere questa ultima fase della mia carriera.”

Nella seconda giornata, ottimi test anche per Nicolò Martinenghi, che nuota 1.00.39 nei 100 rana e 27.35 nei 50, con buone sensazioni in vista del Settecolli e della trasferta mondiale in Giappone. “Sono contento di come sta andando la stagione, ora abbiamo il Settecolli e poi il ritiro in altura a Livigno. Ai Mondiali voglio andare bene, gareggiare ad alti livelli mi stimola sempre molto ma anche fare questi trofei nelle mie zone è motivante, perché si ritrova il calore della gente.”

Anche Marco Pedoja, suo coach, è fiducioso per il futuro: “Stiamo lavorando bene in vista dei grandi obiettivi, i Mondiali ma soprattutto le Olimpiadi di Parigi 2024. La concorrenza è tanta ma Nicolò trova sempre nuovi stimoli nella competizione, sia interna che esterna.”

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

Con 49.24, Alessandro Miressi si aggiudica anche i 100 stile, nella gara conclusiva della due giorni dedicata ai grandi. “Sono soddisfatto del percorso che sto facendo” ha detto ai nostri microfoni, “sono fiducioso sia per la gara individuale che per le staffette. La concorrenza è tanta ma non mi spaventa, al momento giusto voglio esserci.”

Tra le 30 società partecipanti, la classifica finale viene vinta dai Nuotatori Milanesi, davanti alla Sisport Fiat e alla In Sport Rane Rosse.

Nella classifica Esordienti, invece, si impone Veneto Team Young, davanti alla DDS ed alla squadra di casa, Campus Team Pavia.

 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4