Dallo Stadio del Nuoto di Roma il recap delle batterie del settimo ed ultimo giorno di gare agli Europei 2022 e le dichiarazioni degli Azzurri in zona mista.

#nuoto #Roma2022 #recap batterie day7

 

🏆 400 sl F

🟢 2.Quadarella 4.08.80 / 8.Cesarano A. 4.12.35

🔴 12.Cesarano N. 4.15.72

🔝Gose 🇩🇪 4.06.10

 

🏆 400 sl M

🟢 5.Galossi 3.48.15 / 6.Detti 3.48.32

🔴 7.De Tullio 3.48.38 / 13.Ciampi 3.52.35

🔝Muhelleitner 🇩🇪 3.46.79

 

🏆 4×100 mi F

🟢 2.Italia 🇮🇹 4.00.58 (Scalia Angiolini DiLiddo Tarantino)

🔝Svezia 🇸🇪 Portogallo 3.59.19

 

🏆 4×100 mi M

🟢 1. Italia 🇮🇹 🔝 3.34.35 (Lamberti, Poggio, Burdisso, Frigo)

Cesarano Antonietta: “Stamattina è andata abbastanza bene, non avevo buone sensazioni dopo la giornata di ieri che è stata molto impegnativa anche emozionalmente. La finale era l’obiettivo, il tempo non è un gran che ma l’importante era entrare, spero oggi pomeriggio di poter migliorare.”

Cesarano Noemi: “Sono stanchissima già dal primo giorno, ho avuto anche qualche problema fisico. Il tempo di oggi è molto alto, in ogni caso sono contenta della partecipazione all’Europeo.”

De Tullio Marco: “Ho nuotato al di sopra della mie aspettative, è stata un batteria lenta, sono deluso.”

Galossi: “Ho tirato molto gli ultimi 100 perché volevo entrare in finale ad ogni costo. Avevo stabilito questa tattica con il mio allenatore, perché l’accelerazione nel finale è una caratteristica che mi contraddistingue. Ho avuto sensazioni positive anche in proiezione di oggi pomeriggio.”

Detti: “Non era scontato l’ingresso in finale, ho fatto anche abbastanza fatica. È da una settimana che non gareggio e quindi è stato un pò come rompere di nuovo il ghiaccio con la competizione. Ho avuto la fortuna di toccare 6 centesimi prima di Marco De Tullio, la competizione interna è davvero impegnativa. È il segno che siamo la nazione più forte d’Europa, non ci possiamo permettere batterie tranquille. Stasera sarà una bella battaglia, speriamo di dare spettacolo.”

Ciampi: “Sono crollato nel finale dopo un passaggio ai 200 che era in linea con le mie aspettative. La stagione in vasca lunga non mi ha molto soddisfatto, per la prossima devo raddrizzare il tiro. L’obiettivo che mi prefiggo fin da subito è andare a Parigi, anche se la competizione interna è molto tosta.”

Scalia: “L’obiettivo di stamattina era quello di qualificare la staffetta in finale e ce l’abbiamo fatta. Sono molto soddisfatta del mio Europeo, è andato molto bene.”

Angiolini: “Stamattina ero un pò sottotono, ho staccato in tranquillità per non mettere a rischio la staffetta. Il tempo che ho fatto ci sta, sono contenta di aver aiutato la staffetta a qualificarsi.”

Di Liddo: “Per quanto riguarda la staffetta abbiamo raggiunto l’obiettivo, oggi pomeriggio le ragazze si possono giocare un bel piazzamento. Siamo tutti molto stanchi all’ultimo giorno, ma la staffetta è tra le più forti di sempre e nonostante l’assenza di Federica piano piano ci stiamo avvicinando al record italiano. Personalmente ci tenevo molto a questo Europeo ma per problemi fisici non è andato come avrei voluto. Sto già pensando alla nuova stagione, al futuro, ho ancora molta voglia di fare e di raggiungere i miei obiettivi. In questi dodici anni di Nazionale ho spesso avuto bisogno di di mettere un punto e ricominciare, e lo farò anche questa volta. Rialzarmi è sempre stata la mia caratteristica principale, spero di averlo trasmesso anche ai giovani.”

Tarantino: “Siamo agli ultimi giorni e la stanchezza si sente, ma il mio Europeo è stato molto positivo. Ho un pò di amaro in bocca per il quarto posto nei 10, anche se per il podio ci voleva un tempo molto inferiore, e questo mi da già la carica per allenarmi e migliorare.”

Lamberti: “Il bilancio del mio Europeo è molto positivo, sono molto stanco ma felice di come sono andate le cose. È stata una stagione lunga e complicata, ora mi concentro sulla prossima.”

Poggio: Non faccio quasi mai la staffetta ed è stato molto divertente, stamattina ho nuotato una gara tranquilla nella parte centrale per arrivare al cambio con lucidità e non sbagliare nulla. Oggi tiferò dagli spalti.”

Burdisso: “Gli Europei sono finiti, ora voglio concentrarmi sulla prossima stagione e sulla strada per Parigi. Ho parlato con il mio allenatore ed ho analizzato quelli che potrebbero essere i fattori che hanno influenzato le mie prestazioni non positive. Ci lavorerò.”

Frigo: “Il compito era portare la staffetta in finale con una corsia centrale, ora i ragazzi devono vincerla per chiudere l’Europeo in bellezza. Il mio Campionato è stato positivo e faticoso, ora mi prendo un periodo di vacanza per poi ricominciare.”

Foto: Fabio Cetti | LEN